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dubbio smontaggio catena distribuzione

Aperto da tizmon, Maggio 22, 2012, 22:15:05 PM

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Innox

Fatto! Adesso tirerò giù la testa, solo che lo faccio domani che mi devo procurare una chiave adatta con quella che ho sboccolo tutte le viti....

tizmon

#16
Ciao, io ora ho messo a terra la testata, volevo scendere anche il cilindro, ma sono nella tua stessa situazione.....mi manca sempre una lurida chiave, che quelle che ho sono troppo larghe e non riesco a svitare gli ultimi due perni che tengono il cilindro.
Appofitti per chiedere altra info: ho assicurato la catena di distribuzione al telaio, ma per il rimontaggio devo mettere giù il carter dx per sistemare la catena o resta fissa sull'ingranaggio?
Poi, appena poggiata la testa ho girato per dare un' occhiata alle valvole ed è caduto un piolino con foro centrale, all'interno del quale vi è una molla, dove va riposizionato? Mi sa che vado a dare un'occhiata al manuale officina.

tizmon

Per il pezzo caduto tutto ok, ho controllato sul manuale officina, ma per il corretto riposizionamento della catena?

gpsmax

#18
da sopra, con una torcia, si vede quando è ingranata. giocandoci un pò si aggancia.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Mi hai appena dato una notizia fantastica, mi ero preoccupato per nulla!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Innox

..ce l'ho fatta e venuta giù pure la testa, è stato un po come scartare l'uovo di pasqua,
guaradate un po' che ci ho trovato dentro:

credo sia un pezzo del carburatore adeguatamente frollato dal pistone e dalla testa:
sotto le conseguenze:


la testa è tutta butterata, neanche fosse stata pallinata .....
il cilindro invece mi pare intatto:

mi preoccupa invece la valvola di scarico, che semra non chiudere bene...


avrei pensato di lasciare il pistone come sta, e di ripulire un pò le valvole e le sedi..(spero di non far casino) a meno che non mi diate altri suggerimenti... :-\

Innox


tizmon

Ciao a me e' andata decisamente meglio, nessuna sorpresa e sopratutto nessun oggetto misterioso vagante. Oggi passo in rettifica e vedo se hanno terminato il lavoro su testa e cilindro, e magari stasera comincio il montaggio, sperando di non incontrare troppe difficoltà, e soprattutto con il manuale di officina a portata di mano.
Ciao

gpsmax

Citazione di: Innox il Maggio 28, 2012, 12:33:44 PM
la testa è tutta butterata, neanche fosse stata pallinata .....
il cilindro invece mi pare intatto:

mi preoccupa invece la valvola di scarico, che semra non chiudere bene...


avrei pensato di lasciare il pistone come sta, e di ripulire un pò le valvole e le sedi..(spero di non far casino) a meno che non mi diate altri suggerimenti... :-\

la testa butterata su può lisciare con della carta abrasiva da 120, per evitare che magari si distacchi ancora qualcosa. per le valvole, versa un pò di benzina nei condotti e osserva la camera di scoppio: non deve trafilare. asciuga bene tra una prova di una valvola e l'altra, sennò non ci capisci una sega.

se esce più o meno copiosamente, porta tutto in rettifica...

per il cilindro: se l'hai smontato ed hai sfilato il pistone, devi cambiare le fasce e farlo lucidare (altrimenti le fasce nuove non si assesteranno mai). ma in questo caso direi che una misurata dalla rettifica ci sta tutta, per capire se rientra in tolleranza o se sei troppo fuori.

nel caso non l'abbia ancora smontato ed il cilindro appaia bello e senza graffi, le cose sono due: o ti fidi e non fai nulla... o non ti fidi e smonti. a te la scelta...

;)
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Innox

...a volte avere il tempo risicato non ti fa far troppe caz..te... Il cilindro non l'ho smontato ;D

E penso proprio di non farlo, non ci vedo nessuna riga, qualche macchia semmai, ma penso sia dovuta al fatto che e' fermo da piu' di un anno.

Pulirò la testa con la carta, lo dovro' fare a mano credo col dremel posso far casini.

O no? :-[

Quello che mi domando pero e':

Quel pezzo li dento a qualcosa sara' pur servito, allora perché
La moto funzionava?

Mmmmmm ......  :angry2: mi Sto arrivando! Che non ho finito di smontare....



Innox

Eccolo qui, successo anche ad altro socio,
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42221.15

Se ho capito bene, sboccando il dovuto col kick starter A freddo potrei anche farne a meno di quella dannata farfallina?
Che dite?

Innox


Innox

Venerdì ho dato una passata con Moletta a carta da 120 alla testa era piena di residui carboniosi. Poi ho passato una spazzola di acciaio su dremel nei condotti (ho fatto un aerosol di robaccia che non vi dico).  :angry2:

Ho numerato valvole e sedi ed ho fatto la prova di tenuta che mi hai consigliato. Ho notato un trafilamento su quelle di scarico. Diciamo una goccia in 20/30  secondi....

Poi ho tirato giu' le valvole( con un morsetto da falegname e un'astina calamitata per raccogliere i cunei)
Un po' si tribola ma per rimontarle ho un sistema migliore.....

E qui vengono i dubbi delle mie fantasie.....
Non so se ho fatto bene ma con un avvitatore ho preso il gambo della valvola e lo fatta girare (molto piano )sulla sua sede con lo smeriglio per valvole. Contemporaneamente spingevo la testa della valvola nella sua sede per aumentare l' efficacia...


Due dubbi
1) la superficie di tenuta tra sede e valvola ha ora un aspetto "satinato" grigio chiaro , ( prima era quasi lucida a specchio). Devo lucidar la fino a renderla a specchio?

2) sul mio motore non c'e la finestrella per posizionare il volano, come faccio a metterlo in fase?

Lunedì si riparte....

tizmon

Da quello che ho potuto leggere nei vari post riguardanti la testa si, in partcolare se dai un' occhiata alla prepaazione della testata ti rendi conto

gpsmax

Citazione di: Innox il Giugno 03, 2012, 00:38:50 AM
Due dubbi
1) la superficie di tenuta tra sede e valvola ha ora un aspetto "satinato" grigio chiaro , ( prima era quasi lucida a specchio). Devo lucidar la fino a renderla a specchio?

2) sul mio motore non c'e la finestrella per posizionare il volano, come faccio a metterlo in fase?

Lunedì si riparte....

se (come è molto probabile) le sedi sulla testata e la faccia dei funghi delle valvole sono un pò consumati, potrai anche passarci una settimana a smerigliare, le valvole non terranno mai. anzi, ora che hai tolto le incrostazioni (che un pò facevano da "tappo"), probabilmente le valvole terranno meno di prima. devi andare in rettifica, far rettificare sedi e valvole, e solo dopo puoi smerigliarle e rimontarle. allora faranno tenuta bene.

quando le smerigli, è normale che la zona smerigliata sia opaca: è giusto, così si assesta la faccia della valvola sulla sede. questo si fa perché nessuna rettifica è in grado di ripristinare PERFETTAMENTE le lavorazioni originali, praticamente perfette. in fabbrica, infatti, le valvole mica le smerigliano... starebbero freschi...

per la seconda domanda, non ci credo... la finestrella della messa in fase è quella indicata dalla freccia nella foto di seguito:



al centro della finestrella, in basso, c'è una tacca. devi farla combaciare esattamente col segno "T" che trovi sul volano, col pistone al PMS. poi, puoi mettere in fase l'albero a camme.
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