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Consumo olio abbondante e/o irregolare

Aperto da mauro981, Giugno 04, 2012, 16:22:27 PM

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mauro981

Regà, apro un nuovo topic perchè sul 600 ho cercato ma leggendo non riesco a trovare risposte..

Ieri abbiamo fatto un giro veramente divertente!    ..motivo per il quale non abbiamo risparmiato il gas, e in alcuni casi soprattutto io  (Tomminoo mi ha pure cazziato  :capito: )
Arrivo all'appuntamento con il livello d'olio a metà tra lower ed upper, il motore ha cilindro e campana frizione domy, pistone da 102 e biella hotrod. Uso olio Lucas per moto 10w 50 full synt (almeno sulla carta un olio strepitoso).
Il problema è che noto un consumo eccessivo d'olio   soprattutto nel giro che ci siamo sparati, una motardata da circa 400 km tirata a bestia   , praticamente a fine giro sono costretto a rubare niente popodimeno che 400cc di olio a Tomminoo per tornare alla situazione di stamattina...   
Sono confuso, sto pensando a cosa può essere dato che la parte meccanica è stata chiusa da non più di 2000 km.
A bruciarlo non lo brucia, i fumi di scarico sono puliti, incolore..  a spurgare neanche ( ho girato tutto il giorno con una boccetta raccogli liquidi infilata nello sfiato del blocco motore), tra sudi non ne ha....        allora?
Devo cambiare con un semi synt? Brucia un po e non me ne accorgo?     ...non capisco   :aiuto:

p.s. quando l'andatura è regolare e rilassata ne beve pochissimo



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tomminoo

anche io non ho risparmiato il gas... ma di olio non me ne ha succhiato!
il livello era piú o meno uguale alla partenza...
puó essere che il pistone maggiorato con conpressione maggiore consumi cos'i tanto olio?
é vero che un olio sintetico é soggetto ad un maggior consumo ma qui si esagera visto che anche io ho il sintetico e niente!
chi ci aiuta?
ciaoo ;)

dirtbag

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mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

gpsmax

beh, prova a cambiare olio e vedi se la situazione cambia. se non cambia, inizia a preoccuparti... ma secondo me è l'olio il problema. 90 su 100.

se non fuma, le fasce sono a posto, e dopo 2000 km il rodaggio l'hai bell'e fatto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

#5
quello di Max mi sembra un ottimo consiglio (io stavo aspettando una tua risposta :) ) appena puoi andiamo da Mattei a prendere l'olio così ci facciamo fare un buon prezzo :P :P :P
prova a prendere quello che metto io , sintetico 10x50 che io mi ci sto trovando bene!!
grazie Max
ps: se avete altri consigli son ben accetti :) che io mi ritrovo sempre senza olio per fare i rabbocchi :D :D :D

rickyx

castrol edge sae 10w 60 e radiatore dell'olio.. dopo non ne mangia piu'...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

mauro981

Infatti, cari miei, pensavo si trattasse proprio di olio "errato", o meglio di un olio che mal si sposa con il tipo di motore che abbiamo.
Sono quasi fermamente convinto che il Lucas sia un buon olio ma è di facile evaporazione (e qua ci sarebbe da parlare della quasi assenza di additivi e impurità presenti nell'olio atti a stabilizzarlo e prolungare la sua tenuta alle alte temperature).
Ciò che mi serve credo sia un olio un pò più "grezzo", tipo un semisintetico ma sempre con gradazione 10w 50 o addirittura meglio 10w 60 (ma questo forse lo trovo solo full synt).
La tesi che un olio buono evapori prima di un altro viene condivisa anche da altre persone che conosco e che vanno in pista (con l'auto) e smontano e rimontano....    pertanto l'evaporazione eccessiva dopo un giro a palla di cannone si traduce (almeno per quanto riesco a capire confrontandomi anche con preparatori etc..) in una eccessiva "purezza" del prodotto....     ???    in pratica mi serve un olio meno pregiato.

Rickyx io quell'olio che mi suggerisci lo avevo provato sul vecchio motore prima di prendere questo, se è quello che avevo io ti dico che, almeno per me per me non va bene: olio buono, molto buono ma non specifico per moto perciò non contiene l'additivo per la frizione che evita l'espansione dei dischi in sughero a motore caldo (ne parlavo nel mio thread e non capivo finchè non l'ho chiesto al meccanico). A te non fa lo stesso problema?

In definitiva voi cosa mi consigliate che devo riacquistarlo?

- Valvoline VR1 Racing 10w-60?  (uno dei pochi semi synt 10w 60 che ho trovato)
- Motul 5100 10w 50? (full synt)
- Monini?  :D



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tomminoo


Mauxr68

ciao a tutti, secondo me total sysntetico non va bene per i nostri motori datati.. per quello che mi sono informato il migliore sarebbe minerale o al max semi semisintetico....
A Tommy sto mecca ha i miei mozzi verniciati e ancora prende tempo a raggiarli, Ufffaaaaaaaaaa :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: aiutooooooooooo :aiuto:
Maurizio

MicbotarD

Io uso il 5100 sul gs 1200 e beve molto poco ...
su consiglio di max lo metterò anche sul 310 ... costa poco e funziona bene...
sul Monini invece non saprei...  ::) ::)

occhio che se fuma blu lo vedi in rilascio ben più che in accelerazione...
un consumo così elevato senza combustione mi pare davvero improbabile...


quando hai richiuso il motore  ha fatto anche i gommini valvole??

sono una cazzata eppure fanno infretta a trafilare ben più di quanto ci si immagini..
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gbking

Citazione di: mauro981 il Giugno 05, 2012, 15:40:23 PM
In definitiva voi cosa mi consigliate che devo riacquistarlo?

- Valvoline VR1 Racing 10w-60?  (uno dei pochi semi synt 10w 60 che ho trovato)
- Motul 5100 10w 50? (full synt)

Hai mai provato il Bardhal XTC60?
C'è 10W40, 10W50, 10W60, ecc.
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

gianpivr

Vai di motul 5100 e tagli la testa al toro. Costa poco, è buono e di facile reperibilità. Io l ho sempre usato anche nelle cross 250 4t e consumi anomali o usura dovute a scarsa lubrificazione mai riscontrate...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gianca charly

Quoto in pieno Giampy Motul 5100 e vai tranquillo.  ;)
Io da sempre nella mia XR600 lo uso nella gradazione 15/50 mai un problema   :)
gianca charly

gpsmax

Citazione di: Mauxr68 il Giugno 05, 2012, 16:42:37 PM
A Tommy sto mecca ha i miei mozzi verniciati e ancora prende tempo a raggiarli, Ufffaaaaaaaaaa :angry2: :angry2: :angry2: :angry2: aiutooooooooooo :aiuto:

OT: fatteli ridare e fattelo da solo: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=42324.msg434965#msg434965

;)

ritorno on topic per enunciare un fatto... il mio motore, prima della revisione, si mangiava 200/300 grammi d'olio a uscita (200 km in media), e montavo il Castrol Power1 questo significa che avrei FINITO l'olio ogni 1000-1500 km. messo il Motul 5100, finito il consumo. impercettibile, roba da 50 grammi a uscita...

poi ho rifatto il motore, e vabbè...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.