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Intervallo consigliato cambio olio CRF 450 SM (uso stradale)

Aperto da Mura, Maggio 31, 2012, 21:38:13 PM

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Mura

Oggi pomeriggio, in un ritaglio di tempo, ho effettuato il cambio olio motore, filtro olio motore e olio trasmissione al mio CRF 450 Supermoto, il tutto dopo 10 ore e 550 Km effettuati su strada in giri su strade montagnose nel fine settimana, mai città e uso diportistico (e ci mancherebbe, viste le caratteristiche della moto..).

Naturalemente olio motore sintetico di ottima qualità (Motul V300 factory line 10W40), filtro Hi-Flo e olio trasmisisone Motul Trans Oil 10W40.

Probabilmente l olio trasmissione e il filtro olio motore potevo evitare di sostituirli, avendoli cambiati la volta scorsa, ma nel dubbio......

Che mi dite? Ho dilatato troppo i tempi? Oppure una sostituzione a questi intervalli temporali/kilometrici (per un uso stradale) può essere accettabile?

Sbirro - Beco 155

mmm... non lo so, ma 10 ore sono tante... poi magari va benissimo...

in pista ogni 3/4 ore cambio olio motore...
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gianpivr

#2
Io non andrei assolutamente oltre le 10 ore per la trasmissione, visto che la frizione honda non è eccelsa... 10 ore per l olio motore potrebbero andare bene, io ne faccio la metà. Faccio olio trasmissione ogni 2 olio motore e l intervallo mi sembra corretto, quando lo cambio è ancora accettabile, se fosse brutto vuol dire che sarebbe stato da sostituire prima... ;)
Io nella trasmissone metto il 5100, semisintetico e secondo me lavora meglio di un total synt. Per il motore il v300 è ottimo, io però sono fissato col silkolene e ci metto quello. :D
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

Ok, allora mi impongo cambio olio al massimo ogni 10 ore e trasmissione ogni 2 cambi olio motore (cioè ogni 20 ore)? O anticipo il tutto un po'?

gianpivr

Non andare oltre le 10 ore per la trasmissione!!! Tienilo come valore di massimo se vuoi la frizione che lavori bene! L' olio motore anticipalo pure. La vita sana di quel motore è grazie all olio e ai filtri olio/aria puliti.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Mura

#5
Ok, allora faccio (al massimo) come ho fatto oggi: cambio filtro, olio motore e trasmissione ogni max 10 ore...non sapevo Gianpi della delicatezza comparto friizone del CRF..è cosa risaputa? Forse sottodimensionata?

gianpivr

beh, la cosa è risaputa e i problemi tralaltro visibili praticamente ad ogni giornata di gare dove c è sempre qualche honda con problemi di frizione... col 2013 sembra abbiano abbandonato l idea di montarla stile 125 e si siano degnati di passare dalle 5 alle 6 molle come da anni tutti gli altri fanno senza aver mai riscontrato problemi al riguardo.
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uolter72

Silkolene e' e sara' sempre il n. 1 di tutti gli olli !!!

StefanoXR

fai ogni 10 ore tutti e due!!  :P :P :P

certo se fai frullare il motore tanto anche su strada... dimezza i tempi per l'olio motore!




Mura

#9
ok, valuterò il da farsi...cmq sono propenso per le 10 ore per entrambi gli olii.... ::)

CarlettoDrz

Uso pista sto sulle 4-5 ore...per la strada direi che 10 vanno bene

La trasmissione uso olio classico bardhal 10w40, che è sempre specifico per le trasmissioni, anche io ogni due olio motore cambio un olio trasmissione.


Mura

Leggevo anche di gente che mette come olio trasmisisone lo stesso olio motore, forse per timore che una parte di esso trafili tra i carter e si misceli all olio motore inquinandolo.....

gianpivr

Non é timore, é una scelta! Io uso il 5100 e va da dio... poi ognuno é libero di buttare i propri soldi come meglio crede...
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CarlettoDrz

Citazione di: Mura il Giugno 01, 2012, 21:54:28 PM
Leggevo anche di gente che mette come olio trasmisisone lo stesso olio motore, forse per timore che una parte di esso trafili tra i carter e si misceli all olio motore inquinandolo.....
In realtà è perchè la maggior parte (direi tutti) gli olii per moto sono ormai adatti per motori che hanno olio motore insieme a olio trasmissione.

Quindi puoi usare lo stesso olio, rispettando le gradazioni che indica la casa, sia per motore che per cambio.

Ovvio che non metterai un 20w60 nel cambio, ma un 5w40 o 10w40 ...

Mura

In effetti è vero, si potrebbe usare tranquillamente l'olio motore pure nella trasmissione...mi conviene (economicamente) comunque usare (per il cambio) il Trans Oil Expert 10W40 della Motul solo perchè costa 7€ al litro in meno rispetto al V300....