Menu principale

Opinione su pneumatici

Aperto da Wally, Giugno 05, 2012, 10:09:25 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Wally

Ciao ragazzi!
So che questo argomento è stato trattato e ritrattato, ho letto un sacco di topic in mertito, ma volevo chiedere una vostra opinione.
Oggi ritiro l' XR (evviva!!!!!!!!!!), e siccome la userò per fare enduro, ma anche per effettuare gli spostamenti per arrivarci, dovrò montare pneumatici che si adattino a fare un pò e un pò... ottimi mi sembrano i Michelin AC10, anche se hoi letto che l' anteriore non è all' altezza del posteriore....
Però mi sembrano ancora molto tassellati, e partire da Como per andare al Sommelier (Bardonecchia), ho la sensazione che accusino non poco il colpo.
Purtroppo con le dimensioni delle gomme siamo parecchio limitati nella scelta...
Qualcuno sa dirmi qualcosa sulle RIGA ricostruite? Mi sembrano le uniche con un tassello decente per off relativamente tranquillo e asfalto. Altro non ho trovato niente  :-\
Avete qualche consiglio?
Grazie 1000!!!
Wally

gianca charly

Io le Michelin AC10 le monto sia Ant. che Post. ti posso dire che secondo me anche l anteriore non e male ma ho usato pochissimo la moto.
Sul duro tipo sterrati e strade bianche per me va benissimo  ;) poi ho visto gente arrarrampicarsi e andare come un treno su fango con gomme quasi Slick ma questa e un altra storia e si chiama manico!  ;)
Comunque dipende cosa devi fare e le gomme buone a noi comuni mortali aiutano e non poco.. ;)
Io le AC10 le riprenderei anzi le ho ancora montate.. :)
Ciao
gianca charly

SUBA

Io mi sono trovato bene anche con le Metzeler Karoo
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Wally

Magari potessi mettere le Karoo!!ma per le misure?? non mi risulta che ci siano le 80/100 21 e le 110/100 18...
Le AC10 mi sembrano ottime, ma non avendo furgone o carrello anche per una Via del Sale con circa 250 km di sterrato me ne devo pappare 700 (più o meno) di asfalto... poveri tasselli!!!!!  :-[ sarei disposto a viaggiare anche di notte pur di non massacrare le gomme ;D

gianca charly

Le Michelin AC10 hanno una buona mescola e durano parecchio anche su asfalto  ;)
Certo ci devi stare attento se ad ogni semaforo parti in monoruota... ::)
gianca charly

gpsmax

quello che fotte le gomme sono infatti le accelerazioni brucianti al semaforo su asfalto. AC10 è una gomma da duro, quindi a mescola medio-morbida, e su asfalto dovrebbe fare la sua porca figura comunque anche in curva.

ma devi capire cosa vuoi fare: gomme che attaccano bene o gomme che durano tanto? la gomma che attacca tanto e dura tanto ancora non l'hanno inventata...

se puoi evita le ricoperte: pesano una tonnellata (e si sente) ma soprattutto se poco poco ti sbagli a fare due aperte sui sassi, stacchi i tacchetti alla base e resti con le tele di fuori. una volta un posteriore mi è durato 50 km di sterrati. certo, quel giorno... c'eravamo proprio sbrigati... ma la gomma dopo 50 km gli mancavano due/tre tacchetti centrali ogni dieci.

da allora, mai più ricoperti.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Wally

Grazie mille per i consigli! Alla fine monterò sicuramente le AC10, cercando di dosare l' acceleratore in partenza!!  ;D intanto ieri ho portato a casa la bestia!! Madonna che cavalla, provata 10 minuti nei prati e tenere la ruota davanti attaccata è impresa ardua!! Posterò alcune foto della vecchietta, ovviamente aprendo un nuovo topic!!

MicbotarD

io con la karoo posteriore ci ho fatto più di 1000 Km sul 600 contro i 4/500 di una qualunque gomma più racing.
misura 140 80 18
consigliata ma un po costosa (credo sia sui 100 euro).
il raporto durata / costo è simile però col karoo e simili ci fai anche qualche piega.
le riga sono pesanti e squilibrate  , lascerei stare...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gianfranco1104

io ho davanti le mitas c21 e dietro le c02... tenuta in off strabilante in tutte le situazioni... ranne sabbia mai provate....
sonoa 4000 km circa....
unico neo..... il posteriore è solo fino a 120....
:-X

MicbotarD

4000 km??  :o :o :o :o

azzo sono da provare al volo !!!

gianfranco1104

hanno un 2000km scarsi sul TT e 2000 scarsi sull'XR....
fai 3500 và....
il bello e che ne hanno ancora... il tassello è ancora bello morbido...
penso che ne abbiano ancora un 2000
il problema però come detto... è che dietro sono 120 e anche il codice velocità non è giusta... ma essendo M+S forse ci si potrebbe appigliare a quello per la velocità....

non da meno... ti porti via il treno decisamente sotto i 100€....

per farti capire ioltre la loro durata.... pensa che nel CTI le usano sui supertenere... 220kg di moto... escluso piloti da 130.... con 75cv... e non le sbregano alla prima uscita...

MicbotarD

moooolto interessante !!!!

io ho messo sotto al 600 un michelin 140 80 da enduro specilistico (non so nemmeno codice sigla o altro..)perchè costava poco
..ma durerà altrettanto...poco
al prossimo giro ascolterò il tuo consiglio.

per il discorso del 120 di larghezza non è un problema a mio avviso.

con le mousse (io dietro la uso abbastanza "finita") la gomma si spalma per bene
e se non c'è fango hai ottima trazione anche con gomma quasi finita...
esteticamente ha un orribile aspetto "bistecca" ma grippa mooolto bene!

circa il karoo (che per un po di asfalto per me è ragionevole se non si hanno prestese di pieghe alla "vale")
sull'ultimo nuomero di motociclismo fuoristrada , il buon catanese ne ha sfondato uno in pochi km con il yama 1200  (da notare la gomma da 19" usata davanti )

gianfranco1104

il discorso 120 era prettamente legale....
;)

MicbotarD

..che oltretutto non è male !!!!   8)

Wally

Io mi ritrovo a libretto 80/100 21 anteriore e 110/100 18 al posteriore, è possibile?? Non ho trovato MITAS con queste misure....  :-[
Per restare nel legale la scelta è davvero così limitata?