Menu principale

Pedivella bloccata

Aperto da sacurambo, Giugno 07, 2012, 12:53:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sacurambo

Ciaoo ho un problema.. la moto non parte, non riesco a scalciare la pedivella perchè è inchiodata e la leva di decompressione se la tiro è come se fosse gia tirata al massimo.

no è che ho grippato?

MicbotarD

scusa ma quando hai spento l'ultima volta la moto tutto andava senzaproblemi o dava sintomi strani?
che xr hai?
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

sacurambo

xr 650 e stamattina è partita e sono arrivato senza problemi al lavoro.. a pranzo sono salito per tornare a casa e la pedivella è inchiodata dura...

MicbotarD

azz che strano...non ho il 650 quindi non mi sento preparato a dare indicazioni..
le marce entrano libere??
se metti in folle la moto scorre??
giusto per escludere inchiodaggio dal cambio alla frizione..

sacurambo

in folle scorre e le marce entrano.. spero sia solo il decompressore incastrato  :(

gpsmax

metti la quinta e prova a dare due strattoni avanti/indietro...

se c'è qualcosa di incastrato (tipo pistone grippato o cambio rotto) te ne accorgi: non si muoverà nulla... e sentirai rumori strani...

:(

danni non ne dovresti fare... se hai già rotto tutto, peggio non fai, mentre se è tutto ok non c'è problema, lo sforzo che puoi fare tu strattonando non è nemmeno comparabile a quello che fa il motore in quinta a 5000 giri... tanto per dire...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rickyx

e aggiungo che non vorrei fosse uno di quei casi di sfortuna fortunata... quanti km hai? l'olio c'era?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   

rainbowsix

secondo me...girava senza olio..
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

MicbotarD

il decompressore per sua natura non dovrebbe /potrebbe incastrarsi...
tuttalpiù potrebbe rimanere attivato ma non bloccherebbe il tutto.
Ci sarà qualche pezzo rotto che ha inchiodato tutto???.... :-\

lucaxr73

a me è successa una cosa analoga in un nsr sp che ha l'avviamento a piedivella, non era grippata ma si era rotta la parte della molla che entra dentro il carter e un pezzo era finito tra gli ingranaggi bloccando tutto. Ora il decompressore se ci fai caso in alcuni punti della fase resta schiacciato come se lo avessi tirato quindi magari il motore si è fermato in quel punto, e tu non riesci a far girare la piedivella perchè c'è qualcosa in mezzo che la blocca. Prova come ti hanno consigliato a muovere la moto in quinta se il motore gira fermati subito x non far andare in giro pericolose scheggie e smonta il carter x vedere cosa si è rotto nella sede della piedivella. Buona fortuna!

sacurambo

ho fatto un fischio al meccanico alla fine perchè ero in giro e non a casa... mi ha chiamato propio stamattina dicendo che era solo tipo un po ingolfata e con i suoi 110Kg di peso è riuscito a far muovere la pedivella e ora va una meraviglia e il decompressore è tornato com'era.. probabilmente era incastrato solo quello..

Comunque ero al minimo di olio infatti è la prima cosa che mi è venuta in mente... era una settimana che pensavo di trovare un minuto per andare a prenderne un kiletto  :( infatti mi sono mandato i mona almeno un paio di volte

Secondo voi è meglio se faccio aprire e vedere se c'è qualcosa che non va o se gira bene lascio perdere?

Mr Potato

Che fosse ingolfata e ci volessero 110kg per farla muovere mi sembra un pò strano... Fatti spiegare bene che ha fatto, secondo come se funziona lascia perdere. Ricordati sempre di mettere l'olio però  ;) In officina questa estate vidi arrivare una FMX a secco di olio, arrivò con il motore acceso (anche se parecchio ciottolante), quando l'abbiamo aperto non mi spiegavo come facesse a funzionare, cilindro e pistone completamente graffiati e sbiellata! Ma che bella mamma Honda  :-*
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Il Gabry

Citazione di: Mr Potato il Giugno 11, 2012, 10:38:08 AM
Che fosse ingolfata e ci volessero 110kg per farla muovere mi sembra un pò strano... Fatti spiegare bene che ha fatto, secondo come se funziona lascia perdere. Ricordati sempre di mettere l'olio però  ;) In officina questa estate vidi arrivare una FMX a secco di olio, arrivò con il motore acceso (anche se parecchio ciottolante), quando l'abbiamo aperto non mi spiegavo come facesse a funzionare, cilindro e pistone completamente graffiati e sbiellata! Ma che bella mamma Honda  :-*

Semplice sono dei carri armati!!!  ;D  :-*
Il Gabry

fohoso

Citazione di: sacurambo il Giugno 11, 2012, 09:57:56 AM
ho fatto un fischio al meccanico alla fine perchè ero in giro e non a casa... mi ha chiamato propio stamattina dicendo che era solo tipo un po ingolfata e con i suoi 110Kg di peso è riuscito a far muovere la pedivella e ora va una meraviglia e il decompressore è tornato com'era.. probabilmente era incastrato solo quello..

:-[  :-[ :-[

A meno che tu avessi il cilindro letteralmente pieno di benzina suona un tantino inverosimile che un motore "un pò ingolfato" blocchi pedivella e alzavalvole.
Fossi in te andrei a fondo alla cosa...

MicbotarD

si quoto decisamente...   :-[ :-[