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Regolazione valvole

Aperto da tizmon, Maggio 20, 2012, 10:51:21 AM

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gpsmax

#15
stai calmo e respira a fondo...

;)

il 4t ha 2 punti morti: uno dove le valvole sono chiuse e la candela fa la scintilla, l'altro dove tutte e quattro le valvole sono aperte.

per vedere quello giusto, smonta la candela, e ruota il motore LENTAMENTE guardando le valvole di aspirazione. occhio, giralo nel verso giusto: antiorario!

quando le aspirazioni si tanno chiudendo, controlla la finestrella sul carter sinistro del motore: quando vedi chiaramente la "T" sei al PMS giusto. controlla le valvole in questa posizione, è il PMS di scoppio e le valvole devono essere chiuse.

una domanda: come fai a dire che il motore è fuori fase, se l'unica maniera di controllare la fase è smontando il coperchio della testata e verificando i segni dell'albero a camme?... e poi guarda che se fosse fuori fase... beh, te ne saresti accorto. e dico sul serio.

ripeto: respira, fai le cose con calma e vedrai che non ti serve una laurea alla Sorbona, basta solo un pò di attenzione...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Ciao, questo lo ma aprendo il coperchio delle punterie e mettendo in pms la tacca nella finestrella non combacia con il buco, mentre le tacche sull'ingranaggio della catena di distribuzione sono perfettamente allineate con il piano della testa. E' spostato di quasi 1/2 cm, ad occhio. Infatti se ruoto leggermente il motore dal volano allineando la T, le valvole risultano avere il gioco, mentre prima no. Ma su le tacche non coincidono.......