Menu principale

Compatibilità staffa freno posteriore XR 650R con XR 600 ? per disco 240!!!

Aperto da garul1669, Maggio 31, 2012, 22:46:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

garul1669

volendo cocciutamente montare un freno a disco posteriore sull' XR600 87 ho comprato su ebay un impianto frenante XR 650 anno 2001 USA. avendo raccimolato tutto il resto, cioè  ruota completa e forcellone XR600 94 mi aspettavo che montando il tutto, il disco che si trovava nella ruota fosse risultato piccolo perchè da 220 anzichè 240, invece no! è perfetto! non sapevo se essere contento perchè non dovevo comprare un disco nuovo oppure no perchè il disco è da 220 appunto.
adesso io mi chiedo:
1) mi sono rin...nito?
2) in america gli XR650 li fanno con un disco posteriore da 220 per risparmiare?
3) mi hanno spedito una cosa per un altra?
4) ???

devo doverosamente precisare che eviterei di fare queste domande perchè alla fine l'impianto frenante me l'hanno spedito così è così me lo dovrei tenere, soltanto che ho anche i cerchi del CRF motard e cercando un disco per sti benedetti cerchi mi sono reso conto che sono tutti da 240. domandone finale:
che staffa devo cercare per montare il disco da 240 su un forcellone dell'XR600???
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

Tomminoo

ciao Garul :)
1- magari ti hanno spedito l'impianto freno dell' xr 650 L che ha il disco da 220 come sull' XR 600R..
2- fagli una foto così ci togliamo tutti i dubbi!!
3- questa possibile compatibilità interesserebbe a molti! :)
ciaoo ;)

garul1669

#2
bella tommy  :)
hai ragione alla prima! è un XR650 L   :ahh:

è poi così  8)




XR650 L compatibile 100%  :)
PS mi manca la boccola dal lato destro  :sniff:
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

garul1669

#3
però cercando propio dietro l'angolo ho trovato questo!  :)
http://www.ebay.it/itm/supporto-pinza-freno-HONDA-XR-600-R-1983-1999-/140761321936?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item20c60751d0
mi sarebbe bastato 240 un 33 giri al posteriore da 270 non so se mi piace, una cosa è sicura se lo prendessi quel blu lo farei sparire all'istante :nonsifa:
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

garul1669

Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

gbking

Citazione di: garul1669 il Maggio 31, 2012, 22:46:21 PM
domandone finale:
che staffa devo cercare per montare il disco da 240 su un forcellone dell'XR600???

Ti conviene fresare il disco da 240 e farlo diventare da 220 ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

garul1669

ciao king ben trovato  :)
a mali estremi pazienza molerò il disco  :-\  però qualche tentativo voglio farlo, se trovo la soluzione magari può interessare  :)
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

garul1669

#7
attention please experiment in progress

che dite ho fatto la ca..ta dell'anno??  :walkegypt: :cancan: :pazzia:
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

Tomminoo


garul1669

la pinza è arrivata, ma voi notate niente di strano?  :rotelle:

a presto le foto per la compatibilità, vi anticipo che ho fatto bene a prenderla ma c'è qualche piccolo accorgimento da prendere
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!

gbking

Hai il comando come Tommi, sul manubrio! :D
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo

FIIICOOO :P :P :P
sicuro devi imboccolare la sede del perno per passare da 20mm a 17mm...

gbking

E poi c'è il problema della staffa che deve scorrere nell'apposita seda del forcellone...  :cappio:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tomminoo


garul1669

ben trovati king e tommy, veniamo subito alla parte interessante:

le differenze di spessore della staffa sono assolutamente trascurabili considerato ciò che vedremo più avanti

queste differenze si dovranno annullare con la boccola per adattare il perno del 600 (come dice tommy) che non solo deve ridurre il diametro, ma deve creare uno spessore tale da mantenere allineata la pinza per farla scorrere sulla guida del forcellone del 600 (king quella della guida di scorrimento era il mio cruccio più grande!)


ne consegue che bisognerà rifare la boccola distanziale per la ruota.
conclusioni: con due boccole monti la pinza del 650 sul 600 senza problemi
più avanti posto la pinza montata sul forcellone con la ruota, è vediamo di che boccole stiamo parlando
Se una mattina ti svegli e ti ritrovi 4 palle... ATTENTO! perchè hai il nemico alle spalle!