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Getti FCR 39 su XR

Aperto da Tinto, Maggio 18, 2012, 13:25:03 PM

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Mario Rd03

Citazione di: Tinto il Ottobre 15, 2012, 11:32:52 AM
...rispolvero la discussione che avevo aperto e trascurato.... :P

Chiedo venia a tutti ma tra figli ed il nuovo "gioco" (AT) mi sono un po perso...
Finalmente tra Sabato e Domenica sono riuscito a montare il carburatore (nn è perfetto come montaggio ma ci sta e mi permette di fare delle verifiche) ...allora per ora gli unici dati certi sono le dimensioni dei getti:
-minimo 42
-massimo 182
Passiamo alle sensazioni ....la moto è mooolto doversa ha una verve nuova sale di giri molto velocemente prima e seconda solo di accellerazione (quindi parti piano prendi un po di velocità e spalanchi il gas) me la metto per cappello terza e quarta colpo di gas e va su (prima nn lo faceva...) ...ho provato il solito giro che faccio dietro casa un percorso facile di circa 10 km....affronto il tutto con una marcia in più (dov'ero in seconda ora giro in terza) e la moto va su senza problemi...
La carburazione mi sembra abbastanza a posto ...il minimo rimane un pelo alto ed in rilascio scoppietta un po (carburazione magra??) ....ma allunga da paura e nn ha alcuna incertezza nel salire di giri...
Prossimamente (ma coi tempi che ho oggi giorno nn so quando  :P) farò costuire un paio di cose per ottimizzare il montaggio e poi cercherò di carburarla al meglio...

Ciao Tinto!
Leggevo i dati che hai postato... 182 di getto massimo non è troppo? io, con il 168, ho dovuto abbassare lo spillo parecchio perchè mi affogava il motore; ora, anche quando tengo tutto aperto, gira bene anche in alto, e la candela ha un colore giusto.
Unica modifica che ho apportato, solo per girare in montagna (dai 1500 m. in su) è rimuovere l'inserto db-killer autocostruito, perchè con quello prendeva i giri molto più lentamente dai bassi, e sui sentierini ho bisogno di maggior prontezza più che di allungo; ad altitudini inferiori rimonto l'inserto e la moto va benissimo.
Per il resto confermo le tue sensazioni, anche se - nel mio caso - si impenna di meno avendo montato una corona da 42 invece dei 45 denti di serie, a parità di pignone.

Tinto

#31
...bo l'ho provata velocemente ma mi sembra abbastanza a posto...

A questo punto sarebbe interessante trovarsi per una comparativa... 8)

Sabato hai da fare??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Mario Rd03

Questo sabato non posso, ma sarei fortemente intenzionato a partecipare alla Motocastagnata del 28/10 a Bosconero.
Potrebbe essere l'occasione buona, che ne dici?

Tinto

...80% ci sono....dai che forse ce la si fa.... ::)
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

RAZZO

Accordi in privato ... grazie.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Zazzy61

#35
Finalmente faccio parte anch'io del club "frustati le p***e montando un FCR sull'xr 400"!!! Tralasciando il fatto che va rifatto il collettore d'aspirazione e il manicotto per l'airbox, ho chiesto consulenza a mio zio riguardo alla gettatura del carburatore (anche lui ha un fcr 39 MX, come il mio). E leggendo le vostre gettature (parlo di quelli col 400) ho qualche dubbio.... mio zio monta i seguenti getti:

Getto minimo: 45
Getto massimo: 145
Vite svitata di 1 giro e mezzo.

Può sembrare una follia ma io quella moto l'ho provata e non ha nessun mancamento (la moto è tutta originale a parte una modifica al terminale originale). Non scoppia in rilascio, niente on/off, e la candela è perfetta (non presenta nè depositi di benzina nè è bianco gesso), inoltre quel carburatore saranno 3-4 anni che è su quella moto, e non ha dato alcun problema....
Questo sabato scenderò a roma da mio zio per fare il collettore d'aspirazione, a fine lavori monterò anch'io questo benedetto getto del massimo da 145...

L'unica spiegazione plausibile che potrei dare alla scelta di mio zio di mettere un 145 è per il fatto che l'xr di serie è molto ma molto grassa di carburazione (con scarico originale e db-killer originale borbotta se apri tutto gas in 5° sottocoppia)... Io sulla mia ho montato solo un terminale leovince X3, e in 13 anni di vita della moto ad avere sempre lo stesso carburatore CON GETTI ORIGINALI, mai toccato, quando sono andato a rifare il motore ho trovato questo:



Riceveva tanta, anzi troppa benzina! (notate anche la candela). Ripeto io da quando ho l'xr ho girato sempre con il leovince (raramente con lo scarico originale) e filtro aria originale. I getti del carburatore di serie erano quelli del primo equipaggiamento (mi sembra 162 getto max, 52 o 62 il minimo e la vite svitata di 2 giri e 1/4)... Spero di esservi stato d'aiuto

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Tinto

...la mia moto ha:

-collettori maggiorati Arrow
-Terminale Racing
-Filtro aria in spugna e gabbietta aperta senza rompifiamma
-fori supplementari su fiancatina filtro
-condotti lucidati
-ed è 402 cc

Devo provarla bene ma nn mi sembra vada male...certo che forse il getto del massimo è un po grande rispetto a quanto leggo...

Per Zazzy61...io sto rifacendo anche il "collettore" lato air box...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

ahahah....io sto rifacendo l'airbox!! (anzi.....forse tutto il telaietto!!!) ma questa è un'altra storia.....

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Tinto

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

EddioGaddy

Partirò queso inverno..ma vi aggiorno....

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Zazzy61

Il manicotto dall'airbox al carburatore lo sto rifacendo anch'io...Tubo aeronautico e vetroresina per raccordarlo alla cassa filtro

Zazzy
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Tinto

...mmmh tubo aeronautico...diametro??
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Zazzy61

Penso sia da 55mm (l'fcr se non erro ha l'imbocco del manicotto del filtro aria da 55 o 57)

Zazzy
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Mario Rd03

Io non ho dovuto rifare un bel niente... :-* solo due madonne per infilarlo nel manicotto dell'airbox, e poi va a meraviglia.
Il mio FCR proviene da Yamaha WR400 del 1999, forse cambia qualcosa rispetto ai più moderni FCR MX.

Zazzy61

Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-