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Xr 650 da depotenziata a potenza piena

Aperto da pigsurfnero, Maggio 29, 2012, 21:22:23 PM

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pigsurfnero

Ciao a tutti,

Sono arrivato solo oggi e Vi chiedo subito una informazione anzi due, anzi 4  :).

Guardando le inserzioni per acquistare una xr 650 SM ne ho individuata una che è dichiarata depotenziata a libretto. Mi sapete dire in che consiste tecnicamente il depotenziamento e se è facile e poco costoso rimetterla a potenza standard ? Qualcuno mi dice che è sufficiente cambiare i getti altri sostengono che vanno sostituiti i cams.

L'altra domanda è : è vero che le xr con avviamento elettrico hanno problemi a partire ? Meglio la pedalina ? E' così tanto complicato accenderla questa moto ?

Cosa mi consigliate di controllare al momento dell'acquisto ? Ci sono annate particolarmente sfortunate ? Su quali anni puntare.

Ne ho vista una nel mercatino megastupenda piena di componenti di pregio ma parecchio cara. Io credo che mi accontenterei di un esemplare un ottime condizioni senza esagerare.

Spero di non aver fatto troppe domande e Vi ringrazio per il vostro contributo di esperienza  nell'indirizzarmi all'acquisto. Ciao   
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

Sebring

Che io sappia il depotenziamento della XR650 lo si fa con un bello snorkel nell'airbox e un diaframma che ostruisce il passaggio d'aria...
Quello dell'albero a camme... direi proprio di no, eh...

Il Gabry

Ciao, A pedalina se impari  la tecnica giusta vai tranquillo! ci provi pensando a quello che fai un 20 volte poi ti viene automatico accenderla!

cosa guardare... in base alle tue tasche a quello che vuoi spendere, come hanno consigliato a me meglio un esemplare recente tenuto bene e pochi km che a spendere un domani hai sempre tempo  :)

cerca il prezzo giusto, chiaro che se ti chiedono tanto (secondo te) prima guarda la moto, leggi magari un 2 post dell utente sulla sua moto, o chiedi informazioni ti rendi conto se é una sola o é un prezzo giusto...  ;)

i carter si rovinano molto meno nell uso motard che sull' enduro...
Il Gabry

Mr Potato

Se non ci devi fare enduro estremo il mio consiglio è tenere solo l'avviamento a pedalina, che la accendi sempre al primo colpo quando impari.  Per il depotenziamento vorrei avere altre informazioni, più che altro dal punto di vista legale (ne ho una depotenziata a libretto, che è sempre stata da quando l'ho presa a piena potenza), visto che con l'avvenire della A3 volevo ripotenziarla per stare più tranquillo  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

pigsurfnero

#4
Grazie ragazzi

Visto che il dubbio, su come è tecnicamente depotenziata, rimane allora ho pensato di andare a vedere un'altro esemplare "non depotenziato" così il problema sarebbe risolto. Nella sessione di ingresso benvenuto un utente (scusa non ricordo il nome) mi ha scritto di non prendere la versione con AE. Vi chiedo : è veramente così inaffidabile ? Quanto aumenta il peso con AE 2 kg batteria + ....... ? Inoltre nella vesrione con AE non c'è pure la pedalina di avviamento ?

Poi Vi faccio un'altra domanda : ma la con XR ci posso andare a divertirmi in cartodromo (dopo aver imparato) oppure è un mezzo troppo pesante rispetto alla media delle motard da pista ? Io sto scegliendo la Xr perchè ho letto che è affidabile e va anche su strada pertanto si presa all'uso che ne dovrei fare ... Ma .... Paga molto il suo peso in pista ?

Scusate faccio le domande a raffica: io sono alto 1e70 (diciamo 1e695alto  ;D) e ci arrivo appena con le punte. Secondo voi questo è un vero problema nell'uso quotidiano ? Per un nanetto come me ? E' fattibile un abbassamento di sella ?
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

Mr Potato

Citazione di: pigsurfnero il Maggio 30, 2012, 16:48:03 PM
Nella sessione di ingresso benvenuto un utente (scusa non ricordo il nome) mi ha scritto di non prendere la versione con AE. Vi chiedo : è veramente così inaffidabile ? Quanto aumenta il peso con AE 2 kg batteria + ....... ? Inoltre nella vesrione con AE non c'è pure la pedalina di avviamento ?

L'avviamento elettrico è piuttosto inaffidabile, si sono verificati molti casi di rotture della flangia del motorino, e la batteria dopo qualche tentativo "fallito" di avviamento, non riesce più ad avviare la moto. La pedalina resta, la modifica è semplicemente nel montaggio di un volano modificato, flangia e motorino d'avviamento, batteria. Tutto reversibile alla configurazione di serie, trovando un volano originale.

Citazione di: pigsurfnero il Maggio 30, 2012, 16:48:03 PM
Poi Vi faccio un'altra domanda : ma la con XR ci posso andare a divertirmi in cartodromo (dopo aver imparato) oppure è un mezzo troppo pesante rispetto alla media delle motard da pista ? Io sto scegliendo la Xr perchè ho letto che è affidabile e va anche su strada pertanto si presa all'uso che ne dovrei fare ... Ma .... Paga molto il suo peso in pista ?

Scusate faccio le domande a raffica: io sono alto 1e70 (diciamo 1e695alto  ;D) e ci arrivo appena con le punte. Secondo voi questo è un vero problema nell'uso quotidiano ? Per un nanetto come me ? E' fattibile un abbassamento di sella ?
Certo che puoi andare in un cartodromo, se cerchi bene molti del forum ci vanno spesso. Alcuni anche a livello agonistico. Io sono alto quanto te, uso la moto sia in configurazione enduro che motard, nell'enduro può creare qualche problema, ma è tutta abitudine, nella configurazione motard assolutamente no, almeno nel mio caso, l'altezza non mi crea problemi, anche nell'avviamento. Quando l'ho comprata ero preoccupato pure io e ho cercato una sella abbassata ma, con il passare del tempo, non ne ho sentito più il bisogno.
Devi tenere bene in mente che non può essere paragonata ad un CRF ovviamente  ;) ma se la cava egregiamente!
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Cipo

Lascia perdere l'avviamento elettrico,soprattutto se ti prendi il motard.io lo avevo sulla mia enduro e sono stati più dolori che gioie...l'ho tolto procuarandomi un volano originale e sono strafelice; meno 5-6 kg di peso e tutta un'altra moto

Cipo


pigsurfnero

oh ragazzi !  Grazie di cuore per le  risposte. Vi aggiorno. Sono appena tornato dalla visita presso il conce. La moto in questione aveva il precarico meno avvitato della precedente (la prima che ho visto aveva la molla tutta carica) e con questa regolazione tocco molto meglio e soprattutto quando mi ci siedo si abbassa quanto basta. Quindi sul problema altezza sono tranquillo. L'esemplare che ho visto però non mi ha convinto. troppe bottarelle di quà e di là; plastiche acerbis su codino e parafango (mancano le originali), moto del 2006, con tre proprietari; qualche vite arrugginita come se avesse sostato all'aperto. 3450 euro trattati e non di meno. Partiva da 2900. Unica cosa positiva è che danno 24 mesi di garanzia. Però non sono molto convinto.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

Cipo

#9
lascerei perdere....su moto.it e subito per roma c'è qualcosa che sembra meglio

se prendi i modelli fino al 2003 compreso avevano la doppia omologazione enduro-motard

fabio 400 sm

ti do' subito un consiglio buono ... non girare troppo contatta immediatamente after e acquista la sua. prendi una bomba stupenda e perfetta.  :)
SULL ASCIUTTO E SUL BAGNATO TIENI IL GAS SPALANCATO.

SE SU 2 RUOTE SEI INCERTO, VAI SU 1 E TIENI APERTO.

SE VEDI LA PALETTA, APRI A MANETTA.

pigsurfnero

#11
Grazie per il consiglio. Avevo scritto all'inizio di aver visto l'annuncio in questione sul mercatino. Ho contattato l'utente after; spero che "dopo"  ;D mi risponderà. In ogni caso è roba grossa. Diciamo che ero partito molto più basso profilo.

Citazione di: Mr Potato il Maggio 30, 2012, 14:49:01 PM
Se non ci devi fare enduro estremo il mio consiglio è tenere solo l'avviamento a pedalina, che la accendi sempre al primo colpo quando impari.  Per il depotenziamento vorrei avere altre informazioni, più che altro dal punto di vista legale (ne ho una depotenziata a libretto, che è sempre stata da quando l'ho presa a piena potenza), visto che con l'avvenire della A3 volevo ripotenziarla per stare più tranquillo  ;)
Ho ottenuto una risposta Via E-mail dalla Dallara (sono stati gentilissimi) eccola:


Buongiorno,

L'operazione di depotenziamento, che deve essere svolta presso concessionari
e officine autorizzate Honda e successivamente aggiornata la carta di
circolazione dalla competente Motorizzazione Civile, riguarda i seguenti
particolari:

- sostituire getto massimo
- togliere flangia tra carburatore e testa
- togliere restrittore aria zona filtro aria
- togliere chiusino marmitta

Distinti saluti
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano.

Mr Potato

#12
Perfetto, ora resta da capire quali pratiche ci sono da svolgere presso la motorizzazione...
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95