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Carburatore doppio corpo alternativo

Aperto da gerry.dp, Maggio 23, 2012, 00:05:39 AM

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0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ciao ragazzi,è già da un po che mi frulla per la testa questa cosa,ed ora vorrei cercare di porterla al termine.
Vorrei sostituire il carburatore doppio corpo da 28 originale della mia XR 600 dell'87 con un paio di carburatori che la facciano decollare,visto che il motore è abbastanza pompato.
Io avevo pensato a qualcosa tipo il CRS 31 montato sulle TT600 Rigo Moto o magari 33,ma vorrei trovare qualcosa di usato perchè nuovi parlano di 600/700€.
Purtroppo però non trovo nulla di usato.
Adesso mi serve il vostro parere perchè io non ne capisco molto.
Che misura scegliere o che tipo adattarci e che modifiche fare?
Oppure se si possono prendere due singoli e farli lavorare insieme,ma dovete dirmi voi come fare perchè non ne capisco.
Ovviamente se qualcuno trova qualcosa in rete è ben'accetta!   :)
      
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rickyx

cerca 2 dellorto della guzzi... da 28 0 da 30...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

una volta su un vecchio Mototecnica (all'epoca dei primi Supermono) ho visto un servizio su un motore col doppio corpo a cui avevano montato due Dell'Orto, mi pare di ricordare che fossero stati appunto due PHF28 o 30. un semplice sdoppiatore del filo del gas (tipo quelli dei vecchi Guzzi) li faceva aprire assieme.

occhio ad aumentare troppo però: la sezione dei due 28 originali è già un buon 8-10% maggiore di quella di un 38 singolo... mentre se usi due carb da 32 aumenti di quasi il 40%...

ma forse, facendoli aprire prima uno e poi l'altro (come sui due originali) la cosa riesce lo stesso, anche se non so che "carattere" potrebbe avere un tale motore...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gerry.dp

Se avesse un caratteraccio non sarebbe male per il motard! Ahahah
Cmq scherzi a parte il fatto della sezione non penso debba essere un problema visto che sul TT montavano i 31.
La mia paura è quella di non riuscire ad adattarli al collettore originale e soprattutto non saprei come farli lavorare bene sincronizzati,ma penso che con il vostro aiuto dovrei stare abbastanza sicuro!   :P
Nel frattempo ho trovato una coppia di Dell'Orto PHBH 30 BS a 130€ che sembrano in ottimissimo stato. (ma hanno la pompa di ripresa?)
Mo provo a cercare anche qualche CR a buon prezzo
      
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lelef

#4
cerca a prezzo una batteria di fcr per 4 cilindri ,li separi e ne usi solo due, spesso capitano su ebay a prezzi ottimi.
Con un dell'orto si bestemmia con due devi trovarti una religione politeista per compensare

Hillskiller

io lo faro sul motore dell'xl lm che mi hanno dato, però metterò dei keihin pwk di un motore 2 tempi... sdoppiatore di filo e poi via con le prove... ma un motore col doppio corpo puo entrare nel telaio di uno  con il signolo carburatore come ingombri? senza contare l'airbox che verrebbe eliminato

lelef

#6
bè già sull'originale monocarburatore il collettore sia lato motore che lato filtro fà curve apposta per girare attorno al mono
col doppio si dovrà girare uno a dx l'altro a sx  usando un mono con serbatoio separato

gerry.dp

Io sono riuscito a montare il mono con serbatoio integrato con il carb doppio corpo!   ;D
      
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Stefano80

Citazionecerca 2 dellorto della guzzi... da 28 0 da 30...

io l'ho fatto, sul mio ex TT350RR
ho messo due PHBH28
nel mio caso, per problemi di spazio li ho dovuti un po modificare per poterli accoppiare il più vicino possibile.. ma poca roba...
su uno dei due ho montato un getto del minimo tappato (con il foro saldato a stagno)
stessa cosa per il getto aria.
in questo modo la miscelazione al minimo la facevo con un solo carb, (come tralatro sul carb di serie ydis)
se hai lo spazio puoi anche modificare l'aria del secondo carb per farci lo smagritore.

qui trovi un po di foto..
http://www.specialmotors.altervista.org/tt350/index.htm?main=carburatori&menu=menu



Citazionecerca a prezzo una batteria di fcr per 4 cilindri ,li separi e ne usi solo due,
occhio che la maggior parte di queste "batterie" sono fatte per lavorare inclinate... (lo vedi da com'è messa la vaschetta)
inoltre hanno i freni aria ed i polverizzatori completamente inadatti ad un motore come i nostri..
ti costa più di getti, spillo, polverizzatori che altro (i 4cil 600cc hanno un carb tipo da 34mm per un cilindro da 150cc ..)


www.specialmotors.net

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Hillskiller

Stefano io e te un giorno dobbiamo conoscerci, ne sai troppe! :)

gerry.dp

Ragazzi guardate un po cos'ho trovato...peccato però che è tutto in inglese!   :hmmm:

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=804951
      
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gerry.dp

Che poi io mi chiedo ancora se a livello prestazionale spinge di più il motore con 2 carburatori da 31 o 33,
o spinge di più quello con un singolo 41...   :-[  :-[  :-[
      
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lelef

anche se non sai l'inglese ci son talmente tante foto che si capisce tutto.
2 dell'orto li misi su un supermono motorizzato yamaha tt e ben vitaminizzato bah, servivan solo gli alti ma già avviare e scaldare era un macello.
2 carb vanno più forte perchè favoriscono gli alti, l'accelerazione del flusso è maggiore a favore del riempimento agli alti appunto, di contro il rifiuto ai bassi è maggiore penalizzando di molto il motore...su un motore spinto coi cornetti ai bassi si vedono nuvolette di microgoccioline di benzina sputacchiate a ritroso e spalancando di colpo fiammate molto coreografiche

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gerry.dp

E bravi i miei tecnici!   ;D
Cmq trovare sti benedetti carburatori alternativi a buon prezzo sembra un impresa,quindi nel frattempo mi chiedevo: adesso i carburatori montano quello più aperto  125/45 e l'altro 128max.
Ho visto che in vendita ci sono come Min. il 48 e come Max 130 e 132.
Potrei migliorare un po le prestazioni montando questi getti più grandi?  ???
      
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