Menu principale

L'olio motore migliore per la XR600R

Aperto da lorexxx, Luglio 31, 2003, 17:28:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorexxx

Un saluto a tutti

Sono anni e 60K Km che uso senza problemi il Castrol GP (come insegna Dallara) ultimamente volevo cambiare ed iniziare ad usare il sintetico R4, qualcuno mi sa dire se l'ha usato e come va? e realmente migliore? ha notato differenze quali maggiore percorreza Kmetrica un migliore avviamento a freddo, o altri vantaggi similari? Inoltre qualcuno mi sa dire se il GP è un olio semisintetico o totalmente minerale?

Ciao Grazie

Lorexxx

Fred Krueger

Il Castrol GP è un olio completamente minerale (se non ricordo male di gradazione 20W50). Almeno un semisistetico glielo dedicherei alla motorella, tipo Bardahl XTC60 15W50, o Motul, o equivalenti, tanto tra olio di diverse marche non ci sono differenze abissali. L' unica cosa tangibile che ho notato, in macchina e in moto, è un lieve aumento dei consumi passando ad un olio di viscosità superiore, d' altronde gli attriti (a freddo soprattutto) aumentano. Un full synth, se non fai un uso gravoso della moto e cambi olio e filtro regolarmente, puoi anche risparmiartelo... ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Fred Krueger

ps.: la scelta di un produttore di motori circa la marca del lubrificante consigliato non deriva da chissà quali analisi, o test. Sono esclusivamente accordi commerciali.
Idem per importatori & co.: non credo che Dall'Ara abbia spedito decine di campioni di olio ad un laboratorio di analisi...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..con certi olii totalmente sintetici potresti avere problemi alla frizione, alcuni tipi di frizione non tollerano alcuni di questi olii e tendono a "gonfiare"..

io sul 650 uso il GPS 15W/50 .. (semisintetico)
Ciao!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]........vi e' da aggiungere che,mentre il 650 e' nato per lavorare anche con olii total synt ,il 600,oltre i citati problemi alla frizione,potrebbe accusare un'anomalo consumo che nn avviene coi semisynt.....

                                            GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

teppo

Vado regolarmente col GPS, ma al cambio precedente ho provato l' R4: costosissimo, accusa un consumo eccessivo, riscontrato anche col Bardahl XTC, mentre col GPS faccio 100-150 cc per 1500 km.

Il GP lascialo dov' è, è un olio superato concettualmente, buono 10 anni fa ma ora alla frutta se non messo in qualche scooter del cacchio...
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

lorexxx

Grazie a tutti per i consigli

Vado con il GPS

Ciao

lorexxx

milonero

Salve ragazzi io sto usando da almeno tre cambi d'olio il bardhall xtc C60 e devo dire che è un buon olio lo pago circa 10 € al litro ma non posso fare a meno di confermare un suo consumo rapido, infatti sarà pur vero che faccio 50 km di autostrada al giorno (anche se vado sempre a filo di gas , circa 75 Km/h) ma dopo circa 1000 Km mi si inizia a cosumare vistosamente e così per paura faccio il cambio d'olio ogni 1700 Km . Forse dovrei cambiare l'olio ogni 3000Km ma il bardhall ariverebbe cottissimo e nerissimo a 3000Km , faccio una premessa il mio motore sta benino non è affatto spremuto, bene le valvole la compressione e la lubrificazione .
Ciao A tutti forse passo al castrol GPS , voi quanto lo pagate al litro ?
Milonero & la Sua CANADESE  :)

lorexxx

Ciao

Qui' a Roma il GPS dovrebbe costare circa 11 Euro

Ciao

Lorexxx

Fred Krueger

Una considerazione: posso capire il fattore economico, ma non è detto che un olio che non si consuma sia migliore...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Golia

#10
Azz! Ma allora l'olio lo vengo a comprare a Roma!

Qui da noi il GPS più a buon prezzo si assesta a 13,50€!    :-X
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....roba da chiodi,sul mio KAPPONE uso il MOTOREX totalsynt 10/60,un signor olio,e' lo pago 12 euri ............e Genova e' una citta' carissima !

                                              GIANT............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GONZILLO

GPS all'euromercato conf. da un litro, 9,50 €.

GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]..........il prezzo e' buono ma,bisogna tener presente,che esistono altre marche che propongono un prodotto equivalente,nn giustificandone la spasmodica ricerca.
Nn dimentichiamo che,la fortuna del marchio,deriva dall'essere stato uno dei primi produttori a fornire una gamma differenziata di prodotti,in questo caso motociclistici e,nello specifico,legato a questa o quella marca.
Oggi,abbiamo anche altre case ....MOTUL,MOTOREX,BARDHALL,SILKOLENE,VALVOLINE.......etc...etc....che hanno a listino l'equivalente del GPS

                                                GIANT.............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner