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Cagiva Elefant 750 - Me lo date un parere?

Aperto da Stefano80, Maggio 16, 2012, 23:50:17 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

sono andato a vederla..
il motore è stato aperto e messo a bagno nell'olio per eliminare l'acqua dell'alluvione.
adesso è montato è montato sulla moto, ma senza cilindri pistoni ecc.. solo per tenere insieme la ciclistica (credo che il forcellone sia fissato solo al motore, come sul mio vecchio SS)

le sovrastrutture ad una prima occhiata sono abbastanza sane, qualche spaccatura l'ho vista ma poca roba.. ma sono gialle  :ahh:

il prezzo è sceso ancora un po.. e quindi tra qualche giorno arriverà a casa..

Non so ancora se ho fatto la scelta giusta, se non la prendevo io sarebbe stata fatta a pezzi..
spero che sistemarla non diventi "una tassa" !!



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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gogo


Stefano80

non cel'ho ancora la moto!!!
penso che mi arriverà tra 7/10gg ..

e comunque cosi com'è è inguardabile  :-\
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MicbotarD

Citazione di: Stefano80 il Maggio 31, 2012, 11:03:39 AM
spero che sistemarla non diventi "una tassa" !!


...è un pompone... sarà così di certo ... buon lavoro !!!

;) ;) ;) ;) ;) ;)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Stefano80

è arrivata...
le condizioni sono abbastanza disperate...
soprattutto il motore, completamente da revisionare e ri-assemblare.






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lelef

c'è da lavorarci veramente tanto !
con un pò di pazienza del motore trovi tutto
seguirò con piacere il restauro  :popcorn:

Stefano80

#21
c'èda dire che guardandola con attenzione è più sana di quel che sembra.
il telaio ha la sua vernice ed è in buone condizioni, le plastiche non sono rotte e il serbatoio non sembra essere arrugginito.

il problema grosso è il motore, tutti i cuscinetti da cambiare ed un pistone con delle specie di bulinature sulla fascia di squish. (dovute a qualche meccanico improvvisato.. e vorrei sapere COME !!!)

un motore SS/Monster non è direttamente compatibile, perché la versione per cagiva ha gli attacchi posteriori più stretti.. oltre che il foro nel carter per l'accensione a pedale.
prima di tutto valuterò se mi conviene sostituire tutto a questo motore..
oppure tenere i soli carter laterali e farcirlo con un motore monster (si trovano a 2 soldi, soprattutto i 620)

Oltre alla moto mi hanno dato una certa serie di ricambi.. tra cui un altra coppia di carter motore..
quindi potrei assemblarne uno ibrido monster e con calma cercare di salvare il suo 750.

Per ora la moto resterà ferma in attesa di "tempo e denaro" .. poi deciderò se iniziare dalla parte estetica (riportarla al bianco originale) o se partire dal motore.

il nome in codice di questo progetto (visto il colore della moto) sarà....

Operazione Banana Chiquita  :banana: :banana:

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MicbotarD

hai tuttA la mia ammirazione !!!

buon lavoro !!!


io la lascerei gialla !!!   :P :P :P   ..mia figlia (che ha 4 anni) direbbe che fa moltissima allegria!!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

lelef

ma per gli scassoni alluvionati a 50 euro c'è un sito di annunci apposta o ci si può affidare ala tua intercessione?

Stefano80

Citazionema per gli scassoni alluvionati a 50 euro c'è un sito di annunci apposta o ci si può affidare ala tua intercessione?

è il mio fiuto personale..
sei invidioso e ne vuoi una anche tu?  :P

Da stamattina sono ufficialmente proprietario della Banana Chiquita ... e mo son ca@@i ..
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lelef

bè allora buon lavoro !
dopo averti scritto ho ritirato l'ultimo mastodontico scassone e per un pò mi fermo ..oddio ci sarebbe un wr 500 bello bello a 1000 euri ma il mio tetto autoimposto per acquisto rottami 2 ruote si ferma più in basso.
E poi ad esser sinceri per questo tipo di cose c'è anche il gusto della ricerca e della trattativa 'nsomma un appagante e lussurioso cazzeggio completo  :D

rainbowsix

#26
a chi lo dite..nn riesco a ripartire col rimontaggio del TT.....vuoi per il telaio che nn me lo verniciano....magari lunedi me lo danno finito..vuoi per il caldo nel box e zanzare (mi sono attrezzato con ventilatore e lampada fluorescente sterminatrice) vuoi per la rompicogl...della donna che mi chiama ogni 20 minuti...(non riesco a farle mantenere la regola di max 3 telefonate al giorno) vuoi x altri caz...mi sta passando la voglia di mettermici su con pazienza e  precisione...
però un bel CR500 o anche 250 del 90 o un bel Yamaha WR250 del 1989-90...me lo prenderei... ::)

però rimettere in sesto quel Cagiva la vedo veramente dura e mi tolgo tanto di cappello..per l'ammirazione...io avrei desistito..magari se ti serve qualcosa posso chiedere al concessionario di Bari Cagiva magari ha ancora qualcosa in magazzino..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Stefano80

la sfida è dura.. lo riconosco!!
e ancora più duro sarà contenere la spesa.. per rimanere sotto al prezzo di mercato della moto.. (non ce la faro mai!!!)

ora sono in trattativa per un motore SS 750 ..
che è diverso.. ma secondo me il contenuto è trapiantabile nei carter del mio..
se la cosa funziona per il motore me la cavo con (relativamente) poco..

vi terrò aggiornati!!!

CitazioneE poi ad esser sinceri per questo tipo di cose c'è anche il gusto della ricerca e della trattativa 'nsomma un appagante e lussurioso cazzeggio completo

è già!! il bello è proprio tutta la fase di documentazione e di ricerca dei vari pezzi :)
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rainbowsix

è vero prorpio la fase di documentazione e ricerca è la + bella! magari se vedo in rete qualcosa di interessante ti avviso

P/S dovrei avere degli adesivi tondi lucky explorer
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Stefano80

Ieri ho cominciato a smontare un po di roba..
ed ho sempre l'impresione che non ci sia poi tutto sto lavoro da fare..

Per il motore ho comprato un blocco SS750 completo..
ci sono un po di differenze ma il succo è quello.
a differenza del blocco montato sull'elefant questo:
- Non ha la pedivella di avviamento (e relativo foro sui carter centrali!!)
- Ha la compressione più alta (o almeno credo)
- L'attacco sul forcellone è più largo (ma si può facilmente segare una parte, tecnica molto usata per trapiantare motori Ducati più performanti)
- La frizione è a bagno d'olio e non a secco
- La sigla motore è 748 invece di 750LE

Ora devo valutare se buttar su il motore così com'è..
oppure se aprirlo, e spostare tutto l'interno nei carter Elefant in modo da avere il motore "giusto" (compresa la sigla, fondamentale per la documentazione ASI)

Le plastiche a parte un paio di punti son sane.. ed ho anche capito come hanno fatot a resistere 25 anni..  penso siano realizzate in una lega di piombo,mercurio ed uranio .. sono molto spesse e pesano veramente tanto!!!

L'impianto elettrico è tutto "rattoppato" e richiederà un po di lavoro extra..

I carburatori Bing devo ancora inquadrarli.. d'istinto mi vien voglia di sostituirli con due bei dell'orto oppure con due FCR39 (che a differenza dei 41 si trovano a 4 soldi)
Ma devo assolutamente trattenermi.. e rimanere fedele all'originale, altrimenti parto per la tangente e i tempi si allungano in modo esponenziale.. di paripasso ai costi..

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