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Yamaha XT 550

Aperto da Mr Potato, Maggio 17, 2012, 15:00:11 PM

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Mr Potato

Ciao a tutti! Vi racconto la mia storia, mio padre ha una XT 550, non so di preciso di quale anno, che prese una quindicina di anni fa con una valanga di proprietari, non la moto che tutti vorremmo, ecco. Circa 10 anni fa, dato che non la usava più per le difficoltà (ormai famose) di avviamento decise, principalmente per non dover pagare il bollo, di RADIARLA (lo so, c*****a immensa), dichiarando all'ACI che l'avrebbe tenuta in garage. Difatti l'XT è rimasta in garage da allora, sprovvista di libretto. Quando io stavo per compiere i 18 anni pensai di risistemarla (e che ci devo fare, adoro quel faretto tondo  :-*) per guidarla ma la legge me lo impediva (ha 1kw di troppo per i neopatentati). Complice anche il fatto che questa moto non sia "nuova" e che ci sarebbero stati diversi problemi nel re-immatricolarla lasciai perdere e presi l'XR. Mi piange sempre più il cuore però vederla li, sotto un telo a prendere la polvere  :-\. Il mio desiderio sarebbe risistemarla, giusto che torni guardabile e usabile, iscriverla FMI, con assicurazione ridotta, e poter riportarla in strada. Solo per il piacere di poter guidare una moto che a me ha sempre affascinato  :-*. Vorrei sapere da voi se conviene affrontare questa impresa, non conosco la moto ma, sentendo in giro sul web, sembra avere un motore robusto, anche se scarsamente potente (ora ha 40.000km  :-\). Quando mio padre la radiò funzionava, c'era solo da ammattire per accenderla la mattina dopo qualche giorno che rimaneva ferma ma sembra che sia un problema congenito di ogni XT. Non perde olio, non funziona il contagiri e la marmitta è bucata dalla ruggine in un punto ma per il resto non ha altri problemi e non presenta ruggine sul telaio. Che ne pensate?
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

gianfranco1104

a me la 550 fa cahare..... esteticamente...
ma di motore e ciclistica ne ho sentito sempre parlar bene...
motore molto reattivo e molto leggera....

stefano67

Mitico il Yamacone 550! mettila apposto, e' una moto che non si ferma mai.
Io ho avuto il primo tenere xt 600 la mettevo in moto con le mani, aveva piu' di 120.000 km e ho fatto la c....a di radiarla perche' non la usavo piu'.
XT e' una moto affidabilissima. 

edoxr

Grande moto l'ho provata....ha fatto la storia.... ancora incontro gente che ci gira... e che viaggi ci fa....!!!.....moto superaffidabile   e poi che fascino salirci sopra.....
Ti invio link del mitico Cereghini anche lui rapito dalla XT     http://www.youtube.com/watch?v=bvYIMZ7su8I
Mettila a posto e vedrai che piacere andarci in giro..
Ciao  ;)

Stefano80

posta qualche foto..
se è relativamente sana la metti a posto con poco..

se ti servono ricambi vai su http://www.kedo.de/ hanno tutto e di più!!!

se non sbaglio se la iscrivi fmi o asi con circa 300 euro la puoi reimmatricolare (deve essere in regola con il codice della strada "dell'epoca")
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

tra una storia e l'altra tra iscrizione,3 bolli arretrati e di pratiche si arriva a spendere quasi 400 euro
nel tuo caso direi che ne vale decisamente la pena

Il Regolarista

la spesa fmi è 50 euro iscrizione motoclub , 20 euro foto , scarichi il modulo A dal sito fmi lo compili e paghi 100 euro ( considera che ci vuole una dichiarazione di un officina che la moto è stata restaurata a regola d' arte ) , più altri bollettini per l' iter mtc per un totale dì circa 190 euro dà pagare quando hai la fiche fmi in mano praticamente dopo circa 6 mesi . . .  calcola una spesa dì poco inferiore ai 400 euro ma la rimetti in strada ( non devi pagare bolli arretrati comunque ) dilazionati in circa un anno
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

stefano67

#7
per l'iscrizione F.M.I. occorre il modulo B perche' la moto e' senza documenti e ci vogliono 100 euro.

rainbowsix

gran bella moto ...da salvare e poi è di tuo padre.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

lelef

del morini per cui ho fatto le pratiche fmi poichè radiato d'ufficio ho pagato 3 bollli arretrati per la rimessa in circolazione , la moto era targata Torino e così il pra di zona ha richiesto magari in altre province i bolli vecchi non sono esigibili.
a far tutto è stata una lungaggine incredibile quasi un anno prima di avere i documenti nuovi per circolare,
Ci vuole tanta tanta pazienza

gianpivr

A seguito demolizione confermo occorre il versamento pari a 3 bolli.  ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mr Potato

Il pagamento dei 3 bolli e la tiritela per farla FMI è la cosa che mi preoccupa meno, quello che mi preoccupa maggiormente e farla funzionare come si deve, senza spenderci tanto  ::) appena posso vi carico due o tre foto  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

paulogas

punto primo e' di tuo padre; punto secondo e' da salvare ; punto terzo e' una gran bella moto .

clicco61

qua trovi informazioni per reimmatricolarla  http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html   
http://www.motoclub-tingavert.it/t30480s.html


per quanto riguarda il motore se ha 60.000 km dovrai spenderci un po' di soldini se vuoi correre tranquillo.

sicuramente da fare
catena trasmissione originale costa sui 90 euro. concorrenza circa 60 euro
pistone originale euro 190 concor. euro 140
serie guarnizioni originali euro 145 concorrenza euro 60
tutti i cuscinetti motore. quelli del cambio puoi montare skf o altri. mentre quelli del banco sulle mie ho montato solo originali yamaha.
cuscinetti originali banco euro 180. skf  euro 45
poi si deve dare un occhio alla pompa dell'olio se consumata . altri materiali di usura sono gli ingranaggi del cambio.

comunque devi decidere tu cosa vuoi farci. se usarla ogni tanto evita di aprire il motore. fagli un tagliando serio e amen.
se invece vuoi farci un lavoro serio calcola sui 1.000 eurozzi e anche piu ...
qua trovi un topic che avevo fatto sulla revisione di questo motore ( il motore dell'xt 55o e del tenere sono uguali)

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=15176

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Mr Potato

#14
Io la volevo sistemare per due motivi, è una moto che mi è sempre piaciuta per quella linea che ha solo lei, poi perchè mi piange davvero il cuore a vederla li, sotto un telo a prendere la polvere, io sarei per risistemarla per farla funzionare bene, controllare freni, cambiare pneumatici, cambiare olio motore e revisionare la forcella e il mono se serve, candela nuova, revisione al carburatore, un controllino generale, per poterla usare quella volta che mi va di prenderla  :-*
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95