Menu principale

Chi se ne intende di regolatori di tensione ?

Aperto da mario, Giugno 05, 2012, 20:24:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mario

Ciao, chi se ne intende di regolatori di tensione Mosfet che ciavrei due domande a cui non ho risposta ??
......nati non foste a viver come bruti.....

lelef

qualcosa mastico ancora vediamo se posso esserti utile

mario

Grazie Lelef, il regolatore di tensione della mia AT RD07 originale Honda con 19 anni alla spalle mostra la corda, dovrebbe darmi 14,5 V a 5000 giri e invece non arriva a 13,5 e nel giro di un mese, facendo piccoli giri, mi manda a terra la batteria.
Ora so che il regolatore di tensione degli scooteroni Yama e Aprilia va bene, deve produrre 35W a 5000 giri, ma mi hanno parlato dei regolatori Mosfet che costano di più, ma sono più stabili e scaldano meno.
Sai un tallone d'Achille dellAT è proprio il regolatore di tensione.
Vale la pena di spendere il doppio per un Mosfet ? mi hanno detto che il fh012aa shindengen andrebbe bene, ma sembra introvabile
quante domande  ;) ;)
......nati non foste a viver come bruti.....

lelef

bene o male oggi si sà che i regolatori di moltissimi modelli anche di case diverse alla fine sono la stessa cosa e ce ne sono di migliori più robusti e compatibili, sui vecchi ducati si può usare il regolatore dei motori landini che poi esteticamente è uguale e costa poco.

riguardo ai mos ti offrono il vantaggio di maggior robustezza, essi non soffrono dell'effetto valanga tipico dei transistor e generano una corrente molto più pulita che coi sistemi ad scr
sinceramente per l'esiguo wattaggio di una moto cercherei un regolatore compatibile ma più prestante in modo da andar sicuro che non surriscaldi senza spender grosse cifre.
quando gli anni passano una controllatina all'impianto per eventuali dispersioni ed un pò di antiossidante aiutano a prevenir rogne

p.s.
ocio alle nuove batterie alleggerite, a mia esperienza molti impianti vecchi non gradiscono affatto la tensione un filo più alta

Gianni65

Ma un regolatore di tensione adattabile su un XR del 1988/1989 esiste?
Gianni

lelef

l'xr ha una circuiteria differente,grezza ma robusta(per l'epoca) l'alternatore intanto non è trifase e più che altro il circuito evita che la tensione vada fuori scala ma non stabilizza nulla

Gianni65

Quindi un regolatore di tensione alternativo non esiste?
io dovrei cambiare il mio mi sa!!

clicco61

oltre all'africa anche il super tenere ha il problema del regolatore tensione. si surriscalda e quando ti va bene ti sassina  ;D ;D  la batteria, mentre nel peggior dei casi ti brucia anche la centralina.

sul mio super ho montato il mosfet. l'ho preso su ebay america, in europa non si trova. questo il link del mio spacciatore di mosfet  http://www.ebay.com/sch/jasonmotoelectrix/m.html?rt=nc&nma=true&item=380331509165&si=IjR%252BI66RYDUYMUH%252B7XFjxKKY%252FYI%253D&viewitem=&sspagename=ADME%3AB%3AEOIBSA%3AIT%3A1123&vxp=mtr&_trksid=p4340.l2557?_trksid=p4340.l2562 ( oltre alla mia l'ho montato su altre 3 super)
una persona e' andata col super fino in mongolia montando il mosfet e nessun problema. sulla mia ho visto che la corrente e' molto stabile, e sopratutto NON SCALDA  :P :P :P :P

questo e' un video che ho fatto del mio super col mosfet

http://www.youtube.com/watch?v=HDQzBXFzBN8

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............