Menu principale

Getti FCR 39 su XR

Aperto da Tinto, Maggio 18, 2012, 13:25:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SledgeHammer

OT : sono in possesso di un getto del minimo del 55 per FCR comprato per sbaglio (io ho un MX) , se serve a qualcuno glielo regalo

fine OT
Mauro

Tinto

...io ho un FCR MX...

I getti mi sembrani uguali a quelli del carburatore originale....
 

WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Mario Rd03

Bene, allora riusciamo a fare anche una comparativa tra versione normale e MX!
L'hai già montato e provato per sapere come gira la moto?
Prima di fare il lavoro, che è sempre un casino, per favore smontalo completamente e annota tutti i valori dei getti che trovi montati sul tuo; se proviene da un 440, la carburazione non può essere troppo diversa da quella di un 400 visto che - di serie - entrrambe le cilindrate montano lo stesso carburatore serie PD, magari con tarature differenti.
Ci fai sapere qualcosa?
Grazie.

Tinto

..non l'ho ancora montato, devo recuperare cavi accelleratore ed un paio di particolari e poi con calma procedo al montaggio...

Ho già verifficato i getti:

- Max 182
- Min 42

prossimamente guardo lo spillo in che posizione è...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Mario Rd03

#19
Di già che ci sei, guardi anche:

- la sigla dello spillo (ODB seguito da altre due lettere);
- i getti aria (che dimensione hanno?)
- di quanto è aperta la vite aria sotto la vaschetta?

Dai che ce la facciamo... ;)

Tinto

...ho preso gli appunti stasera controllo e domani messaggio...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Tomminoo

#21
ok ora vi dico cosa ho fatto io...
FCR 39 del drz Valenti adattato all' XR 600
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=38904.msg406003#msg406003

venerdì sera io e Mauretto l'abbiamo montato sul mio 600 con getto del max 162 , min 62 , starter 65 e spillo alla 4°tacca(al centro , vite aria 1giro e mezzo dal tutto chiuso.
la moto parte al 1°-2° colpo ma per avere un minimo regolare devo agire sul comando del minimo meccanico avvitandolo parecchio... la moto regge bene il minimo e non si spegne.
nella prova dinamica tende a non salire velocemente di giri ma non ha buchi ed è lineare..
ho montato un comando gas del liberty 125 che ha una corsa lunghissima (forse è anche per questo che sale su di giri piano piano... ha perso la rabbia tipica del 600 e magari è imputabile alla corsa eccessiva del comando gas, domani cambio il comando e vediamo che succede!)
c'ho fatto una 15ina di km e tutto bene ma la carburazione chiaramente è da verificare per bene!
ma che culoooo che si è accesa e cammina :D :D :D
secondo voi come procedo?
ciaoo ;)

Tomminoo

Citazione di: mauro981 il Maggio 26, 2012, 01:25:10 AM
...stasera abbiamo montato l'fcr!!!
Alla fine avevamo pochi getti a disposizione ed abbiamo optato per la seguente combinazione: max (prelevato dal carburatore originale) 162, min 62 (non compatibile con originale) e getto pilota 65.
Considerazioni: contro le nostre aspettative la moto parte, anche abbastanza facilmente (2° colpo).
La vite dell'aria aperta di 1 e mezzo, il minimo meccanico bisogna alzarlo molto per tenerla accesa ed è un po incerta-borbotta nelle partenze e nelle riaperture di gas dopo le decelerazioni ma in tutto il resto dei giri sembra non avere incertezze anche se la rapidità con cui li prende non è eccelsa.

Mario Rd03

Beh? tutti morti dopo avere ingerito i getti del massimo, o trafitti dagli spilli del carburatore?  :D

Mentre voi siete trincerati nel vostro silenzio, ho fatto qualche piccolo passo in avanti.
Il fatto che il motore restasse accelerato era dovuto non già a troppa aria che smagriva la carburazione, ma banalmente alla vite di registro della valvola a ghigliottina che non era ben regolata: un giro di vite e tutto è andato a posto.
Per il motore 400 ho sostituito il getto del minimo con un 40 e non gira male, però credo che opterò per un 42 perchè ogni tanto è irregolare - come se mancasse.
Lo spillo che era montato era un OBDTQ, a metà delle tacche (quarta, la centrale) era grassa anche se girava decentemente; l'ho messo alla prima tacca (quella tutta in alto) ed è migliorata la carburazione, anche se non è ancora perfetta, ma la moto allunga e sale discretamente di giri.
Però, visto che un FCR lo monti per avere risultati non decenti ma ottimali, sostituirò lo spillo con un altro che smagrisca un pelo la carburazione rendendola più pronta ai bassi; ora cerco di capire quale sigla fa per me.
Vedremo...

Hillskiller

con fcr mx da 41 ho usato fino al mese scorso un getto min da 55, troppo grosso, col 48 va molto meglio, anzi peso che lo abbassero ancora di qualcosina...

Tinto

...sto aspettando di recuperare il nuovo comando gas coi cavi "dedicati" e poi procedo allo smontaggio/pulizia del carburatore e mi annoto tutti i dati....

In questo periodo sono un po preso coi miei figli (giusto per farvi capire ho due gemelli di 21 mesi.... ;))...ed il tempo libero che ho o uso la moto o la smonto..adesso vorrei usarla....

Comunque il getti del minimo corrisponde a quello che ho montato su io...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

Mario Rd03

Settaggio FCR 39 per motore 400, no snorkel e scarico originale senza dbkiller (ma solo un inserto diametro 18 mm. per abbattere il rumore eccessivo):

- getto minimo 40
- getto starter 62
- getto massimo 168
- getto aria max 200, minimo 75;
- vite aria aperta di 0,75 giri per altitudine dai 300 agli 800 m. s.l.m.
- spillo OBDVR alla seconda tacca dall'alto

E' appena appena vuotina ai bassi, ma appena spalanchi sembra quasi un 600, sale bene di giri, allunga ed è abbastanza rabbiosa.
Salvo qualche altro piccolo affinamento credo resterà così per un pò, giusto per testarla a tutte le quote tra il livello del mare ed i 2500 metri.
Se non dovessi aggiungere altri commenti, significa che la moto va bene e necessita - al limite - di minime regolazioni alla vite aria.
Buon divertimento a tutti!

Tomminoo

Citazione di: Tomminoo il Giugno 06, 2012, 10:23:07 AM
Ehiiiiii ma ancora non vi ho raccontato come va sto FCR 39!!!
E come deve andare... va una BOMBA!!!  :-* :-* :-*
Con i getti che abbiamo montato Max 162 , min 62 , starter aria 65 e spillo alla 4ªtacca dall'alto , all'inizio sembrava un pochino grassa.
dopo questo giro al Terminillo e arrivati a quota 2200mt chiaramente la carburazione ne ha risentito parecchio ma riscesi a Roma va meglio di prima! La ruota davanti non sta giú   
è diventata molto piú gestibile nell'erogazione che quasi non ci si accorge che invece è piú rabbiosa e pronta nelle aperture di gas , che favola!!! :P
E da grassa che era , in rilascio a volte mi scoppietta un pochino... devo smontare la candela per controllarne il colore..
ciaoo ;)
----- FCR 39 su XR600r

Tinto

#28
...rispolvero la discussione che avevo aperto e trascurato.... :P

Chiedo venia a tutti ma tra figli ed il nuovo "gioco" (AT) mi sono un po perso...
Finalmente tra Sabato e Domenica sono riuscito a montare il carburatore (nn è perfetto come montaggio ma ci sta e mi permette di fare delle verifiche) ...allora per ora gli unici dati certi sono le dimensioni dei getti:
-minimo 42
-massimo 182
Passiamo alle sensazioni ....la moto è mooolto doversa ha una verve nuova sale di giri molto velocemente prima e seconda solo di accellerazione (quindi parti piano prendi un po di velocità e spalanchi il gas) me la metto per cappello terza e quarta colpo di gas e va su (prima nn lo faceva...) ...ho provato il solito giro che faccio dietro casa un percorso facile di circa 10 km....affronto il tutto con una marcia in più (dov'ero in seconda ora giro in terza) e la moto va su senza problemi...
La carburazione mi sembra abbastanza a posto ...il minimo rimane un pelo alto ed in rilascio scoppietta un po (carburazione magra??) ....ma allunga da paura e nn ha alcuna incertezza nel salire di giri...
Prossimamente (ma coi tempi che ho oggi giorno nn so quando  :P) farò costuire un paio di cose per ottimizzare il montaggio e poi cercherò di carburarla al meglio...
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)