Menu principale

smontaggio candela 250cc 1995

Aperto da giusema, Maggio 25, 2012, 16:19:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

giusema

Salve, vorrei sapere se qualcuno ha smontato la candela: che candela è, con che misura di chiave si smonta? ci vuole la chiave dedicata??? Io ho provato, ma nn riesco neanche a vedere la candela.


Grazie

gpsmax

la tua candela è la NGK DPR9Z, si smonta con la chiave da 18. con un pò di esperienza, non serve "vederla" la candela, la chiave ci si infila da sola perché la testa è stretta e la posizione è praticamente obbligata. casomai, fai riferimento all'inclinazione della pipetta.

meglio comunque se prendi una chiave a tubo specifica per le candele, ha il gommino che non la fa cadere una volta svitata e quando la vai a rimontare. la trovi da qualsiasi ricambista, io ho quella della Buzzetti e va alla grande.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

E prima di smontarla se riesci dai una bella soffiatina con l'aria compressa alla candela, se ci sono pietroline o altre schifezze le levi ed eviti entrino dentro al cilindro una volta tolta la candela.

giusema

Si, avevo già soffiato dentro. Il problema è che nn puoi vedere la candela xkè molto in fondo, quindi nn riuscivo neanche a capire se la chiave prendeva o meno. Quindi confermi che anche con una chiave della candela normale si può smontare.

Ok, ora provo. 

P.s.  consigli sulla candela da sostituire??

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mmfenomen

#5
sembra facile a dirsi.....da queste parti le DPR9Z non esistono, qualche consiglio per modelli iridium???
Delle Beru o Champion equivalenti alla nostra NGK qualche idea???????
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

edoxr

Ciao come corrispondenza alla Ngk sul 250  io ho montato la iridium IXG e va da dio...!!





gpsmax

Citazione di: mmfenomen il Giugno 04, 2012, 23:42:36 PM
sembra facile a dirsi.....da queste parti le DPR9Z non esistono, qualche consiglio per modelli iridium???
Delle Beru o Champion equivalenti alla nostra NGK qualche idea???????

le Beru e le Champion in genere le monta il mio tosaerba...

;D

vai dal concessionario Honda, te le ordina e sei a posto, anche se ti costerà qualche euro in più. ma parliamo di 10-11 euro, quindi...

il fatto è che il concessionario le ordina come ricambio originale anche singole, mentre un qualsiasi ricambista (se ti fa il piacere) ne deve ordinare una scatola. e poi le altre nove se le mangia con sale e pepe... 'ste candele le montano solo moto di vent'anni fa.

e temo che il discorso sia identico per quelle iridium: è il grado termico e la forma che sono "old style"... oppure vai su ebay (e spendi magari 6 euro per la candela e 15 di spedizione).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mmfenomen

#8
Gpsmax.......ma io sto in Congo ed il concessionario Honda qui come moto vende solo la xl125!!!!!Figurati che ho problemi persino a trovare le gomme!!!!!l'unica misura che trovi è la 2,75x21 e di marca cinese per di più!!!! :bici:
Bhe tornando alle candele ho comprato una ricambio originale Honda DR8ES-L che infatti è ricambio per la xl 125 e gli xr 250 ante '85 :aahh: chissa ...........che vada bene ugualmente????

ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

gpsmax

la 8 è un pò più calda della 9... e l'elettrodo è più corto

DPR9Z =

D: filetto 12 chiave 18
P: isolante in ceramica prominente
R: resistore
9: grado termico, da 2 a 10, quindi una 8 è più calda di una 9
Z: disegno speciale (?)

DR8ES-L =

D: filetto 12 chiave 18
R: resistore
8: grado termico
E: filetto lungo 19 mm (ma è uno standard)
S: tipo standard
L: mezzo grado termico

... ma in Congo andrà benissimo... !

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mmfenomen

#10


:ok: :ok: :ok:
Già montata,già messa in moto,già fatto qualche kilometro.........TUTTO BENE  :win: :win: :win:
Speriamo continui cosi'
ex Lem 50 minicross,ex Piaggio ciao,ex Suzuki rm125 83,ex Honda cr250 86,ex Honda cr 125 88,ex Yamaha tt 600 97, ex tm 125e 96,ex bmw 1200 c

giusema


gpsmax

quella costa 12 euro, più IVA e spedizione. la pagherai una trentina, alla fine...

meglio andare dal primo ricambista sottomano e prenderne una non originale. guarda qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=47540.msg492237#msg492237
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

giusema

Vedo che c'è parecchia differenza tra prima e dopo la molatura... c'è un bel po di meteriale da togliere... speriamo di non indebolire troppo la chiave...  che  una Buzzetti 4821.

E posso mettere una candela Iridium IXG24 o 27???

Oppure provo a cercare l'originale???

UOrsini

#14
Perché però non ti registri nell'apposito topic dove ci stiamo contando ?

Entra nel sito NGK e vedi direttamente quale puoi montare  ;)
Non sembra a prima vista esista il modello Iridium per le xr 250 pre 96 :-\

Ciao Ugo