Menu principale

Cagiva Elefant 750 - Me lo date un parere?

Aperto da Stefano80, Maggio 16, 2012, 23:50:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

lelef

saperci fare è più divertente ma se le cose diventan complicate non posso fare a meno per sicurezza di usare il manualetto o il pdf ammetto che nel caso ne disponga preferisco ancora il cartaceo.
la bulloneria è vero che è "triste" ma a quei tempi per avere bulloni o dadi con rondella integrata stile jap bisognava andarsela a comprare in svizzera! stesse difficoltà per i produttori nell'usare e reperire a prezzo inserti filettati e placchette da saldaremettici poi che l'industrializzazione seria dei telai da noi è arrivata di recente con Benelli che fà molti telai conto terzi (es ducati) e pure per scooter jap per il mercato europeo

Stefano80

Citazioneammetto che nel caso ne disponga preferisco ancora il cartaceo

anche io..  e possibilmente originali.
poi ho anche i pdf da cui stampo solo le pagine che mi servono..
i libri però restano a casa, se no in officina si sporcano  :)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MicbotarD

Citazione di: lelef il Maggio 13, 2013, 18:07:58 PM


...meraviglioso...e appagante...io di solito mi stanpo i fogli dedicati alla sezione che mi interessa...
ma ci sono soluzioni più innovative che mi perdo per la strada?? (che ne so...un I pad sul banco di lavoro... ::)  )
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

lelef

quando capita uso un portatile, una tastiera sporca e unta si pulisce (o se uno ci pensa primi usa la pellicola da cucina per impacchettarla) un touch screen invece si rovina facilmente.
per studiare comodamente dei manuali ho anche provato a caricarli sul kindle e per leggerli non è male ma non lo userei in officina

MicbotarD

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

DadoSupermotard

Quanto sono rovinato io che faccio tutto con l' iphone???  ;D  ;D  ;D

MicbotarD

che non fossi del tutto a posto l'avevamo capito quando decisi di tagliare il telaio dell' xr  ;D ;D ;D ;D


fine OT
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Stefano80

i lavori procedono..  con i miei soliti tempi.. ma procedono..

ho disassemblato completamente i cerchi ed ho portato i canali a far anodizzare (le macchie scure sul posteriore non andavano via e non li sopportavo più)
visto che nelle foto delle pubblicità dell'epoca ed in quelle delle gare i cerchi erano neri, ho scelto anche io questo colore.

Nonostante i 26 anni i raggi si sono svitati tutti!!!! (ero commosso)
però non sono messi molto bene, alcuni pulendoli tornano grigio opaco, altri hanno ampie zone scure.

e qui c'è il dilemma.. che faccio!??!

1) li compro tutti nuovi
2) li porto a far cromare
3) li lucido sulla mola più che posso e li rimonto così

Per la pulizia stavo valutando qualche metodo "chimico", più che altro per velocizzare i tempi..  lucidarli uno per uno è un lavoro infinito!!!

ora ne ho messo uno a bagno nella soda caustica.. stasera vedrò i risultati
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

puoi decaparli col''acido muriatico ma poi devi sempre lucidarli a mano

Stefano80

#84
però così non perdono il riporto superficiale protettivo?  (non so se sia una cromatura, nichelatura o zincatura)

riportarli lucidi con più o meno olio di gomito penso sia fattibile, ma poi vorrei che ci rimanessero.
stavo guardando un po in rete.. e trovo le soluzioni più disparate..  c'è anche chi li spruzza con il trasparente, dubito possano durare più di 2 giorni!

tempo fa mi ero informato per l brunitura, ma è un tipo di trattamento non protettivo e farebbero subito l'ossido..


mi sta venendo un certo prurito da sperimentazione..
ho trovato questo:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=856&sid=3377b71bfbe602c0d2a655c5f437fa1d

i materiali necessari ho visto che si trovano tutti su ebay..  con circa 50 euro avrei tutto..  chissà se funziona  ::)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

io certi li ho verniciati con la vernice per i cerchi in lega che è molto resistente ma di fatto eran cose così vecchie che nascevan già verniciate quindi di fatto è stato un restauro più vicino all'originale,durare durano ma negli anni qualche segnettino pian piano arriva,non la vedo una soluzione indicata al tuo caso visto che stai facendo un lavoro di ottimo livello.
50€ a farteli tu e comunque li dovrai pulire molto a fondo ci vorrà tempo e olio di gomito oppure 100€ max a farli fare a chi è specializzato senza sbattimenti, nonostante io sia un pazzo furioso per i lavoretti di meccanica personalmente opterei per la seconda  ;)

Stefano80

stasera ho provato con un bel bagnetto di 15 minuti in una soluzione di soda caustica (50g in 1 litro d'acqua)
già così il risultato è molto interessante, basta una passata di straccio e tornano al colore grigio del metallo, assolutamente non lucidi, ma credo che non lo fossero nemmeno di serie. Diventano un bel grigio opaco abbastanza uniforme. I nippli invece alternano parti lucide a parti color ruggine.

Citazione50€ a farteli tu e comunque li dovrai pulire molto a fondo ci vorrà tempo e olio di gomito oppure 100€ max a farli fare a chi è specializzato senza sbattimenti, nonostante io sia un pazzo furioso per i lavoretti di meccanica personalmente opterei per la seconda

si, non ne vale la pena, anche se magari in futuro qualche tentativo lo farò...
volendo ho anche trovato la serie di raggi a 67€ a ruota..

Domani faccio un altra applicazione di soda e li controllo perbene..
sono abbastanza propenso a dargli una lucidata e montarli così
(anche perchè il budget prefissato è quasi finito.. e il lavoro è ancora tanto!)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#87
Ecco un po di foto per dare un po di colore al post..

Qui si vedono i canali, l'anteriore è praticamente perfetto, il posteriore nella parte interna è molto molto scuro. Non ho idea del perchè, ma non c'è stato verso di pulirlo, ed è il motivo dello smontaggio.
Notare la differenza della parte interna tra l'anteriore ed il posteriore.
I canali sono attualmente in fase di rianodizzazione color nero :-)
     

Qui si vedono i raggi, ce ne sono un paio più chiari, sono quelli che ho pulito con il "vecchio sistema" cioè con la mola, usando una spazzola in tessuto e pasta lucidante. il procedimento funziona, ma è lungo, stimo sul minuto a raggio!! il risultato è un color grigio scuro opaco con macchie nere in alcuni punti.
Su alcuni raggi si vede una piccola sezione lucida. Sono quelli che ho dovuto bloccare con la pinza a scatto per sbloccarli e sono rimasti un po segnati.


Ecco il materiale necessario.. ed i raggi che fanno il bagnetto.. 15 minuti in una soluzione di 50g per litro. (leggendo in giro corrisponde ad un PH14 anche non so bene cosa significhi)
     

Ed ecco i raggi puliti, invece che passarli uno per uno con uno straccio, li ho lasciati a bagno nello Chanteclair tutta la notte.


Il risultato non è male, secondo me senza interventi costosi meglio di così non si può fare.
La parte peggiore ora sono i nippli, per questi devo trovare il modo di renderli più uniformi.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

#88
ultimi sviluppi..

i raggi oggi erano un po più bruttini.. non so se si sono ossidati o se me li ricordavo solo più belli
allora mi son messo a fare un po di prove con la spazzola metallica e con quella in tessuto per lucidare..
nella foto, a sinistra i raggi trattati con la soda, al centro dopo averli spazzolati e a destra dopo la lucidatura finale.



Risultato ottimo, peccato che ogni raggio tra spazzolatura e lucidatura richiede 3 minuti abbondanti..
oggi ci ho passato 3 ore, ho completato la spazzolatura di tutti e ne ho lucidati una ventina..

il buon vecchio olio di gomito non ha rivali !!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


UOrsini

A vederli hai fatto veramente un ottimo lavoro ( complimenti per la pazienza ).