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Cagiva Elefant 750 - Me lo date un parere?

Aperto da Stefano80, Maggio 16, 2012, 23:50:17 PM

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lelef

#30
i motori ducati coi carburatori come erogazione sono come uno schizofrenico in preda ad una crisi epilettica.
l'iniezione cambia radicalmente le cose sembra un'altro motore chiunque ha fatto tentativi a carburatori ed è passato all'iniezione ricorda il cambiamento come qualcosa di miracoloso e sovrannaturale :)
butta i carburatori e metti una vecchia marelli  ;) a maggior ragione con quella ciclistica..
per la sigla motore bè gli fai 2 foto da vicino ora e poi lo cambi

p.s. sì le plastiche cagiva son più spesse di quelle dei cassonetti ... ed anche meno curate nello stampaggio, mettele sulla bilancia e ti spaventi!

Stefano80

problema motore risolto..

ho trovato un motore Elefant 750 .. ed ho comprato anche questo.  :P
ci faccio un tagliandino e lo butto su...

ora devo valutare se riverniciare anche il telaio o se limitarmi ad una bella pulita..
non sembra messo male..

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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rainbowsix

certo che di culo ne hai a trovare un motore raro come quello... ;D
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gabbanoid

più leggo di queste avventure e più mi rendo conto che ho una malattia comune!!!!!!!!!!!!!

il bello di possedere una moto del genere, io lo faccio spesso con dr 350 e moto con motore rfvc,(adesso ho modificato un fmx con centralina domi e forcelle wp con telaietto sella  e serbatoio cre 230 easy..) è che la ricostruisci daccapo,e quando gira è come se entrassi in sintonia con tutto il motore, ovvero riesci a capire come sta funzionando il tutto, te lo vedi nel cervello..

complimenti per la moto, che a me piace tantissimo, avrei preferito un 900 ie , per le doti velocistiche, e volevo dirti, che se hai intenzione di mettergli un i.e., credo che gli ignettori di questi motori, siano gli stessi della uno turbo ..ovviamente costano un decimo della ducati.. almeno gli igniettori vanno nuovi..

bello bello bello!!!!!!!!!!

salim

allora come procede la Cagiva? se la sistemi bene poi puoi venirci in Piemonte la prossima estate! L'anno scorso (2011) al raduno della Stella Alpina c'erano pure dei Cagivisti, ho fotografato 2 invasati venuti fin dall'Inghilterra (gliel'avevo anche chiesto perchè sospettavo che avessero le targhe inglesi ma abitassero qui)




Stefano80

Ho iniziato a metterci le mani la settimana scorsa.
ora l'ho smontata tutta per riverniciare il telaio..
dovrei iniziare il montaggio tra una 10ina di giorni.. :-)


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lelef

non vedo l'ora di seguire passo passo il rimontaggio, poi ci ritroviamo per una birretta tra elefantisti che non siam troppo lontani  :)

Stefano80

Citazionepoi ci ritroviamo per una birretta tra elefantisti che non siam troppo lontani
Molto volentieri!!

Telaio verniciato..
Questa volta ho usato una vernice singolo strato poliestere



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Bluto

bene bene :)inizia la parte più divertente....
la verniciatura sembra proprio ben fatta,complimenti

MicbotarD

quindi hai verniciato direttamente sul ferro sabbiato senza fondo??

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Bluto

aspettiamo cosa dice Stefano ma secondo me il fondo l'ha dato,il singolo strato si riferisce al fatto di aver dato una sola mano di vernice

Stefano80

#41
il fondo / primer ci va sempre..
nel mio caso la vernice originale era buona, aveva solo perso brillantezza/uniformità.
Non l'ho rimossa, ho solo carteggiato con 1000 ad acqua e verniciato sopra.
in pratica la vernice originale ha fatto da fondo.

Solitamente nella "carrozzeria" si vernicia in doppio strato,
si da prima il colore, detto base opaca e poi il trasparente.
La finitura e la resistenza le fa il trasparente (che è bicomponente epossidico)

Nel caso del singolo strato è il colore stesso ad essere bicomponente, ho scelto questa strada perché il colore originale non è lucido, ma opaco.
Con questo sistema è molto più semplice fare verniciature "non lucide".
Inoltre ho usato (per la prima volta) la vernice poliestere, usata tipicamente in ambito industriale, è molto resistente ed economica.
L'unico "difetto" della poliestere è che no si possono fare tutti i colori a cui siamo abituati ora.. (tipo un viola perlato con riflessi blu non si può fare.. me lo sono inventato per dare un idea)
diciamo che si possono fare solo i RAL
Comunque la resa su piccole parti, soprattutto molto esposte, come telaio, forcelle ecc.. è ottima!


Dimenticavo..
Come "mani" di vernice ne ho date circa 3 o 4, dico circa perché l'ho verniciato prima sotto e poi sopra..
in alcuni punti sono passato più volte...  ed alcune parti le ho ricarteggiate e ripassate perchè c'erano dei difetti che mi infastidivano :-)
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MicbotarD

tecnico chiaro e conciso.

ottime info!

grazie


mic
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Stefano80

Micro aggiornamento..
Ho cominciato a montare la sospensione posteriore.. (abbastanza contorta su questa moto)
e per tradizione ho pesato un po di pezzi...

Telaio 15,2 Kg
Telaietto Posteriore 2,6 Kg
Forcellone 4,6 Kg
Piastre giunzione Motore-Telaio-Sospensione 2,1 Kg

Il forcellone è un opera d'arte, è massiccio e ben fatto, per essere di una moto di serie di 25 anni fa è veramente notevole!!!
soprattutto se paragonato a quelli di altre moto dell'epoca.
E' realizzato in alluminio, con scatolati e pezzi che (a vederli così) sembrano fatti dal pieno
Tutte le parti dei leveraggi scorrono su cuscinetti ad aghi (come sui moderni enduro)
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Felino68

  Era una moto davvero sostanziosa ! Non vedo l' ora di vedere l' opera finita. Magari a lavoro finito fai un video, così ci gustiamo anche il rombo !  ;)
"Hic sunt leones"
Vespa PX 125, Morini Canguro 350, Cagiva Elefant 650, Vespa PX 150, Honda XR 650 R AE, Honda NX 650 Dominator.