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Yamaha XT 550

Aperto da Mr Potato, Maggio 17, 2012, 15:00:11 PM

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0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

rainbowsix

intorno ai 60000km pistone e cilindor sono alla frutta...ma puoi spendere meno con rettifica e pistone e trovi tutto con calma a ottimi prezzi sulla baia. è una moto storica...e importante nel panorama dei mono...oltremodo è di tuo padre.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

rickyx

 :) bella moto... mi ha stuzzicato sempre l'idea di trovarne una farne una special reversibile...
a partire dai caccosi freni a tamburo..  :) :) :)
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Mr Potato

#17
Già, ovviamente forcella e ruota del 600, mica voglio morire  ;D
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Mr Potato

#18
Oggi pomeriggio sono andato giù e, con qualche ammattimento e diversi mesi di sosta, l'xt si è riaccesa  :-* Ho notato una cosa, guardandola con occhio più critico, la marmitta è letteralmente da buttare via, è stata riparata alla bene meglio da mio padre anni fa, ora c'è qualche flangia interna alla marmitta che si muove liberamente; morale, la moto va a singhiozzo, il minimo è spesso irregolare e si sente un rumore di ferraglia allucinante  ;D per il resto una volta accesa si riaccende sempre al primo colpo, anche dopo qualche ora ferma. Una domandina, che tecnica devo usare per accenderla? Ha l'alzavalvola automatico che si aziona nell'ultimo quarto di corsa della pedalina. Ho usato il "metodo xr" (punto di compressione, tiro l'alzavalvole, scendo di un paio di cm e scalcio), azionando l'alzavalvole manualmente direttamente dalla testata, perchè non sapevo fare altrimenti  :-[.
Ecco qualche foto  ::)














Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

paulogas

che emozione la mia prima moto !!!!!!!!  la pagai ben duemilioni e qualche centinaia di lire !!!!!!! era il 1990/1991 non ricordo l'anno esatto  !!!!!!!   un mulo  !!!!!!!!    tienla originalsss  !!!!!! la mia aveva il fanale e la mascherina portafaro quadrata . per il resto originale !!!!!!!   prendi una marmitta nuova omologata ,vai da un meccanico onesto e fai i lavori per bene ,dopo avrai un mito di moto !!!!!!!!
ovviamente quella piu' famosa e' il modello precedente ma anche questa e' bellissima !!!!!!!!
la mia prima motoooooooo !!!!!!!!!!!!   che ricordi  !!!!!!!  era pure bianca come la tua !!!!!!! 

Mr Potato

Infatti il mio intento era quello di tenerla il più originale possibile, rimettendola apposto solo nelle parti che sono guaste o da sostituire  ;) devo comprare e mettere le strisce originali sul serbatoio e sui fianchetti  :-*
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

carloxrxt

D' Xt500 ne ho 2. Col motore in ordine partono sempre al 1° colpo. Per l'iter burocratico di reimmatricolaz. , trovi tutto su < www.xt500.it > carloxrxt
carlovr

maru



...a voler essere creativi...bla bla bla

rainbowsix

rimettila a posto bellissssssima! cambia i collettori dei carburatori....saranno quelli ingottati che ti fanno andare a singhiozzo...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
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2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Mr Potato

Ho anche trovato un'assicurazione che mi assicura la panda con 120€ e qualsiasi altro mezzo con almeno 25 anni con un aggiunta di 8€, così potrei assicurare anche l'XT, oltra alla Vespa, l'Ape  :-*
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

rainbowsix

#25
direi l'Helvetia.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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Mr Potato

Rispolvero il topic per aggiornarvi delle ultime novità. Dopo mesi ferma mi sono deciso, benzina nuova e candela nuova (NIPPODENSO, con un design fantastico in stile old west  ;D)





Dopo sole 3 pedalate nemmeno troppo forti ha preso a rombare come hai vecchi tempi, segno deciso che vuol tornare a trottare per le colline  :) ecco come si presenta:



Ho dato quindi una controllata generale, mi assale un grosso dubbio sul tipo di restauro da fare (ricordo che devo riportarla in condizioni accettabili, iscriverla ASI o FMI e poi portarla in motorizzazione per rifare il libretto, un procedura molto lunga  :-\), la moto non si presenta male in linea di massima ma piena di quei piccoli difettucci che porterebbero a smontarla tutta (del resto, classe 1982 e 42000 chilometri alle spalle!). Girando sul web ho scoperto che si trovano ancora praticamente tutti i pezzi di ricambio (non yamaha ovviamente), in germania.
La domandona principale è il telaio, a fare un lavoro fatto bene ci sarebbe da smontare tutto, sabbiare e riverniciare il telaio, che presenta qualche segno di ruggine.







Poi le plastiche: il codone è stato riverniciato malamente, la plastica lato destro è ingiallita dal tempo così come il parafango, il kit completo di adesivi si trova a 50€. Che tecnica potrei usare per riverniciare le plastiche?









Frecce, davanti una è rotta, dietro sono tonde (dovrebbero essere rettangolari) e sono state messe sul faretto invece che dietro la sella, poco male, si trovano a 12€ l'una.
Fanale posteriore e anteriore sono perfetti. La strumentazione: il contachilometri e tutte le spie funzionano, il contagiri non funziona anche se qualche momento da segni di vita, devo controllare la cordicella e eventualmente smontare il sensore. Devo cambiare il relè delle frecce.

La centralina è stato sempre un punto debole di questa moto, ed è stata sostituita con quella della gilera sc 600, identica a quella della 550.



Lo scarico non è l'originale e sta letteralmente cadendo a pezzi, si trovano dei MARVING, simil originali con i quali ASI e FMI non fanno storie. I collettori devo capire se prenderli nuovi (si trovano a 128€) o provare a sistemarli con una bella pulizia e vernice ad alte temperature.





Motore: 42000km son tanti ma sembra andare bene, d'obbligo è un kit di revisione del carburatore e controllo valvole, volevo riverniciare i carter neri (sono stati ripresi sembra a pennello  :-[) e il cilindro del suo colore originale (grigio o nero?), come posso fare senza aprire tutto il motore?







Sospensioni: il mono posteriore sembra andar bene ma andrà sicuramente rivisto, l'avantreno avevo intenzione di sistemarlo solo per fare le foto per il registro storico e poi sostituirlo con piastre e forche dell'xt 600 (mantenendo ovviamente il faro originale), così da utilizzare il freno a disco, l'effetto finale non stona con il resto della moto. Le gomme restano un problema perchè a libretto monta 3.00-21 e 4.60-18, ho letto che si può chiedere il nullaosta alla yamaha per ottenere le misure 90/90-21 e 120/70-18, non so però se può essere fatta su una moto d'epoca.

Penso di aver detto tutto ora, lascio a voi la parola  :D


Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

clicco61

#27
motore: se ha solamente quei km...non farci niente. solo cambio olio, registro valvole etc etc....poi verso i 60-70.000 km allora si. catena distribuzione, pistone e magari anche cuscinetti banco etc etc...ma fino ai 60.0000 km di solito ( se tenuti bene) reggono. per verniciarlo tiralo giu e vernicialo tutto. metti del nastro isolante sulle viterie e parti in alluminio tipo tappi valvole i via di colore. io ho fatto in due tempi. un semilucido per i carter motore e un'opaco alte temperature per testa/cilindro.
telaio: se hai tempo faresti un bel lavoro a smontare tutto, una bella sabbiatura e verniciatura in carrozzeria. con 100-150 euro trovi chi te lo sabbia e vernicia tutto. comprese pedane,portapacchi e amenicoli vari.
per il carburatore, per sicurezza cambia i collettori aspirazione, con gli anni si seccano e fanno le fessure. lo trovi da www.kedo.com . poi  devi prendere il kit spillo benzina e gommini vari. pero' NON prendere quelli che vendono su ebay e altri siti. lo spillo e le guarnizioni NON sono uguali. loro lo spacciano come giusto, ma non e' vero. quel kit va bene te i tenere e gli xt 600 dopo gli anni 90.
devi prendere quei ricambi originali yamaha. se vuoi li ho disponibili




gomme: le migliori gomme per quella moto sono le dunlop k 850. e ci sono nella misura 4.60 18
per il mono. rigenerarlo costa sui 100 eurozzi. altrimenti prendi hagon o yss e con 300 euro circa sei a posto
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

rainbowsix

ottima dritta di CLICCO...avrei detto le stesse cose...in più ti direi di lasciare il tamburo all'anteriore...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

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Mr Potato

Citazione di: clicco61 il Gennaio 07, 2013, 16:17:52 PM
motore: se ha solamente quei km...non farci niente. solo cambio olio, registro valvole etc etc....poi verso i 60-70.000 km allora si. catena distribuzione, pistone e magari anche cuscinetti banco etc etc...ma fino ai 60.0000 km di solito ( se tenuti bene) reggono. per verniciarlo tiralo giu e vernicialo tutto. metti del nastro isolante sulle viterie e parti in alluminio tipo tappi valvole i via di colore. io ho fatto in due tempi. un semilucido per i carter motore e un'opaco alte temperature per testa/cilindro.
telaio: se hai tempo faresti un bel lavoro a smontare tutto, una bella sabbiatura e verniciatura in carrozzeria. con 100-150 euro trovi chi te lo sabbia e vernicia tutto. comprese pedane,portapacchi e amenicoli vari.
per il carburatore, per sicurezza cambia i collettori aspirazione, con gli anni si seccano e fanno le fessure. lo trovi da www.kedo.com . poi  devi prendere il kit spillo benzina e gommini vari. pero' NON prendere quelli che vendono su ebay e altri siti. lo spillo e le guarnizioni NON sono uguali. loro lo spacciano come giusto, ma non e' vero. quel kit va bene te i tenere e gli xt 600 dopo gli anni 90.
devi prendere quei ricambi originali yamaha. se vuoi li ho disponibili




gomme: le migliori gomme per quella moto sono le dunlop k 850. e ci sono nella misura 4.60 18
per il mono. rigenerarlo costa sui 100 eurozzi. altrimenti prendi hagon o yss e con 300 euro circa sei a posto
Ti ringrazio, la maggioranza dei pezzi di ricambio li cercherò prima da Yamaha poi, se i prezzi sono esagerati o non disponibili, su kedo.de. Rigenerare il mono ne vale la pena? non vorrei spendere 100€ per un lavoro che dura relativamente poco, piuttosto ne spendo 300 e vado sul sicuro!

Citazione di: rainbowsix il Gennaio 07, 2013, 19:58:08 PM
ottima dritta di CLICCO...avrei detto le stesse cose...in più ti direi di lasciare il tamburo all'anteriore...
Non so, ho la sensazione che il tamburo scaldi troppo nelle strade di montagna, ma tanto quello all'avantreno è un lavoro che farò dopo averla revisionata tutta e rifatto il libretto, avrò modo di provarla  ;)


Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95