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dubbi sulla reale cilindrata

Aperto da lelef, Giugno 02, 2012, 23:59:05 PM

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lelef

Per il poco che sto usando il 250 mi puzza tanto che il motore sia stato inciccito un pò
di mio ho messo solo la centralinetta più cattiva e nient'altro, lo scarico c'era già ,credo che anche i collettori non siano i suoi considerate le fattezze delle saldature.
è che guidandola non è loffia come dovrebbe sotto è un pelo vuotina ha una piccola tendenza al cough and die che insospettisce e poi a salire è rabbiosa e si beve tutte le marce in gran scioltezza.
La moto era rimasta ferma per anni nel box di un amico che a suo dire aveva ritirato da dall'ara che ci aveva fatto una stagione di gare.
dall'ara di sicuro ci ha messo le mani molte volte dato il quantitativo di nastro da pacchi col loro marchio ritrovato un pò ovunque

ora senza smontare tutto come capisco l'aumento di cilindrata?

se riesco faccio una foto del cielo pistone al boroscopio

rickyx

da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
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lelef

#2
sì molto volentieri ,ci avevo pensato,ma non ho la minima idea del volume camera scoppio originale e se il pistone montato è molto più compresso o no cosa difficile da capire perchè il boroscopio schiaccia parecchio le immagini.

mi sarebbero utilissime 2 misure  per fare una misurazione certa, il volume camera e/o cilindrata misurata con burretta e compressione misurata con manometro col motore trascinato

fosse stato un 2T con un semicerchio di una vecchia fascia infilato dal foro candela e un pò di matematica era già fatto

rickyx

ma.. lele, la cilindrata e' il volume del cilindro, non della camera di scoppio! infatti, il volume della camera di scoppio determina il rapporto di compressione! la cilindrata parte dal pmi e arriva al pms, quindi se immetti i famosi liquidi alchimistici di misura col pistone al pmi, e arrivi a livello del pms controllando col boroscopio, questo sara' il risultato della cilindrata, praticamente fai la formula/operazione inversa che si fa per trovare il rdc.

RDC= cilindrata + volume camera di scoppio diviso il volume della camera di scoppio.
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lelef

hai ragione, mi stavo perdendo in ragionamenti contorti  :shock: ,
misuro al pms e poi al pmi faccio la differenza di quello che ho messo dentro ed è fatta.
e siccome merito di esser punito per non averlo capito prima, le misure le faccio riempiendo di olio di ricino , poi mi bevo il risultato del calcolo, e voglio vedere se la prossima volta non mi ricordo!

gpsmax

#5
il volume della cupola del pistone originale (quello da 74,5, l'ultima maggiorazione) vale 2,4 cmc

il volume della camera di scoppio vale 31,3 cmc

tieni presente che il mio motore (su cui ho fatto le misurazioni) era in queste condizioni:

- testa già parecchio sbassata da passate rettifiche al piano
- pistone perfettamente a filo del piano del cilindro
- ho dovuto lavorare leggermente la circonferenza esterna della testata, altrimenti mi sarebbe rimasta una zona a spigolo che avrebbe potuto fare preaccensione. ma credo di aver tolto si e no un cc... forse.

ora, puoi tranquillamente "fare il pieno" a filo filetto candela... tenendo comunque presente che, in genere, se il motore non è preparato, il pistone rimane sempre almeno un mm sotto al piano del cilindro. ed un mm, su 73 di alesaggio nominale, vale 4,2 cc. o ancora di più se il motore è preparato, quindi un 280 o più.

per dire, il mio motore (cilindrata esatta 259,2) in queste condizioni, al PMS ha un volume complessivo di 281,2 cc. (calcolato, ossia cilindrata + camera di scoppio - cupola cilindro).

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

Ti ringrazio molto per queste preziose misure.

a conti fatti mi vengono 286 cc considerato qualche errore saranno 280 o giù di lì
col boroscopio non vedo quasi nulla il foro candela è troppo piccolo per passarci attraverso

rickyx

Citazione di: lelef il Giugno 03, 2012, 13:23:28 PM
hai ragione, mi stavo perdendo in ragionamenti contorti  :shock: ,
misuro al pms e poi al pmi faccio la differenza di quello che ho messo dentro ed è fatta.
e siccome merito di esser punito per non averlo capito prima, le misure le faccio riempiendo di olio di ricino , poi mi bevo il risultato del calcolo, e voglio vedere se la prossima volta non mi ricordo!
:D :D :D noooooo questo e' un atto squadristico! il cilindro e' singolo!!  :D :D :D
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gpsmax

... ecco perchè ti sembra che cammini tanto...

;)

comunque:

alesaggio 78 = 284,2 cc

alesaggio 78,25 = 286,0 cc

alesaggio 78,5 = 287,8 cc

quindi direi che hai sotto un pistone da 78 a 78,5... un pò d'imponderabilità ci sta, sicuramente la mia testata e la tua avranno un volume diverso

comunque il ricino scolalo bene... e poi buttalo, che ti fa male...

:D :D :D
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lelef

una volta lo usavo sui 2T e mi è rimasto lì a far nulla per gli ultimi 20 anni

comunque è destino che non possa avere una moto originale ,il 250 era l'unica che non volevo anabolizzare  :D :D

rickyx

#10
:D :D si nasce con certi karma... ti seguono tutta la vita... :D :D :D
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