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Come sfilare il cilindro?

Aperto da tizmon, Maggio 25, 2012, 20:47:31 PM

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tizmon

Ciao, dopo aver smontato un bel pò oggi finalmente sono riuscito a recuperare una chiave adatta a svitare gli ultimi 2 perni del cilindro, li tolgo, recupero le rondelle, ma nonostante tutti i miei sforzi a mani nude e con l'aiuto di un martello di gomma e legno, il cilindro sembra praticamente saldato al basamento.
Ho controllato bene e ho tolto tutte le viti che lo mantengono, ma niente da fare, è imchiodato.
Come devo fare per rimuoverlo?
Devo aprire il carter?
Ho anche provato ad allentare i due perni a brugola che si trovano immediatamente sotto il cilindro, ma tentativo vano.
Ho paura ad insistere troppo con la forza bruta del martello, non vorrei rovinarlo, visto che riporta già segni di un incauto smontaggio!!!

gpsmax

batti forte, sul lato ant e post (lo so, sono i punti più bastardi) interponendo un pezzo di legno che faccia bene battuta sulle alette, ed usa un martello pesante, con quello di gomma non risolvi niente. hai le bussole di centraggio inchiodate e la guarnizione incollata. una volta schiodato dovrebbe venire facile.

sicuro che hai levato tutto? sono 4 perni nei pozzetti intorno al cilindro e due viti da 8 a destra, corte corte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

Io sinceramente ho trovato solamente 2 perni, precisamente lato opposto distribuzione, avevo visto che ce ne dovrebbero essere 4....le 2 con chiave da 8 le ho svitate.......il martello di gomma non l' ho proprio preso in considerazione, martello da meccanica direttamente, ovviamente con pezo di legno....vado a provare nuovamente.
Grazie

tizmon

Opppppsssssssssss avevi ragione, provando a svitare con chiave da 12 + lunga sono venuti fuori i 2 perni mancanti ed è fatta, cilindro e pistone rimossi.
Purtoppo sto lavorando con poca luce che avevo lasciato appesa alla porta del garage la lampada e ovvviamente quando ho riaperto la porta è caduta e mi ha salutato!!!!!Domani la comprerò, altrimenti senza è impossibile lavorare.

gpsmax

agli inizi, quando avevo 19 anni, tanta voglia ma poca esperienza, un giorno il titolare dell'officina mi disse: tiè, guarda, è entrato un Caballero da rifargli la biella. smonta tutto e lava i pezzi, poi mi chiami e facciamo la lista ricambi.

non credo che nemmeno in fabbrica ci abbiano messo di meno... era il primo motore che "aprivo", i carter centrali e il cambio, mi sentivo come la prima volta che metti la mano nelle mutandine della tua sbarbina a 14 anni... chissà che c'è, lì dentro...

carburatore, marmitta, catena, fili vari, attacchi motore... in un lampo il motore era sul banco. erano anche altri tempi, c'era meno "roba" sulle moto, e per togliere un motore da un telaio ci voleva moooolto meno di oggi...

via il cilindro, via la frizione, via il volano... leva il pistone... mi sentivo addosso gli occhi del titolare stampati sulla schiena, che mi controllava mentre lavorava. ma se non diceva niente voleva dire che stavo facendo bene, quindi avanti...

alla fine, via le viti dei carter... prendo il martello di rame, dò qualche timidissimo colpetto sugli alberini per aprire il motore... niente. batto più forte... niente, i carter centrali erano serrati come le cosce di una monaca durante le invasioni barbariche.

faccio per battere ancora più forte... e mi arriva una sventola sul coppino che levati. mi giro con la faccia di quello che sa di aver fatto una ca**ata... ma non sa quale. mi guarda come si guarda una merda sul marciapiede e mi fa: se non si apre, c'è un motivo. trovalo, prima di fare danni.

e si gira, continuando a lavorare su un V7. mi fumava il cervello, ero sicuro di aver tolto tutte le viti... poi mi cade l'occhio su uno strano bozzetto nella morchia sotto al pignone. raschio... c'era una vite. malimortaccisua... la tolgo. riprovo due timidi colpetti... niente, si apre solo una fessura.

faccio i raggi X al motore: controllo tutti i carter, millimetro per millimetro... bastarda, ce n'era un'altra, incassata in un pozzetto sotto alla frizione. la tolgo. due colpetti e il motore si apre.

sento la voce del titolare che mi fa: bravo, adesso sai che se un pezzo che si deve smontare non si smonta, c'è sempre un motivo. che potrebbe essere anche solo il fatto che è inchiodato, ma ne devi essere sicuro prima di menare come un cog^ione mazzate a ca**o.

da allora, non mi sono mai più perso una vite. nè nello smontare, nè nel rimontare.

molto probabilmente, anche a te non capiterà più di scordarti una vite.

;)
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tizmon

Sicuramente, a e invece un vecchio meccanico ormai in pensione mi ha menato uno sganascione sulla testa perchè operavo sotto la mia jeep senza utilizzare la lampada......aveva perfettamente ragione.
In virtù del fatto che continuava a ripetermelo fino allo sfinimento alla fine gli diedi retta riuscendo a finire il lavoro senza rischiare graafie botte.
Ieri sera quando mi si è rotta la lampada, causa il mio disordine nel quale sguazzo come una scrofa nel fango, ho ripensato a quelle parole.
Cmq non ho usato forza bruta menando mazzaza alla cecata, non ho mai operato un motore xr, ma quello della vespa almeno 1 volta l'anno. E devo dire che quello dell'icserre sembra + semplice......poi l'insicurezza e la paura di sfiasciare tutto è innata. Poi vuoi mettere la soddisfazione di essre riuscito a fare qualcosa del genere da solo. Poi queto forum aiuta e non poco, scambio 4 chiacchiere con persone che condividono la mia stessa passione, e aiutano a risolvere cose che per alcuni sono piccolezze, per altri come me problemi enormi.
Rinnovo i miei ringraziamenti a chi come te mi consiglia, e chiedo scusa se sono pedante.
Ciao

rickyx

Citazione di: gpsmax il Maggio 26, 2012, 01:25:28 AM
agli inizi, quando avevo 19 anni, tanta voglia ma poca esperienza, un giorno il titolare dell'officina mi disse: tiè, guarda, è entrato un Caballero da rifargli la biella. smonta tutto e lava i pezzi, poi mi chiami e facciamo la lista ricambi.

non credo che nemmeno in fabbrica ci abbiano messo di meno... era il primo motore che "aprivo", i carter centrali e il cambio, mi sentivo come la prima volta che metti la mano nelle mutandine della tua sbarbina a 14 anni... chissà che c'è, lì dentro...

carburatore, marmitta, catena, fili vari, attacchi motore... in un lampo il motore era sul banco. erano anche altri tempi, c'era meno "roba" sulle moto, e per togliere un motore da un telaio ci voleva moooolto meno di oggi...

via il cilindro, via la frizione, via il volano... leva il pistone... mi sentivo addosso gli occhi del titolare stampati sulla schiena, che mi controllava mentre lavorava. ma se non diceva niente voleva dire che stavo facendo bene, quindi avanti...

alla fine, via le viti dei carter... prendo il martello di rame, dò qualche timidissimo colpetto sugli alberini per aprire il motore... niente. batto più forte... niente, i carter centrali erano serrati come le cosce di una monaca durante le invasioni barbariche.

faccio per battere ancora più forte... e mi arriva una sventola sul coppino che levati. mi giro con la faccia di quello che sa di aver fatto una ca**ata... ma non sa quale. mi guarda come si guarda una merda sul marciapiede e mi fa: se non si apre, c'è un motivo. trovalo, prima di fare danni.

e si gira, continuando a lavorare su un V7. mi fumava il cervello, ero sicuro di aver tolto tutte le viti... poi mi cade l'occhio su uno strano bozzetto nella morchia sotto al pignone. raschio... c'era una vite. malimortaccisua... la tolgo. riprovo due timidi colpetti... niente, si apre solo una fessura.

faccio i raggi X al motore: controllo tutti i carter, millimetro per millimetro... bastarda, ce n'era un'altra, incassata in un pozzetto sotto alla frizione. la tolgo. due colpetti e il motore si apre.

sento la voce del titolare che mi fa: bravo, adesso sai che se un pezzo che si deve smontare non si smonta, c'è sempre un motivo. che potrebbe essere anche solo il fatto che è inchiodato, ma ne devi essere sicuro prima di menare come un cog^ione mazzate a ca**o.

da allora, non mi sono mai più perso una vite. nè nello smontare, nè nel rimontare.

molto probabilmente, anche a te non capiterà più di scordarti una vite.

;)
sante parole max..  questi schiaffoni e queste parole, sono il concentrato di 10 anni di scuola... ma purtroppo adesso questi metodi di insegnamento sono fuori moda... e purtroppo si vedono i risultati nelle scuole di oggi...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

#7


beh, diciamo che un meccanico di 50 anni ha dei metodi rudi dettati dal suo ambiente culturale e dalla necessità di raggiungere gli obbiettivi rapidamente...

nella scuola, non condivido schiaffoni e bacchettate come metodo di insegnamento... ma una autorevolezza di fatto dell'insegnante, guadagnata sul campo (in classe) ritengo sia molto più convincente. ma purtroppo oltre agli alunni, anche gli insegnanti oggi perdono più tempo a scegliere scarpe (le donne) o a cambiarsi il telefonino (gli uomini) piuttosto che a "essere" invece di "apparire".

comunque nella mia vita mi è capitato di conoscere veri luminari della meccanica, persone che sapevano sempre quello che facevano in ogni occasione, anche quando tu che osservavi pensavi "ma che c... sta facendo". e che invece di menare ottenevano il rispetto religioso senza nemmeno dover aprire bocca. ma di gente così, purtroppo, ce n'è poca...

comunque sia, è un'ottima lezione quello che ti è capitato, tizmon: ora sai che un cilindro si tiene sempre con almeno 4 bulloni - uguali tra loro e simmetrici per posizione. e penso che il messaggio resterà anche nella mente di chi leggerà questo topic...

;)
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tizmon

Sicuramente, ma essendo il padre di un amico che praticamente mi ha visto crescere e combunare guai infantili ha confidenza tale per cui uno scappelloto lo prendo e non dico niente, almeno così è sicuro che in futuro in ricordo dello stesso non commetterò errore analogo.

nickfury65

lo so che è superfluo ma hai portato il pistone al pmi?

tizmon

si si, altrimenti non credo sarebbe venuto via facilmente.