Menu principale

[Il ritiro di Stoner] Perche?

Aperto da sunray, Maggio 20, 2012, 11:23:29 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

sunray

Buongiorno a tutti, avrei voluto attaccare questo invio a quello titolato motoGP ma non riesco nel senso che il sistema non lo permette.

Mi piace scrivere in questa casa dedicata all'XR, tuttavia non viviamo di solo pane, cosi come le ns. moto non vivono di solo olio e tagliandi, esse necessitano del ns. Amore.
Lasciando libero sfogo alla fantasia, mi permetto di fornire la mia versioni, opinabile, discutibile e di certo errata sul perche' il piu' grande pilota di tutti i tempi, Casey Stoner, si ritira.
Sul fatto che sia il piu' grande di tutti i tempi, non è neppure il caso di discutere, oggi la sofisticazione ha raggiunto apici assoluti, ove, le piccole debolezze di qualche anno fa' non sono piu' tollerate. Se guardate su YT la vincita del simpatico e guascone Marco Lucchinelli, potete vedere come, alla gara finale ove consegui il titolo iridato, appena si leva il casco sconvolto, un amico gli passa una sigaretta accesa, e lui, quasi essa fosse un erogatore di ossigeno rigenerante, aspira, credendo di rivitalizzarsi. Ora, Lucky è la simpatia e l'arguzia fatta persona ma di certo, fumare dopo uno sforzo enorme e se lo fece significa che era un forte fumatore abituale non lo qualifica come grande sportivo.
NON SONO UN MORALISTA. Dico solo che oggi l'andare in moto a quel ritmo con quelle prestazioni, SEMPLICEMENTE NON E' COMPATIBILE CON IL TABAGISMO, che inoltre, rallenta i riflessi.
Per anni ho praticato il BB agonistico e posso garantire che ormai, anche a livello dilettantistico nessuna "debolezza" e' concessa, se lo scopo e' raccogliere qualche piccolo risultato.
Lucky, aveva "spazi di manovra" in quanto le prestazioni non erano assolute come oggi.Celebri erano le sue serate e le bisbocce, anche prima delle gare. Ora perche' si ritira Casey?
Casey si ritira perche' ha capito che correre in moto è una cosa STUPIDA. Non perche' e' pericolosa, ma perche' pur essendo una attivita' DIFFICILISSIMA, che richiede una sensibilita' infinita, e' una cosa INTRINSECAMENTE STUPIDA. Adoro le corse e mi piacerebbe anche farle, ma capisco bene di essere vittima di un piacere di fronte al quale la ragione vacilla e permette appunto di fare una cosa stupida.
Avete presente il testosterone che si ha quando si vince tutto quando si e' famosi, quando in aeroporto tutti ti chiedono foto e autografi? ( mai provato io, ci mancherebbe ) In quei momenti ti senti in Dio, immortale e cone le donne ai piedi, con il conto in banca enorme e tutto è li a portata di "strisciata". Casey, ha capito che la vita non e' quello, ha capito alcuni valori veri che FORSE io ho capito dopo i 40 anni.Lui, essendo intelligente li ha capiti a 25 anni.Non vedete l'ironia, di affermare che un pilota e' migliore di un altro? Avete presente i criceti che corrono sulla ruota?
Bene, non vi sembra forse la stessa cosa? Soltanto usando strumenti infinitamente piu' sofisticati?
Immaginate il catino di Le Mans come una pista per cricetini, ebbene, sotto questo angolo non vi sembra abbastanza ridicolo vedere quale cricetino corre piu' veloce? Stoner ha capito che i valori sono altri, sono stare fermo in un posto, e non zingarare il mondo per 9 mesi l'anno, sono forse cavalcare nel wel con moglie e figlia, dopo aver assicurato loro certezze economiche, e non osservare "forse" crescere sua figlia da una sedia a rotelle.
Non inveite contro di me e sappiate che spesso alcuni campioni anche di sci hanno affermato come sia ridicolo vedere chi corre piu' veloce.
Gauss che inventa il calcolo combinatorio o i fratelli Lumiere che inventano il cinema, per non parlare di  chi ha inventato i vaccini salvando milioni di vite, ecco, quelle non sono cose ridicole.
Casey, secondo me ha capito tutto cio' e dopo aver usato la moto per avere delle "certezze economiche" ha deciso di mangiare i sapori veri della vita, gustandosi la sua Famiglia...
Assistiamo a piloti in eta' avanzata che corrono quasi pur di correre fossere disposti anche a pagare loro le moto, ebbene, siamo vicini alla tossicodipendenza.
Detto questo, e premettendo che so' a malapena andare in moto senza perdere l'equilibrio ( non mi considero certo uno che guida bene la moto )
ieri stavo facendo la Centovalli in Svizzera, un percorso che sembra fatto apposta per il motard, ero con un amico,( DRZ400 ). Ad un certo punto di questo percorso, ci fermiamo per dei lavori in corso e relativo semaforo. Ad un tratto arrivano dei motociclisti svizzeri, sorrisi saluti e intanto molti di loro, fra cui in ktm Mortad ci guardano e iniziano a sgasare....mi vergogno di me, non capivo piu' nulla, ho iniziato a rimettere casco e guanti, sperando il semaforo rimanesse rosso, poi ho affiancato il K e ci siamo fatti i complimenti di rito sulla bellezza delle ns. moto e al verde, sono seguiti circa 15 km di smanettate, non dico assassine, ma certo appena oltre il consentito, si piegava stando a pari, quasi toccandoci con le moto.
Arrivati a Re, in Italia, bar e grande festa con amicizia.
Finita tutta l'adrenalina, alla quale non ho saputo resistere, rimettendomi il casco per tornare a casa il pensiero e' stato: "sono proprio un povero coglione". Smanettare su strada, è sbagliato, in pista per alcuni e' un lavoro bene remunerato ,ma come attività è sciocca in quanto in analisi è come la corsa dei criceti sulla ruota.
Ammiro tutti i piloti e non è certo una critica al loro coraggioso operato, voleva essere solo una analisi psicologica sul motivo del ritiro di Stoner.
Qasi con le lacrime agli occhi, accetto  e capisco il ritiro di Casey, ragazzo troppo intelligente per continuare a correre per sempre.
Un saluto a tutti.
Sr.

clicco61

bha....piu semplicemente per me stoner non ama la moto e le sfide come ad altri piloti. ci sono certe persone "drogate" di moto. "drogate" dalla sfida con gli altri e sopratutto con se stessi.
scoprire i propri limiti e cercare di oltrepassarli. volere la battaglia e il corpo a copro con altri piloti.
lui ha avuto da dio la dote immensa di saper guidare una moto al limite. ma non e' la cosa che gli interessa di piu.

quando facevo il meccanico avevo un pilota in squadra che potenzialmente era come stoner. primi anni 80. vinse una sei giorni di regolarita col puch 75. aveva circa 18 anni e da semi ufficiale vinse la sei giorni di regolarita.  :o :o :o tra i vari piloti che ho conosciuto e visto correre era forse quello col talento piu grande. ma per lui fare le gare di regolarita non era la cosa principale della vita. e quindi poco a poco smise di allenarsi...non si impegnava piu' etc etc...mi veniva da tirargli un martello a volte. si allenava si e no un giorno alla settimana, poi si andava a fare l'europeo...la prima speciale la vinceva ma poi..... :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

invece conoscevo altri piloti che passavano ore e ore sulla moto...adoravano correre con la moto. si allenavano tutti i giorni. anche se arrivavano indietro si impegnavano alla morte perche " amavano " la moto e gareggiare.

ecco..stoner mi ricorda quel pilota. graziato da dio nel polso ma...non gli interessa piu di tanto....
ha corso, ha vinto, ha fatto i soldi e si ritira.  :-\ :-\ :-\
Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Barte

Non sono fondamentalmente d'accordo e mi quoto dall'altro topic...

Citazione di: Barte il Maggio 18, 2012, 22:01:29 PM
Non sono sorpreso del ritiro di Stoner già tempo fa disse che il divertimento dell'andare in moto "me l'hanno fatto passare" con l'evidente riferimento al fatto che la pressione psicologica dovuta alla sua particolare carriera (famiglia che vende tutto per farlo correre quando era un pincopallino qualunque, 2 campionati nello stesso anno per ottimizzare lo sforzo economico del trasferimento in Europa etc etc) ha trasformato quella che era una passione in un lavoro (forzato?).

Mi spiace perchè vederlo guidare è uno spettacolo e sarà una gran perdita per il mondiale GP.

Dal'altra parte è una decisione che non mi sento certo di criticare ne di giudicare anzi provo un certo rispetto per uno che comunque ha ben chiare quali siano le priorità nella sua vita ed è disposto a rinunciare a quello che è il sogno di molti per tenervi fede.
Da come guida è evidente che non si ritira perchè "gli è venuto il braccino" causa paternità. ;D

Riassumendo.
Il ragazzo (molto sensibile evidentemente) si è rotto le scatole di girare il mondo e vuole starsene tranquillo a casa sua, comprare un ranch nell'Outback, allevare canguri e chissà cos'altro....magari correre nel campionato australiano Supercars V8 come si vocifera  ::)

..e ovviamente... tanto meglio per gli altri! :D

Evidentemente per lui non contano solo le moto e non vuole basare tutta la sua vita su quello...tanto di cappello...imho.
Tra l'altro ha rinunciato ad una paccata (come direbbe la Fornero) di soldi.

Anche Arnold si ritirò dal BB quando era il RE....lo davano per finito, pazzo, farà due film mediocri e sparirà dissero...è diventato una delle più grandi star del cinema di Hollywood....si è ritirato anche da lì........lo davano per finito, pazzo, una carriera buttata...........è diventato governatore della California.....
Ehhhh cazzz..avete ragione, ho sbagliato esempio Arnold è un mito  :respekt:

Non c'è niente di male se uno non vuol fare la stessa cosa per tutta la vita, anche se quella cosa gli riesce molto bene.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

nel settore moto per passione si sono evoluti molti mostri sia al manubrio che in officina che al tavolo di da disegno ,gente che ha rinunciato a qualsiasi altra cosa nella vita e a volte per tutta la vita ,niente sabato, niente domenica ,natale, ferragosto ,la gnocca... nemmeno!
solo moto!
Si può fare qualche anno poi è da pazzi.
Stoner si è sposato ha messo su famiglia ed è comunque andato fortissimo, è al top della sua carriera ed intelligentemente molla.
i risultati li ha fatti
ha fatto i soldi
e ha dimostrato di essere un vero campione

clicco61

ho capito tutto  ;D ;D ;D ;D
stoner e' come quei bravi proprietari di bmw gs 1200. hanno la motorella, ci corrono ma non gliene frega nulla.
rossi e' come quei ragazzacci che  passano le nottate in officina a elaborare..tagliare..saldare...e modificare all'inverossimile le loro amate due ruote. va nei campetti a fare le ginkane con gli amici, fa le penne con l'apecar   :P :P :P come si dice dalle sue parti....hai il mutur nel sangue  :-* :-* :-* :-*

indovina a quale parte provo ad appartenere  8) 8) 8) 8)

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

paulogas

Rossi come ogni buon romagnolo ha i motori nel sangue . per lui correre e vedere moto e auto da corsa e' il bello della vita . rossi si diverte a correre . si diverte a vedere le gare prima delle sue . rossi e' uno di noi . un appassionato con un dono grande ,grande ,grande .
che pilota ragazzi che e' valentino rossi  !!!!!!!!
stoner altra grande manetta ma per me inferiore a valentino come pure lorenzo . stoner e lorenzo due grandi grandi manici ma il CAMPIONE  E'  VALENTINO ROSSI  DA TAVULLIA FIGLIO DI UN ROMAGNOLO PURO COME GRAZIANO ROSSI E UNA BELLA DONNA MARCHIGIANA .
ROSSI E'  COME  GIACOMO AGOSTINI : UNICO,IRRIPETIBILE,SIMPATICO,CHE PIACE ALLE DONNE E  UN ANIMALE DA PISTA ,UNA BELVA ASSETATA DI SANGUE E QUANDO NE SENTE L'ODORE FA DELLE GARE COME QUEST'ULTIMA A LE MANS .

Phyl

Mah, Rossi è così, Stoner colà............ blablabla...........

La verità è una sola: Stoner non regge la pressione ..........

e il suo ritiro ne è l'ennesima dimostrazione.........

grandissimo manico, ma nun ce la fa di testa!!!!

e ke se pensa, ke arriva sul tetto del mondo e non deve fare i conti con tante situazioni poco piacevoli?????

Ingenuo e infantile per me!!

Vabbè la famiglia, le altre cose della vita etc etc ma c***o, ci sarà tempo anche per quelle cose lì, ancora è un ragazzino.........

Per arrivare a quei livelli occorre una passione, oltre che un talento, totale......

Come si può cancellare un sogno così?? Lui non dovrebbe pensare alle schifezze che vede e lo circondano, devrebbe infischiarsene e andare per la sua strada............ ma non ce la fa e preferisce scappare e rifugiarsi in una fattoria.........

Ritirarsi quando ancora si è al top ok, ma il cangurotto esagera.......... potrebbe stare al top ancora per parecchi anni!!!!!

uolter72

e' cosi' che si fa.

si fanno i soldi, ci si gode a vita la fama senza delusioni e...si mette su famiglia senza rischiare inutilmente ancora.

e...si pensa a fare gli uomini veri con le repsonsabilita' vere.

basta correre se non si sentono piu' i riflessi pronti.

Altrimenti si fa la fine di Capirossi che a 40 anni e' pieno di rimorsi......e non ha accocchiato una mazza di concreto.....

Bravo Stone, un applauso....

sei il migliore.

gianpivr

Le scelte personali sono appunto tali, e come tali vanno rispettate. I perchè e le ipotesi non ne cambiano il risultato e non sminuiscono a mio avviso nè il pilota nè tantomeno l' uomo. La conseguenza è cmq quella che giornalisti ora si ingrassano alle spalle di chi ha scelto di uscire dai riflettori. Paura? Appagamento? E' ininfluente, eventualmente si potrebbero valutare le modalità in cui è stato fatto l' annuncio, ma la scelta di non stare al centro di discorsi e supposizioni va rispettata.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

sunray

.........piccolo pensiero per il Phyl,
ok che noi italiani abbiamo il massimo del piacere a non fare un cavolo, ma se ti documenti, vedrai che Stoner non vuole assolutamente andare in Australia a non far nulla anzi!!!!
Ora coi guadagni ha ricomprato il ranch a suo padre Colin, e aveva gia' detto tra' il serio e lo scherzo che quando avrebbe comprato la millesima vacca si sarebbe ritirato per andare a badare al suo ranch di Famiglia.
Ovvio che mi sento diverso anni luce da Stoner, io avrei vissuto nel paddock, rigorosamente single, cercando di uccidermi con tutte le malattie sessualmente trasmissibili esistenti al mondo.
Lui, persona matura oltre i limiti a 25 anni si è formato una bella famiglia e non desidera piu' correre.
E' un po' con persone aventi diversi orientamenti sessuali, a me il pensiero di baciare un uomo mi fa' senso, ad altri maschi piace, e pur sforzandomi non capisco come cio' sia possibile, nella stessa ottica, vi sono persone che correrebbero fino a 80 anni, e altri che pur essendo bravissimi, non vedono l'ora di cessare un'esistenza fatta di motor home, hotel, zingari per 9 mesi l'anno.
Stoner non fa' scene di amore finto davanti alla moto, non l'abbraccia, non fa' il pagliaccio ad uso e consumo di noi italiani, sempre pronti a scene ricche di phatos e non dignitose, per usare un termine divertente ( per me, non necessariamente per chi legge ) Stoner, senza tante scene finte, la Ducati la trattava come Rocco Sifredi tratta le attrici, le stapazza senza pieta', e le sfreme fino allo sfinimento,le fa' urlare pieta', le umilia e le sfianca. La Ducati, sbandava, scalciava, sculettava, urlava si arrabbiava tentava di sbalzarlo di sella come un toro del rodeo a stelle e strisce, MA VINCEVA!!! Quando il taciturno Stonny la portava per prima al traguardo,ella era fecile si sentiva esaurita ma vincente, posseduta fino all'ultimo bullone, usata, sfruttata, sfinita. Se è rimasta un poco di piacere di osservare la guida, seguite il link qui sotto e siate buoni, osservate come CON UN CANCELLO a detta ormai di tutti Stonny lottava da vero fuoriclasse. Altri con quel cancello fanno il 10 posto, Lui lottava per la vittoria.
Quando sara' universalmente riconosciuto che Stoner e' stato il miglior pilota della storia della moto, io saro' vecchio e non mi importera' piu' di questo bellissimo forum, ma sono sicuro che cosi sarà.
Per favore, non diciamo che Stonny non regge la pressione, Egli è semplicemente stufo di correre.
Un saluto a tutti i miei numerosi detrattori che mal comprendono la mia ironia, assicuro loro che le stesse cose, dette fra' risate e sfotto' al bar mi avrebbero valso la loro imperitura amicizia, con lauti pagamenti di ricche libagioni di birra.
http://www.youtube.com/watch?v=sfPM77TsGaA
http://www.youtube.com/watch?v=PjckcZuApSA

Il Regolarista

primo punto attenzione a come sì parla dì un signor Capirossi  ;) ;) ;) . . .
3 Mondiali vinti
29 gp vinti
99 podii
41 pole
31 giri veloci  sè lui non ha combinato nulla  :D

secondo punto è una scelta personale in primis , ma la differenza è che Stoner a 14 anni era in europa sù un camper per correre e ci viveva praticamente 11 mesi all' anno e ci vive quasi tuttora mentre Valentino correva e rientrava nella sua amata casetta in italia . . . .  questo a livello psicologico sopratutto negli anni dell' adolescenza ha un gran peso infatti Valentino ha attorno i suoi amici d' infanzia Stoner è morbosamente attaccato alla famiglia / Moglie e sembra un quarantenne . . . . . oltre ad avere un carattere totalmente diverso probabilmente plasmato dalla lontananza forzata dalla terra natia .

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

sunray

..........................in aggiunta Stoner è a conoscenza di cose che noi non sappiamo...ovviamente.......
tra' qualche tempo oltre al calcio scommesse, usciranno anche altre scommesse.......Stoner ha guardato dentro in quella che credeva una lussuosa sala da pranzo, ci ha mangiato e poi, dopo aver capito che non si trattava di una sala da pranzo ma del locale ove si staziona successivamente al pranzo per non piu' di 10 minuti....letture di Topolino comprese, ha deciso di salutare tutti e tornare in Australia dalle 1000 vacche.
Carattere da vendere il ragazzo!!!
A suffragio ecco le cose assurde della moto GP, i vecchietti come me ricorderanno quando la Piaggio, fece la sciocchezza del secolo, avendo in portafolio centinaiai di migliaia di ordini, smise di produrre la  mitica Vespa 50 Special e la ancora piu' bella 125 ET3 per immettere sul mercato quella PORCATA OSCENA nomata PK....ebbene, il mercato puni duramente la Piaggio.
Ora,al pari, la moto GP andava bene, e siccome andava bene hanno dovuto inserire le seguenti stupidate:
a) monogomma
b) leve sulle manopole che non servono a nulla
c) Pesi e zavorre
d) CRT
Malignamente aggiungo anche:
ordini superiori dove un pilota non puo' vincere troppo perche' cala l'audience.
Stoner, essendo un "ragazzo pulito" ha capito tutto e ha deciso di uscire.
Lo ammiro e sogno di trovarlo un giorno in moto su un passo alpino.
Saluti a tutti.
Sr.

sunray

.............concordo con Regolarista,
prima di pronunciare il nome Capirossi, si deve usare il collutorio, ma quello buono della Elmex, mica una porcata qualsiasi....
Capirex e' un grande della moto, nell'Olympo con Stoner, Lorenzo, Rossi, Pedrosa, Biaggi, Cecha,Fogarty e tanti altri miti
Grande Capirossi.
Saluti.
Sr.

Il Regolarista

;) in italia sì ha sempre memoria corta . . . .  sù tutto
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

uolter72

Capirossi ha trionfato troppo poco rispetto a tutto quanto il tempo passato dentro e fuori pista.....

ecco perche' ha troppi rimpianti.....

i trionfi sono una cosa, le vittorie altre....

percarita' sara' sempre un grande pilota, ma..non e' un campione....

Comunque lo apprezzo per la sua continuita', pero' avrebbe dovuto darci uin taglio gia' da po' di tempo direi....