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TAGLIARE CATENA

Aperto da XR MAN, Giugno 06, 2012, 19:11:59 PM

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XR MAN

Anzichè molare i perni ho deciso di comprare un attrezzo apposito universale della Regina..però ho la sensazione che rovini le bussole della catena..qualcuno lo ha mai usato ?

Di sicuro lo uso a sproposito..

Mr Potato

Insieme a quell'attrezzo ti dovrebbero aver dato delle parti in metallo fatte a "U" che devi mettere tra maglia e maglia ("abbracciando" l'o-ring), in questa maniera non rovini niente, o-ring compresi  ;) ovviamente dopo non puoi rimettere il perno ma devi mettere la falsamaglia  :)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

lelef

credo intenda lo smagliatore, quello della regina nel manico ha i perni per smagliare 2 misure diverse ,se li scambi deforma la spina e succede quel che dici fai ben attenzione quando lo usi attenzione, se è come una volta l'atrezzo è corredato da zero istruzioni !

XR MAN



Citazioneti dovrebbero aver dato delle parti in metallo fatte a "U"

No, parti in metallo in dotazione non ce sono..ma forse sono insieme al giunto da ribadire..ora vedo

Citazionequello della regina nel manico ha i perni per smagliare 2 misure diverse

Il mio è quello universale..

gpsmax

Citazione di: XR MAN il Giugno 06, 2012, 19:11:59 PM
Anzichè molare i perni ho deciso di comprare un attrezzo apposito universale della Regina..però ho la sensazione che rovini le bussole della catena..qualcuno lo ha mai usato ?

Di sicuro lo uso a sproposito..

no, fai bene. il problema è che è fatto per le catene senza o-ring. su quelle con o-ring, se lo piazzi senza far nulla e cominci a girare il perno, il piastrino interno schiaccia l'o-ring prima di arrivare a fare battuta contro il piastrino esterno della maglia della catena.

dice giusto Mr.Potato, ci vogliono gli spessori fatti a "doppia U", cioè una specie di W arrotondata, che si infilano tra le maglie esterne e quelle interne, proprio per evitare di stroppiare gli o-ring. una volta, Regina li metteva nelle confezioni delle catene, ma oggi... la crisi... eccetera...

inoltre, se guardi bene una maglia interna, la bussola sporge appena appena dal piastrino. se non usi gli spessori, la forza dell'attrezzo li fa scorrere verso l'interno, di fatto "allargando" la maglia. e dopo, gli o-ring risulteranno troppo schiacciati.

se non hai questi benedetti pezzetti fatti a doppia U, puoi rimediare facilmente con un banalissimo pezzo di filo di ferro dello spessore adeguato (0,8 - 1 mm) ed arrotolarlo (senza stringere) attorno all'o-ring della maglia che stai tagliando. deve inserirsi tra il piastrino della maglia esterna e quello della maglia interna, ben aderente.

lavorando poco alla volta su entrambi i perni, la catena si apre regolarmente e senza rovinare nulla.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

DELU

Un consiglio quando tagli la catena non smontare il perno della catena completamente ma usa l'attrezzo sui due perni consecutivi in modo da smontare la piastrina e sfilare quella dal lato opposto con i due perni ancora infilati, in poche parole evita di far attraversare la bussola della catena dal perno dell'attrezzo, i distanziali di cui ti scriveva mr potato servono solo nel caso tu voglia montare la maglia a ribadire e servono per non schiacciare gli o-ring quando martelli i perni, per questo motivo non usare comune fil di ferro ma cerca di recuperare quelli adatti che di solito vengono forniti con la catena nuova (naturalmente se ha gli o-ring), questo perche il fil di ferro comune e fatto di un acciaio troppo malleabile e rischia di rimanerti deformato tra la piastrina e la bussola.

XR MAN

Grazie a tutti per le info.