Menu principale

dubbio smontaggio catena distribuzione

Aperto da tizmon, Maggio 22, 2012, 22:15:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Innox

 :P mi aspettavo di trovare una finestrella (con tanto di vetrino come sul mio pompone...).. comunque l'ho trovata!!

sembra che sul VOlano ci sia scritta tutta la Divina commedia..... :-[
c'è una doppia tacca senza lettere,  poi un'altra doppia tacca con a fianco una F e dall'altra parte una T. :angry2:

Shot at 2012-06-05

Shot at 2012-06-05


adesso che devo allineare la lettera T o la tacca che le sta a fianco??? :-[ :-[ :-[,
poco cambia mi sembra... ta T e la sua tacca, differente invece la tacca della F .....

per rimettere il tensionatore... sto provando col metodo del KAimano....
non so come gli sia venuto in mente ma potrebbe funzionare...
grazie ;D

tizmon

Ciao mi potresti lineare il post sul rimontavo del tensionatore che non lo trovo? Deneghi!

Innox

l'ho visto fare qui...
http://www.youtube.com/watch?v=s1A8II9wNpE
Okkio però a non spezzare la lama nel motore.... (già mi è successo!! :P)

gpsmax

tacche volano:

T = TOP, ossia PMS

F = FRONT, ossia anticipo fisso (fino a 2500 giri, mi pare)

la tacca a forma di "H" molto allargata è invece l'anticipo variabile, da controllare con la stroboscopica. facendosi la doccia d'olio motore...

inutile precisare che la tacca per la messa in fase è la T, ma non la lettera... bensì la tacca che gli sta a fianco. e magari questo invece è utile precisarlo...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Sicuramente hai usato un coltello cinese!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :P :P :P :P :P :P :P :P ;)

gpsmax

Citazione di: Innox il Giugno 05, 2012, 13:54:29 PM
l'ho visto fare qui...
http://www.youtube.com/watch?v=s1A8II9wNpE
Okkio però a non spezzare la lama nel motore.... (già mi è successo!! :P)

io in genere uso una vecchia lama di sega, opportunamente molata ed arrotondata per non graffiare nulla...

funziona benissimo... e nel box c'è sempre, da qualche parte...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Innox

Vecchio coltello del nonno.....fortunatamente era bello magnetico ho recuperato il frammento con una calamita...... Un po' come andare a pesca! :D

Carissimo GPSmax, ormai mio mentore di questa opera magna ( non mi divertivo così di tempi del si Piaggio!) ti illustro lo stato dell'arte, sono ad un passo dal termine.

Volano sulla tacca del T
Tacche della corona allineate con il bordo della testa ( a dir la verità le tacche sono tre, la terza e verso l'alto.....a che servira'Bo???
Tensionatore montato :)

Albero a camme con la N verso l'alto.

Ora sul manuale non ho trovato riferimento alla posizione relativa tra corona e albero... Possibile?

E non e' un dubbietto da nulla, rischio di sfasare le valvole di un giro di manovella...... Sai Che bel Bing Bang.....
Domani ti metto anche due foto oggi non posso...




Innox

come promesso ecco le foto:

il volano

Shot at 2012-06-06
la corona

Shot at 2012-06-06
l'albero

Shot at 2012-06-06
e un dettaglio della catena.....

Shot at 2012-06-06
mi sa che  non è entrata bene oggi controllo meglio...

Wally

Complimentoni per i reportage fotografici, molto molto comprensibili!
Avrei una domanda, forse veramente banale... siccome tra poco anch' io mi metto all' opera per cambiare la catena di distribuzione, il lavoro si riesce a fare con motore montato? Ad una veloce occhiata sembrerebbe che ci sia lo spazio per poterlo fare, togliendo ovviamente collettori, serbatoio ecc....
Grazie!!
Wally

gpsmax

le camme, quando rimonti, girale verso il basso sennò sarà un pò duro da rimettere, il coperchio della testa...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

stefano67

Wally! non serve smontare i collettori, basta togliere il carburatore altrimenti ci vuole la combinazione per sfilare il coperchio punterie.

gpsmax

Citazione di: Innox il Giugno 05, 2012, 23:04:40 PM

Ora sul manuale non ho trovato riferimento alla posizione relativa tra corona e albero... Possibile?

E non e' un dubbietto da nulla, rischio di sfasare le valvole di un giro di manovella...... Sai Che bel Bing Bang.....
Domani ti metto anche due foto oggi non posso...

l'albero a camme gira alla metà dei giri dell'albero motore, quindi basta che collimano i segni al PMS e sei ok. poi, siccome il pick-up è montato sull'albero motore, ci sarà comunque una scintilla ad ogni giro... ed una ne va persa...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Innox

Citazione di: gpsmax il Giugno 06, 2012, 12:26:47 PM
l'albero a camme gira alla metà dei giri dell'albero motore, quindi basta che collimano i segni al PMS e sei ok. poi, siccome il pick-up è montato sull'albero motore, ci sarà comunque una scintilla ad ogni giro... ed una ne va persa...

...azzo non ci avevo pensato !!!!.... quindi scocca anche durante lo scarico.... stasera ( se ho tempo Riverifico tutto nuovamente e rimonto.... :P



mmfenomen

Citazione di: gpsmax il Giugno 06, 2012, 12:26:47 PM
l'albero a camme gira alla metà dei giri dell'albero motore, quindi basta che collimano i segni al PMS e sei ok. poi, siccome il pick-up è montato sull'albero motore, ci sarà comunque una scintilla ad ogni giro... ed una ne va persa...

Soprattutto che le tacche orizzontali sulla corona, siano ben parallele al piano della testata!!!!!!mi sembra che nella foto non sia proprio cosi'!!!!  :ok:
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

Innox

Citazione di: mmfenomen il Giugno 06, 2012, 13:11:03 PM
Soprattutto che le tacche orizzontali sulla corona, siano ben parallele al piano della testata!!!!!!mi sembra che nella foto non sia proprio cosi'!!!!  :ok:

..Hai visto giusto devo riverifcare stasera...
poi vi riaggiorno.. :)