Menu principale

Cagiva Elefant 750 - Me lo date un parere?

Aperto da Stefano80, Maggio 16, 2012, 23:50:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

#45
poco curate di estetica e messe assieme un pò in fretta come progetti ma, erano molto vicine alle moto da cui derivavano da cu eonoi molte soluzioni pregiate, difatti eliminata la categoria prototipi nella silhouette le derivate di serie si comportarono molto bene

Stefano80

ora sto andando a rilento perché ho due "intoppi"

Intoppo 1 - Ammortizzatore

L'ammortizzatore di serie è un ohlins con regolazione idraulica del precarico molla
il regolatore del precarico non funziona, quindi ho smontato tutto..
prima di tutto secondo me la molla non è la sua, è un po troppo larga per il corpo dell'ammortizzatore ed è veramente troppo massiccia!!!
osservando il regolatore del precarico ho "scoperto" che la sua escursione è circa 1mm
inoltre per come è montato (una sola ghiera ed un anello di fermo) non è possibile regolare il precarico molla in nessun altro modo
quindi in pratica non capisco come possa "funzionare" .. sembra che il precarico si possa variare di solo 1mm
e tutto questo non mi piace!!
Ravanando nel box ho recuperato un altro ohlins con lo stesso sistema.. che avevo comprato 6 anni fa ad un mercatino per adattarlo sul mio ex SS ..
a parte che ho scoperto essere di un elefant pure quello.. il sistema è identico!!!

Ora devo un attimo decidere il dafarsi..
non so se convertire la regolazione a ghiere o fare una modifica per poter usare entrambi i sistemi


Intoppo 2 - collettori di aspirazione

Il tallone d'achille degli elefant a carburatori sono i collettori di aspirazione..
Sono realizzati in alluminio e gomma fusi assieme. ed ovviamente con il tempo la gomma cede e si stacca.
da quello che ho capito sono praticamente introvabili ( o meglio, si trovano ma a 90/100 euro l'uno.. quindi li reputo introvabili )
Nel kit di montaggio della moto ne ho trovati 3, uno originale sano, uno originale rotto ed uno presumo di un ducati con parte in gomma separata e manicotto in gomma classico (soluzione più moderna)

L'elefant ha la cassa filtro ricavata nel trave centrale del telaio.. per questo motivo l'inclinazione dei carburatori è diversa dai ducati che usano lo stesso motore.
Questo fa si che i collettori siano diversi da tutti quelli usati sui ducati.
Cercando sul web ho trovato diversi modelli simili..  ora il problema è capire se una coppia di questi è adattabile...
oppure pensavo di prendere una coppia di collettori monster (economici e molto lunghi) .. tagliarli e risaldarli con la forma "corretta" per l'elefant.


Domani andrò a Novegro alla fiera del ciarpame..  la decisione finale dipenderà principalmente da cosa troverò domani..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

Un paio di foto esplicative prese dal web ...

Questo è il regolatore del precarico molla, in versione chiuso e aperto.
La corsa nel mio caso è 1mm (o forse poco più)

La ghiera a destra è ovviamente "finta" e non è filettata e sotto c'è un anello metallico che impedisce al regolatore di aprirsi oltre la sua corsa massima.
questo fa si che non si possa agire sulla ghiera a sinistra perchè spingerebbe il regolatore contro il fermo.
(e comnque essendoci solo una ghiera con le vibrazioni si sviterebbe)


www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

i collettori invece sono una cosa tipo questa, ma un po più angolati




Questi sono quelli monster.. che potrei tagliare e risaldare a mio piacimento

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

modifica i collettori monster e vai avanti una vita con semplici manicotti, l'idraulica del precarico deve fare molta più corsa ,ci son 2 versioni quella lunga come hai tu ed una rastremata che fà corsa corta ed ha un fermo antirotazione esterno, l'olio lo carichi con una siringa dalla brugola svasata sul manettino và bene un dextron II o III per idroguide
per la molla se non ha il codice a puntini su una spira non è la sua

Stefano80

Citazionemodifica i collettori monster e vai avanti una vita con semplici manicotti
è la soluzione che mi ispira di più..  c'è un po di lavoro, ma almeno sarei certo del risultato e della durata.

Citazionel'idraulica del precarico deve fare molta più corsa ,ci son 2 versioni quella lunga come hai tu ed una rastremata che fà corsa corta ed ha un fermo antirotazione esterno, l'olio lo carichi con una siringa dalla brugola svasata sul manettino và bene un dextron II o III per idroguide
questo non mi torna, oltre il millimetro di corsa "vedo" uno dei due oring di tenuta.. quindi uscirebbe l'olio.
settimana prossima lo carico e faccio qualche prova.. sembra strano anche a me che la corsa sia così limitata.

Citazionel'olio lo carichi con una siringa dalla brugola svasata sul manettino và bene un dextron II o III per idroguide
si, ho visto il tappo, pensavo di mettere il manettino su tutto aperto e riempire cercando di far uscire tutta l'aria..

Ne ho due, in un modo o nell'altro uno sano lo tiro fuori :-)

Citazioneper la molla se non ha il codice a puntini su una spira non è la sua
questa non la sapevo..
quella che c'è sul mono "originale" son quasi certo che non sia la sua.. ed è anche molto arrugginita..
controllo su quella dell'altro mono..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

il manettino và su tutto chiuso man mano che apri inserisci sbrodolando un pò l'olio con la siringa senza ago, chiudi il tappo avviti tutto metti in modo che l'aria salga dove c'è il tappino apri per spurgare e ricominci a caricare l'olio in 3 4 cicli l'hai caricato, l' or è sul cilindro esterno non lo puoi vedere, alle volte ne montavano uno piccino sul "pistone" per tener pulito il cilindro da tutto chiuso ed evitare grippaggi da sporco quando si apriva..rarissimamente poteva capitare che il cilindro si mettesse un pò di traverso e serrando il manettino invece di spostarlo si sparava fuori l'or

Stefano80

#52
Qualche altra foto..

Queste sono le molle, a sx quella che c'era sulla moto.. a dx quella dell'altro mono che ho recuperato ad una fiera.


Misure..

Molla di sinistra
Lunghezza: 185 mm
Diametro filo: 13 mm
Diametro interno: 58 mm
Diametro esterno: 85 mm
Spire totali: 7 (da punta a punta, quindi non effettive)

Molla di destra
Lunghezza: 176 mm
Diametro filo: 11,2 mm
Diametro interno: 56,5 mm
Diametro esterno: 80 mm
Spire totali: 7 e 1 quarto (da punta a punta, quindi non effettive)

Probabilmente vernicerò entrambe di nero e poi valuterò quale montare..
non hanno sigle di nessun tipo.. ho provato a calcolarne il K ma i risultati non mi convincono molto..

      

Questo invece è il regolatore di precarico idraulico.
Nella prima foto si vede l'OR interno e pure il foro da dove entra l'olio.
Dalla terza foto si capisce che la corsa massima è data dall'altezza del "bordino" della parte interna, meno la distanza dal bordo fino all'oring della parte sterna..
e questa misura sarà al massimo 1,5 / 2 mm.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

#53
il precarico idraulico non me lo ricordavo fatto così forse è un'ennesima versione   :-[
la molla di serie dovrebbe esser gialla ,non ti conviene farla uguale?

Stefano80

Citazione di: lelef il Novembre 19, 2012, 17:09:22 PM
la molla di serie dovrebbe esser gialla ,non ti conviene farla uguale?


si.. effettivamente gialla sarebbe l'ideale..
ma non ho voglia di andare a comprare il colore :D

sono ancora indeciso su quale montare..  vorrei fare un paio di prove..
e magari poi scopro che non va bene nessuna delle due e ne devo comprare una terza..

vabeh.. dai, se trovo il codice RAL del giallo Ohlins le sistemo entrambe  :)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

Sto cominciando a sviscerare la questione...
Ho chiesto aiuto al gruppo elefanti-italiani e sono arrivate subito informazioni molto utili!!

Prima di tutto mi hanno fatto notare che la molla di destra è progressiva.. quindi non può essere dell'elefant (la progressione la fanno i leveraggi)
Probabilmente è di un monster prima serie.


Per il regolatore di precarico invece mi hanno passato un utilissimo disegno dove si vede la sezione..
il mio è fatto in modo differente.. e per questo ha la corsa molto più corta.

Tralaltro ieri sera ho notato che non è possibile caricare l'olio dalla vite laterale sul manettino, perchè il separatore interno può solo essere spinto, quindi bisogna necessariamente smontare il tubo e spingere sul fondo il separatore per far spazio all'olio. Ho trovato riscontro di questa cosa anche nel disegno.

Questo è il disegno originale..
con la modalità di rabbocco e la sezione dell'attuatore.


Questo l'ho modificato io.. con la sezione del mio attuatore.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef


la brugola svasata vicino ai fori di fissaggio è per la carica olio, la vitina è la sicura della culatta, ma a quanto capisco dai tuoi disegni sul tuo la brugola non c'è

Stefano80

ciao,
la vite cel'ho..  però svitando il manettino il separatore interno non può scendere, il manettino lo puo solo far salire...
quindi per spingerlo giù bisogna sganciare il tubo e spingerlo.


per l'attuatore invece ho scoperto che anche il mio è fatto come nel disegno.. solo che le due parti interne erano "saldate" da sporco e ossido....
l'ho messo sotto la pressa e le ho separate...
comincio a vedere la luce!!!
;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

ok se è come da disegno il separatore che poi è il pistone idraulico vero e proprio lo puoi spingere indietro smontando il raccordo però ,quel lavoro l'ho appena fatto sull'ammortizzatore che mi son son preparato per l' fzr 400 e l'olio l'ho caricato e spurgato dalla brugola svasata (a molla montata in modo che mi rispingesse indietro il pistone).
il manettino lo puoi anche aprire da dietro con una chiave a compasso per pulirlo tutto e controllare la guarnizione e lo stato del  filetto ,se lo apri alla fine il grosso dell'olio tanto vale che lo carichi prima di richiuderlo

Stefano80

#59
i lavori procedono..
sono arrivati i cuscinetti di sterzo, i paraolii della forcella ecc..
metto tutto nuovo per sfizio.. tanto comprando online la spesa è minima.

Mi sono anche prosurato un grasso "rosso" specifico per cilindri idraulici,
lo userò per il regolatore di precarico e per i paraolii della forcella. (per impianti freno e simili ho sempre usato la vasellina, questo dovrebbe essere meglio)



www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner