Menu principale

Cagiva Elefant 750 - Me lo date un parere?

Aperto da Stefano80, Maggio 16, 2012, 23:50:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

a dir la verità non ci ho ancora provato..
l'ho azionata a mano tanto per far girare un po il motore e non mi sembra particolarmente dura..
più morbida dell'XR650 (che è comunque morbida, una volta per "sfida" l'ho accesa a mano)
secondo me essendo bicilindrica si sente meno la compressione..  gira più lineare..

potrei montare un motore SS, ma perderei la pedivella.. e non se ne parla.. la esigo!!!!  ;D

questi motori hanno la pedivella sui carter centrali e non sul coperchio laterale come sui "nostri" honda..
quindi per averla serve un basamento apposito.


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

Su tutti i ducati è predisposto l'avviamento a pedale, pure sui 4 valvole, và lavorato il basamento ,si posson montare tutti i pezzi avviamento del 350 sino al 750 per le cilindrate superiori si deve fare l'ingranaggio su misura e, come pedivella come facevano sulle ufficiali si monta quella dell'xr 600 (è così che ho conosciuto l'xr  ;) )
Bing o dell'orto andrà sempre male per ducati solo iniezione,le prime marelli oggi son facili da applicare e programmare, coi carb ci si son spaccati la testa in mille non ci son santi anche con gli fcr và male
Anche ad iniezione parte a pedivella bisogna perô sempre far scoppiare i 2 cilindri in sequenza quindi alla fine non è ne morbida nè facile la procedura

Stefano80

Citazionevà lavorato il basamento

intendevo dire che per mettere l'avviamento a pedale non si cambia semplicemente un carterl aterale, ma va usato un blocco predisposto (giù forato) oppure va aperto totalmente e va lavorato il blocco..

CitazioneBing o dell'orto andrà sempre male per ducati solo iniezione,le prime marelli oggi son facili da applicare e programmare, coi carb ci si son spaccati la testa in mille non ci son santi anche con gli fcr và male

mi sembra un po estremo..
il mio vecchio SS a carburatori (mikuni) girava bene!! ..quando andava   ::) :D
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

non esagero, prova lo stesso identico motore a carburatori e a iniezione e la differenza è mostruosa in guidabilità e anche in cv

Stefano80

da qualche parte dovrei avere i corpi farfallati di un monster 620 ..
magari più avanti una prova la faccio..  sono un po "lento"  :-\
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

in quanto a velocità dei lavori a mio confronto sei un fulmine!
considera che i corpi farfallati dei 2 valvole sino a 900 cc son tutti uguali (350?? non son sicuro) la sensoristica è minima:volt batteria che calcola da sola sull'alimentazione, posizione farfalle ,T olio ,press air box, T aria spirata e fase motore, le centraline più vecchie anche fase cammes.
conviene una centralina con eprom così è più facile programmare o trovare quella giusta bene o male ducati mischia cammes e cilindri /alberi tper i vari modelli quindi una bella e pronta la trovi ..
le centraline e i moduli potenza sono le stesse delle fiat-lancia-alfa solo che quelle da vettura montano elettronica doppia per gli iniettori (non per l'accensione che pilota 2 candele alla volta + missfire) ..allo sfascio vengon via a meno

Stefano80

si ricordo vagamente..  i corpi farfallati li avevo presi per il mio vecchio SS.
la centralina IAW della marelli cel'ho presente.. e dovrei avere anche quella, prelevata tanti anni fa da un delta 1600.

sarebbe interessante provare qualcosa di più moderno e più "personalizzabile" tipo una megasquirt o qualcosa di autocostruito..
ma i tempi si dilaterebbero ancor di più!!!!

meglio che torno con i piedi perterra... se no parto per la tangente come il mio solito :-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

la megasquirt  è bella, c'è anche la "mini" e ha l'autotuning.
L'ho studiata un pò accorgendomi che c'è veramente tanto da studiare ,in base alla mole di teoria la pratica credo sia ancor più pesante infatti abbandonai l'idea di applicarla oltretutto alla fine i costi non son da poco per un'elettronica fatta in casa

Stefano80

stesse considerazioni..
visto che tutta la teoria delle accensioni iniezione va comunque studiata bene (e tralatro non mi dispiace) tantovale che me la progetto da solo, spendo meno e la faccio esattamente per quello che deve fare.
La parte elettronica e la parte firmware non sarebbero un problema visto che son praticamente il mio lavoro!
il problema resta solo quella piccola cosa chiamata "tempo"  :D

in sto periodo sto finendo una centralina provvisoria per il dominator, visto che la sua mi sta  per lasciare a piedi..  (provvisoria perché per velocizzare la sto facendo TCI  invece che DC-CDI)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ROBY_HRC

Stefano...per curiosità sei progettista elettronico?

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

è una storia lunga, ho studiato da progettista elettronico..
dove lavoravo prima ero stato assunto per quello.. ma visto che schede se ne progettavano poche la maggior parte del tempo la passavo a programmare.. (soprattutto firmware)
alla fine son diventato programmatore a tutti gli effetti ed ora programmo su server.
Visto che da febbraio sarò disoccupato non mi dispiacerebbe tornare nel settore elettronico.. ma chi sa!!
comunque come hobby l'elettronica non l'ho mai abbandonata, soprattutto le schede digitali a microcontrollore.




www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ROBY_HRC

Ti chiedo questo perchè l'anno scorso ho girato spesso Genova per lavoro dove la mia azienda ha diversi clienti proprio nel settore della progettazione e produzione elettronica.Noi vendiamo componenti passivi e connessione.
Ora seguo solo la lombardia.
Effettivamente il settore sta "morendo"...sono rimasti in pochi. Genova per fortuna è una realtà tutto sommato ancora prolifica se comparata ad altre zone.
Se ti può servire se sento qualche cliente che ha bisogno ti faccio sapere.

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

#132
il modellino in scala 1:1 è praticamente pronto...

   
   
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ROBY_HRC

gran gran bello!!!

complimenti per il lavoro ed il risultato
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135