Menu principale

Bobina racing

Aperto da nickfury65, Maggio 17, 2012, 19:45:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

nickfury65

Scusate ma qualcuno ha montato una bobina di quelle ad alte prestazioni? Quale? Risultato?

gianfranco1104

cosìha di diverso una bobina racing da una normale? a parte il prezzo che come minimo sarà il doppio....
??? ??? ???

nickfury65

La tensione e la qualità della scintilla che fornisce

Gianni65

Per bobina racing si intende una bobina che grazie a diversi materiali usati ed un diverso voltaggio e amperaggio da una scintilla molto ma molto piu' vigorosa.

Ma non penso che su un motore normale si senta la differenza , se non come longevita' della candela e pulizia della camera di combustione

gianfranco1104

partendo da una legge molto semplice... quella di ohm....
se da un lato voglio più voltaggio (che poi è quello che interessa) avrò meno amperaggio e viceversa....
se voglio entrambe di più... devo cambiare statore...
ora... chiamare racing una bobina che da più voltaggio.... ce ne vuole...

Gianni65

pur di vendere la chiamerebbero anche
"Mettila e vedi che fulmini......................"
e gente che compra ste robe solo per i nomi ce ne sta , ce ne sta

nickfury65

Se parliamo di elettronica ci sto...
La maggior parte dell'energia che entra in un trasformatore si dissipa in calore, se è di migliore qualità questa percentuale scende a favore del rapporto V*I quindi una bobina migliore (non così difficile se ne sostituisci una dell'88) riesce a dare una tensione più alte e soprattutto "più stabile". La legge di ohm poi riguarda il rapporto tra tensione e corrente. Peccato che nella bobina e nella candela di corrente non credo si possa parlare in modo tradizionale. La prima utilizza un principio più complesso per andare ad ottenere tensioni elevate, in grado di far scoccare la scintilla tra gli elettrodi della candela, a discapito della corrente (che se non scocca la scintilla è pari a 0).

Un mio amico meccanico, molto ma molto preparato, alla mia richiesta di informazioni sull'eventuale sostituzione della candela con una all'iridio, mi ha detto che sostituire la candela non ottiene questo gran risultato (se la candela montata è nuova o ha pochi km), piuttosto sostituire la bobina, il cavo candela e la pipetta, con quelli realizzati materiali "migliori"  e quindi più performanti.

In fondo una candela all'iridio di buona qualità costa diversi biglietti da 20€ e non dura sicuramente quanto l'insieme bobina, cavo, pipetta che costa poco di più.

Se poi nessuno lo ha fatto vorrà dire che sperimenterò io e vi faro sapere (appena finito il rodaggio e trovato il materiale corretto)

gerry.dp

Sperimenta sperimenta,e soprattutto facci sapere!   :)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

le candele all'iridio per me sono una manna dal cielo rendono meglio di 1000 altre boiatine e prese su ebay.uk costano poco ,non daranno più cavalli ma si avvia facile il motore ,al minimo/bassi i misfire diminuiscono moltissimo ,le uso dal monocilindrico 48cc al v8 4'800cc
poi sule vetture gli impianti son scarsi come qualità e resa e si guadagna molto cambiando cavi distributori accensioni e bobine, le moto sono sempre state equipaggiate con materiale qualitativamente molto superiore alle vetture
una bobina è un trasformatore, se gli dò "tanto" mi genera "tanto" (finchè non la cuocio) quindi a priori una centralina prestante è la soluzione migliore.
L'xr però già di suo ha un'ottima scintilla ,per far meglio basta veramente solo una candela all'iridio

SUBA

Citazione di: lelef il Maggio 18, 2012, 12:25:18 PM
le candele all'iridio per me sono una manna dal cielo rendono meglio di 1000 altre boiatine e prese su ebay.uk costano poco ,non daranno più cavalli ma si avvia facile il motore ,al minimo/bassi i misfire diminuiscono moltissimo ,le uso dal monocilindrico 48cc al v8 4'800cc
poi sule vetture gli impianti son scarsi come qualità e resa e si guadagna molto cambiando cavi distributori accensioni e bobine, le moto sono sempre state equipaggiate con materiale qualitativamente molto superiore alle vetture
una bobina è un trasformatore, se gli dò "tanto" mi genera "tanto" (finchè non la cuocio) quindi a priori una centralina prestante è la soluzione migliore.
L'xr però già di suo ha un'ottima scintilla ,per far meglio basta veramente solo una candela all'iridio

Quoto quanto sopra la mia XR600 con una candela all' iridio và molto meglio che con una normale .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

nickfury65

forse quelle dal 1991 in poi le prime non so, le bobine le hanno cambiate