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Getti FCR 39 su XR

Aperto da Tinto, Maggio 18, 2012, 13:25:03 PM

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Tinto

...ho cercato ma nn se ne parla moltissimo e potrebbe essere interessante avere un po di dati...

Io sto per montare un FCR 39 che era montato su un XR 440 e stasera controllo che getti ha....sarebbe interessante chi l'ha già montato se di seguito riportasse :


-utilizzo moto (enduro/motard)
-cofigurazione moto (cilindrata, scarico, collettori, filtro ecc)
-getti (minimo/massimo)
-tacca spillo
-posizione vite aria

Sarebbe una "banca dati" che potrebbe essere interessante...

Chiaramente adesso qualcuno mi dirà che esiste già ed io (che sonoun po foca) nn l'ho trovata...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Tomminoo

e invece per il 39 non esiste e non si trova niente neanche in rete...
io lo devo montare sul 600...
comincia tu ;)
ciaoo ;)

Tinto

contate che io ho un 440, con scarico Arrow aperto, i getti che ho montato al momento sull'fcr sono:
165 di massimo
52 di minimo

Questi per ora sono gli unici dati che ho trovato...chiedo scusa ma nn ricordo da dove/chi li ho presi...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

mauro981

Sono nella medesima situazione, fcr39 sul 600 (portato a seiemmezzo).
Una volta montati e carburati postiamo i dati in modo da creare un mini database per quest'oggettino, sarà utile   ;)



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tinto

...allora forse il post è da spostare di sezione e metterlo su Tecnica Hoda XR ??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

mauro981

Credo sia meglio, almeno sarà più visibile a tutti indistintamente dal motore



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Mario Rd03

#6
Applaudo! questo database verrà consultato anche dall'estero, c'è gente che impazzisce a trovare la quadra.
Sono anche io nel mezzo del guado, nel senso che sto per installarne uno di provenienza WR400.
Al secondo calcio la moto è partita bene con lo starter tirato, e questo mi fa sperare, ma poi.... ??
Aggiungo anche che sarebbe bello corredare le informazioni tecniche con qualche foto del carburatore, prima e dopo il montaggio.
Tinto, ti preghiamo, dacci le tue tarature, ma occorre mettere tutti i valori di tutt i getti, anche freno aria ecc..

Per esempio, quello che ho io ha il lato cilindro che si incastra perfettamente nel collettore, mentre dal lato airbox il diametro del condotto è 54 mm. mentre il tubo di gomma dell'airbox è 58 mm. di diametro.
Semplice, pensavo; basta fare una boccola in teflon o in plastica sufficientemente rigida per adattare i diversi diamentri, ma così non si crea uno "scalino" che genera vortici in fase di aspirazione?
Di che diametro è il vostro collettore lato airbox?

Tinto

...allora il carburatore che ho comprato (montato su XR 440 con filtro e scarico) ha i seguenti getti:

-minimo 42
-massimo 182

Sul mio è già presente una flangia in teflon per adattarlo al diametro lato air box....
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=35396.120
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Tinto

...domanda ...ma visto che i getti della Keijn sono tutti uguali...come "partenza" provare con quelli che ci sono sul carbu originale...può avere un senso??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

i getti della Keihin non sono affatto tutti uguali, tra FCR MX e gli FCR "vecchi" il getto del minimo non è per nulla uguale.. forse quello del massimo..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

...bo ho smontato i getti dall'FCR e mi sembravano uguali a quelli del carburatore originale...controllo meglio...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Webbo

io mi riferivo alla tua frase "I getti dei keihin sono tutti uguali", poi può darsi ci siano delle analogie con il carb originale..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

io ho provato a montare l'FCR 39 sul mio 600..
e non si é neanche acceso!
si potrebbe partire dai getti del carburatore originale essendo entrambi da 39?
o cosí non si hanno risultati?
ciaoo ;)

Tinto

...io una prova la farei in effetti intendevo queòllo qualche post fa...sarebbe una prova dafare..magari è solo una base di partenza da perfezionare...

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Mario Rd03

Cerchiamo di essere concreti, sennò usiamo inutilmente tutto il cyberspazio del Webbo e lui si incavola!
Stiamo parlando, all'incirca (cambierà qualche particolare), di questo:

Se non ha il corpo in diagonale, NON è un FCR ma un FCR MX (di più recente produzione).
Sulla base del carburatore, vicino alla giunzione con la vaschetta, dovreste trovare una sigla (che serve a identificare su quale moto era stato montato, poichè quelli montati di serie su alcune moto hanno tarature specifiche per il produttore, e vengono identificati in questo modo; non ne ho mai visto uno aftermarket "puro",. per cui non so se anche questa versione reca stampigliata la sigla).
Il mio proviene da un WR400, monta getto 62 di starter, 45 di minimo e 168 di massimo; getto aria max 200, minimo 75; vite aria aperta di 1 giro e mezzo.
Con questa configurazione, la moto parte al secondo calcio (magari anche al primo) ma rimane alquanto accelerata anche dopo che è stato abbassato lo starter, circa sui 2500 giri (ad orecchio, magari qualcosa in più).
Normalmente questo significa che la moto è magra di carburazione, e tale rimane anche svitando (quindi ingrassando) la vite aria di un ulteriore giro.
Ma dove intervenire?
I getti aria minimo e massimo sono situati nel condotto di aspirazione, e li vedete nella foto qui sotto (queste foto non sono del mio FCR, ma le ho reperite sul web; servono solo come riferimento, per capire di cosa stiamo parlando):

dove quello di sinistra è il getto minimo, o pilota, e l'altro è quello del massimo; sono fissi, devono essere ben avvitati nella loro sede e sono protetti dal corpo del collettore che riceve aria dall'airbox.
Sul lato sinistro c'è un altro getto dell'aria, che però normalmente viene ostruito come nella foto qui sotto (quello col cappuccio blu):

A naso, ma evidentemente non funziona così, ho creduto che - se queste tarature andavano bene su un WR400 - potessero anche funzionare su un XR di pari cilindrata.
Qualche suggerimento?
Smontate completamente anche i vostri di carburatori, sennò non verremo a capo di nulla!