Menu principale

Pulizia interna del casco

Aperto da Gianni65, Maggio 23, 2012, 20:28:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gianni65

Ovviamente se il post è fuori posto mi scuso.   ;D

Passiamo al sodo allora, oltre che sbatterlo in lavatrice con il coccolino.............

Qualcuno di voi mi sa dire come lava bene a fondo l'interno del casco?

E non mi riferisco ai famosi spray igienizzanti etc etc .

Intendo proprio se  lo smontate o come lo lavate.

Il Regolarista

smonti e lavi tutto con un detergente lo appendi e lo asciughi .... un paio dì volte l' anno butto in acqua anche la calotta completa per togliere polvere e fango ma non più dì due volte l' anno ..... poi dipende molto dal modello
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Webbo

smonto gli interni e li lavo in lavatrice con acqua fredda e detersivo.
l'interno del casco se ha stoffa che non si può smontare, casco sotto la doccia con sapone e acqua fredda
poi si drena ed asciuga all'ombra
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

quindi lavaggio calmo e rilassato mi pare di aver capito, e se non riesco a smontare l'interno, faqccio come il webmaster... òavo dentro una bacinellona il tutto sotto la doccia etc etc etc
  ;D

gpsmax

se è particolarmente sporco uso in genere anche uno spazzolino da denti vecchio per arrivare dappertuttto. ovviamente sui caschi che non si smontano.

anche il sapone di marsiglia dà ottimi risultati, ma sciacqualo bene... se no poi quando te lo levi puzzi come una lavandaia...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

sunray

.............ciao a tutti, mi permetto di dire la mia in fatto di casco e pulizia, dato che sono un po' maniaco di ste' cose.
Purtroppo l'uomo e' l'unico essere dell'universo ad avere quelle schifose ghiandole sebacee che ingrassano la pelle del viso rendendola schifosa.
Puoi renderti conto guardando controluce il telefonino dopo che hai risposto ad una chiamata, resta tutto unto.
Siccome a me, il sebo ha sempre fatto veramente schifo, e l'interno del mio casco e' come il velluto di una gioielleria, procedo in questo modo.
a) uso quasi sempre il sottocasco in seta.
b) prima di salire sulla moto ( che per me equivale ad un cattolico entrare in San Pietro ) mi lavo sempre i capelli che pero' tenendoli cortissimi e' una cosa da mezzo minuto
c) dato che non ho interno casco smontabile, uso spruzzino dei fiori, con acqua e sapone e poi sciaquo con lo stesso attrezzo fino a che cola acqua pulita.
Asciugo rigorosamente all'ombra in corrente d'aria.
....prevenire e' meglio che lavare.
Un saluto a tutti.
Sr.

Il Regolarista

i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

gpsmax

Citazione di: sunray il Maggio 25, 2012, 18:45:07 PM
a) uso quasi sempre il sottocasco in seta.
b) prima di salire sulla moto ( che per me equivale ad un cattolico entrare in San Pietro ) mi lavo sempre i capelli che pero' tenendoli cortissimi e' una cosa da mezzo minuto
c) dato che non ho interno casco smontabile, uso spruzzino dei fiori, con acqua e sapone e poi sciaquo con lo stesso attrezzo fino a che cola acqua pulita.
Sr.

a) col sottocasco in seta, dopo un'ora di mulattiera a sputare sangue, fai domanda per farti fare il waterboarding come a Guantanamo a quelli di Al Quaeda... che sarebbe più piacevole...
b) anch'io mi lavo i capelli, ne ho talmente pochi che lo faccio direttamente con la saponetta nel lavandino... il problema è quando torno dopo il giro. a volte anche dopo mezz'ora continua a uscire fango, sotto la doccia...
c) lo spruzzino lo uso anch'io. per le lenti degli occhiali, dopo averle smontate. se provassi a lavarci il casco dopo una giornata passata a corrersi dietro sugli sterratoni, d'estate, mi ci vorrebbe un anno per vedere l'acqua pulita...

secondo me il problema dipende solo da quanto uno va in moto, e da quello che in moto fa, dopotutto... quando esco spesso, a volte non riesco a lavare il casco tra un'uscita e l'altra. ma qual'è il problema? tanto, alla prima mulattiera si risporca tutto...

:D :D :D

... o no?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Io uso la moto giornalmente,sia per andare al lavoro che per svago.............posso alternare due o tre caschi, ma vorrei davvero lavarli bene a fondo .

RAZZO

Citazione di: gpsmax il Maggio 25, 2012, 22:06:44 PM
secondo me il problema dipende solo da quanto uno va in moto, e da quello che in moto fa, dopotutto... quando esco spesso, a volte non riesco a lavare il casco tra un'uscita e l'altra. ma qual'è il problema? tanto, alla prima mulattiera si risporca tutto...

:ok: :ok:

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gbking

Per l'uso cittadino, lavo il casco davvero di rado...
Per l'uso in off, dipende da quanto sudo e da quanto fango entra...
Solitamente, dopo una giornata in pista, lavo tutto in lavatrice (smontando l'imbottitura).

PS: non compra da secoli caschi senza l'interno smontabile... :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gpsmax

in effetti oggi anche i caschi da 50 euro hanno l'interno smontabile... quindi che senso ha starsi a fare mille pippe su come lavarlo?

si coglie la palla al balzo per cambiarlo, tanto mica siamo feticisti, noi motociclisti... no?...

;)

e comunque, se non ha l'interno smontabile, un secchio pieno di acqua tiepida e perlana o simili fanno miracoli. il problema è che ci vuole un sacco di tempo. all'epoca, quando i caschi non avevano l'imbottitura staccabile, la cosa migliore era questa:

- riempi il secchio (bello ampio e profondo) con acqua tiepida e perlana
- ci infili il casco con la calotta verso il basso, così l'aria esce, dopo aver tolto visiere, frontini e altre robe smontabili
- aspetti un paio d'ore, poi lo tiri fuori e lo fai sgocciolare (sennò fai un troiaio) e passi una spugna morbida sulla calotta, per evitare che si graffi coi moschini o la sabbietta che è rimasta
- prendi uno spazzolino morbido e un pezzo di sapone di marsiglia e insaponi e strofini i punti dove rimane lo sporco più bastardo (fronte, guancette, nuca ecc.)
- poi vai nella doccia e, col telefono staccato del muro, sciacqui controllando che sia venuto pulito
- se non è ancora pulito, ripeti il gioco col sapone di marsiglia e lo spazzolino
- termini sciacquando come non hai mai fatto: se rimane del sapone il casco puzzerà come un cadavere, la prima volta che ci sudi dentro
- poi lo fai sgocciolare ben bene per un altro paio d'ore, strizzando delicatamente le imbottiture con le mani. eventualmente, un pò di scottex aiuta ad assorbire gran parte dell'umidità e velocizza l'asciugatura
- infine si fa asciugare a fondo, con la calotta in basso in modo che l'acqua possa evaporare. un bel portacenere tondo serve perfettamente allo scopo, per appoggiarci la calotta e far rimanere il casco bello sottosopra. in genere ci vogliono diversi giorni...

nel frattempo, ovviamente avrete lavato a parte le viti, la visiera, il frontino eccetera...

ah, se non avete una cabina doccia (o la vasca da bagno) con la doccia "a telefono", siete pregati di suicidarvi in silenzio in un posto fuori mano, che se lo fate qui e adesso, il sangue poi lo dobbiamo pulire noi.

;D

gianca charly

Il mio (Arai VX Pro) ha l interno smontabile ma non tutto quindi:
Lavo quello che si smonta a parte e il resto 1 o 2 volte (Forse) all anno nella vasca da bagno forse...
Poi anche io non ho troppi capelli e gli ho rasati... ::)
gianca charly

sunray

Ragazzi, mentre scrivevo pensavo al fatto che Voi fate off.
La mia e' motard, quindi tranne forti acquazzoni, il caso non si sporca piu' di tanto.
Pensavo infatti che nell'interstizio lasciato libero dagli occhiali vi è una parte di tessuto che si becca tutto quello che arriva anteriormente.
Assolutamente nessuna allusione alla carenza di igiene personale, di certo sono quello che meno si lava di tutto il forum, tuttavia, avendo i capelli grassi, li lavo ogni volta che indosso il casco...ora un po' meno perche' uso il preservativo sotto casco.
Logicamente l'uso del profilattico per chi fa' off e' improponibile e non avevo pensato a cio.
Saluti
Sr.

gianfranco1104

fondamentalmente così...

:D :D :D :D
quando non c'è una pozza.... sciacquo con la manichetta abbondantemente... poi stacco gli interni e metto ad asciugare...