Menu principale

Regolazione valvole

Aperto da tizmon, Maggio 20, 2012, 10:51:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tizmon

Ciao a tutti, avendo sostituito il coperchio delle punterie passando da quello domia quello xr con alzavalvole manuale, mi trovo a dover regolare il igogo valvole, poichè batte leggeremnte in testa.
Qualcuno di voi mi potrebbe aiutare?
Vi spiego le operazione che credo sia giuste........accendo la moto e riscaldo l'olio, rimuovo il serbatoio e apro i coperchi, poi regolo le valvole con lo spessimetro.
E' giusto? o è possibile fare il tutto senza rimuovere necessariamente il serbatoio?
Le valvole di aspirazione sono quelle rivolte verso il carburatore e quindi quelle di scarico rivolte verso i collettori?
Sembrerà una domanda banale, ma quandi devo effettuare interventi sulla moto mi vengono sempre 10000000000000 dubbi e i giorni successivi ai miei interventi sono sempre con occhi e orecchie tese ad eventuali anomalie...............paranoia?
Ciao e buona domenica a tutti.

Webbo

#1
le valvole si regolano a 20° C non a motore caldo..

togliere il serbatoio è obbligatorio sennò dubito sia possibile, davanti hai quelle di scarico, dietro quelle di aspirazione
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Perfetto, quindi oggi a temperatura ambiente........ ;)

gpsmax

sempre a freddo, in teoria a 20 gradi... ma se è estate e fa trenta gradi le puoi comunque regolare, basta che non hai lasciato la moto per ore sotto al sole...

:)

il gioco valvole varia molto con la temperatura: nei primi minuti di funzionamento le valvole si scaldano (e quindi si dilatano) molto più rapidamente della testata, che ci mette di più a scaldarsi. poi, una volta a motore caldo, la dilatazione della testata (che è di alluminio) è maggiore di quella delle valvole (che essendo di acciaio si dilatano meno), e quindi il gioco valvole aumenta di conseguenza. se lo misuri a caldo, vedrai che sarà maggiore che a freddo.

in pratica, registrare il gioco valvole serve ad evitare che le valvole, allungandosi rapidamente nei primi istanti di funzionamento del motore, annullino il gioco e facciano sfiatare i gas bollenti della combustione attraverso le sedi, arrivando alla lunga anche a compromettere la tenuta ed a "bruciare" le valvole.

in realtà ci sono alcuni motori automobilistici (ad esempio le Ford Fiesta dei primi anni 2000) che richiedono la registrazione a caldo, ma si tratta di casi particolari ampiamente documentati, e in genere motivati da particolari tecniche costruttive di motore e testata.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Ciao, oggi finalmente ho potuto dedicare del tempo alla moto, scarico olio smonto il serba e accedo alle valvole. Con lo spessimetro regolo 0.10 aspirazione e 0.12 scarico.....ora facendo girare il motore, con le valvole ancora a vista, in alcuni momenti le valvole si piantano, e lo spessimetro non riesce a pasare. continuando a far girare il motore tutto torna. E' normale? a cosa e' dovuto?
Grazie.

Hillskiller

beh è normale, le valvole le devi regolare quando il pistone è al pms... per cercarlo guarda la tacca T sul volano dalla finestrella... lo spessimetro non puo passare se il bilancere sta facendo abbassare la valvola... ;)

tizmon

Io ho regolato le valvole senza guardare il pms, e lo spessimetro ovviamente è passato quando ho regolato, quindi dovrei aver fatto bene, spero.......così domani sera chiudo e provo il tutto.

Hillskiller

io fossi in te ricontrollerei, gia 0.10 è una misura molto bassa, un minimo errore ed è sballato il gioco!

Webbo

non verificare la posizione del pistone quando fai il gioco valvole equivale a NON aver fatto il gioco valvole, hai perlomeno verificato che in quella posizione tutti i bilanceri avessere un po di gioco ?

Citazione di: tizmon il Maggio 21, 2012, 01:30:04 AM
Io ho regolato le valvole senza guardare il pms, e lo spessimetro ovviamente è passato quando ho regolato, quindi dovrei aver fatto bene, spero.......così domani sera chiudo e provo il tutto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Hillskiller

e se hai trovato il punto in cui hanno gioco senza controllare il segno ti prego dammi un po di numeri che li gioco alla lotteria... ;D

tizmon

MMMMHHHHHHHH, ma dove si trova sta finestrella per trovare il PMS?
Si comunque sono riuscito a trovare il momento in cui tutti i bilancieri hanno gioco.........
Ma un controllo approfondito è la cosa migliore.
Grazie

gpsmax

credo che basti andare di logica: per far entrare la benzina e uscire i gas combusti dal cilindro, le valvole devono aprirsi e chiudersi, siamo d'accordo?...

e come farebbero ad aprirsi e chiudersi se non ci fosse il bilanciere che le spinge, a sua volta spinto dalla camma dell'albero a camme che ruota?

e se il bilanciere le spinge, come farebbero a mantenere del gioco tra bilanciere e valvola?

spesso, molti problemi di meccanica si risolvono semplicemente fermandosi a pensarci su un attimo.

comunque complimenti per la botta di c*lo per aver beccato il PMS assolutamente ad occhio... ho visto gente registrare le valvole al punto di massima apertura, lamentandosi che avevano dovuto svitare praticamente tutti i registri...

:o

... ovviamente, lo step successivo è stato un fragoroso sferragliare delle punterie all'accensione... e l'appuntamento col meccanico

:D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Ciao gpsmax, hai perfettamente ragione, con un pò di logica e con calma si arriva alla giusta deduzione, per effettuare il controllo mi dicevano gli amici di controllare dalla finestrella la corrispondenza della tacca. Io sinceramente è la prima volta che mi cimento in questa impresa, tale almeno per me, e ho 100000000000000000000000000 mdubbi, tanto per cominciare, ma dove la trovo sta finestrella?
Grazie e scusate le domande banali.....

tizmon

Ciao, ho trovato la finestrella e conseguentemente la t in corrispondenza della tacca.........le valvole vanno regolate cosi'?
Dai please datemi una mano che sto smantellando sulla moto proprio ora.......

tizmon

Altro che regolazione valvole.......il motore è fuori fase..........mi sono messo alla ricerca di post sull' argomento, ma magari ci fosse una guida, semmai con foto della messa in fase...
Ora mi toccherà smazzarmi un bel pò, e visto che ci sono monto anche pistone je e cilindro domi, consigli utili?
Per ora ho smontato il coperchio e ad occhio sembre tutto ok, ma visto che non era in fase, non avrebbe dovuto darmi qualche problema?