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dubbio smontaggio catena distribuzione

Aperto da tizmon, Maggio 22, 2012, 22:15:05 PM

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Wally

Citazione di: stefano67 il Giugno 06, 2012, 12:21:30 PM
Wally! non serve smontare i collettori, basta togliere il carburatore altrimenti ci vuole la combinazione per sfilare il coperchio punterie.


Hai ragione Stefano!!! ho detto la c*****a!!!!  ::) bene bene, sembra un lavoro fattibile, al limite poi vi chiederò consigli e consulenze....! :P
Wally

tizmon

Ahhhhh, quindi l'albero come capita va bene?
Io purtoppo sono ancora molto ma molto indietro.....devo ritirare ancora il cilindro e la testa in rettifica, venerdi ritiro e domenica mi dedico al rimontaggio.

mmfenomen

#47
 :ohno: :ohno: :ohno:
L'albero va messo in posizione ben precisa!!!!!!!!!!!
Pistone al PMS,di conseguenza T sul volano in posizione, cammes verso il basso,corona montata con tacche perfettamente parallele al piano della testata.Nel 250 faccio cosi' e non sbagli nemmeno ad occhi chiusi. ;D
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

gpsmax

#48


le tacche parallele al piano testa ce le hai solo con la catena nuova e la testa non sbassata... altrimenti saranno leggermente all'indietro, ma non ci si può sbagliare: se sposti di un dente va troppo dall'altra parte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Quindi, nel caso in cui dovesi trovarmi le tacche spostate converrebbe cambiare anche la catena? Ad occhio non sembra consumata, non credo abbia altrettantimila km :D :D :D :D :D :D

Innox

#50
Ok tutto Fatto, Motore richiuso.
Ci ho messo un po' perchè ho avuto un contrattempo non da poco...

durante lo smontaggio ho Strappato una vite e per tentare di estrarla ho fatto ancora più casino....
ho rotto la madrevite e mi sono dovuto arranciare....





ho optato per una soluzione d'emergenza , chi sa se funziona???
voi che dite?

secondo me un po' d'olio trafilerà ma spero sia solo quanche goccia...

in settimana rimonto il motore sulla culla....

a proposito Che olio metto??

stefano67

Innox!
Quel danno l'ho trovato anche sulla mia moto cosi' ho smontato la testa e in rettifica me lo hanno saldato e rifatto la filettatura, infatti la mia perdeva un po' d'olio. 

Innox

#52


E' tipico delle giapponesi, hanno una Viteria pessima...
Sul DR 500 ho dovuta cambiarle un po' dappertutto una per una....

Ne ho trovate altre tre durissime da tirar via, a furia di avvita e svita alla fine sono uscite...

Spero che regga visto che nel coperchio valvole la pressione non e' granché e che ho usato la guarnizione metallica con parecchio sigillante....

:-X. Bo?  Se anra' in moto sara' gia' un successo :)

stefano67

Attenzione che troppo sigillante fa' spessore nell'accoppiamento testa e coperchio punterie. ???

gpsmax

#54
dissento: troppo sigillante viene sputato fuori, va in giro e attappa i fori di passaggio dell'olio...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

#55
Ciao a tutti , finalmente ho ricevuto la guarnizione di testa dagli usa, ho rimontato quasi tutto, messo in fase il motore e, dopo aver buttato il sangue per rimettere a posto il tendicatena, mi trovo le due tacche sulla puleggia albero leggermente spostate come detto da Gpsmax. Ovviamente non ho sostituito la catena di distribuzione, ma ora il dubbio è: per la regolazione del gioco valvole devo allineare le tacche perfettamente parallele al piano di testa o le lascio leggermente spostate così come sono?
Spostando di un dente la catena non mi trovavo le corrispondenze superiore ed inferiore, quindi credo di aver fatto tutto bene e messo in fase in maniera corretta.
Altra cosa, ma devo per forza far girare il motore dal volano o posso utilizzare la pedivella accensione avendo rimosso la candela per trovare il pms?
Ciao e grazie.

tizmon

Ciao, da poco ho finito di rimontare tutto, e dopo una mezz'oretta di tentativi vani non sono riuscito a metterla in moto, non ne vuole sapere. Cosa posso controllare?

Wally

Evidentemente siamo in tanti a fare lo stesso lavoro!!  :)
Ho iniziato lo smontaggio dei vari pezzi del motore, e pronti via primo inghippo: la vite del 6 più lunga che tiene il coperchio valvole ed arriva fino alla base del cilindro mi si è rotta dentro....  :angry2: spero che si sia rotta in profondità, così da avere abbastanza giri di filetto da prendere con una vite più corta!!
Vi pongo due domande:
1. ma è davvero necessario svitare le 2 brugole che fissano la corona dentata all' albero a camme?
2. per smontare l' ingranaggio primario per sfilare la catena devo smontare la frizione: da un video su youtube ho visto che viene usata una chiave specifica per impedire la rotazione del corpo frizione... voi avete altri sistemi visto che non ho quell' attrezzo? idee?  :-[

gianca charly

Wally quella vite si e spezzata anche a me ma per mia negligenza in quanto l avevo tirata Con la Dinamometrica e avevo sbagliato i Kg.  :-\
Poi GPSMax mi ha messo a posto il tutto... :)
Senza Elicoil ecc.. Mi ha levato la vite spezzata  ;)
gianca charly

tizmon

Donne e motori gioie e dolori....è proprio vero, nel caso specifico i nostri motori ci fanno dannare........cmq sti japponesi sulle viti hanno risparmiato un bel pò!!!!! In tardo pomeriggio ricomincio lo smontaggio anche io.......speriamo bene.....Credo sia obbligatorio svitare le brugole della puleggia dentata albero altrimenti dovrai forzare un bel pò, sinceramente io preferisco smontare e non forzare nulla, per evitare danni e sorprese......considerazione puramente personale.
Ciao e in bocca al lupo per il tuo lavoro.