Menu principale

CASTELLO DISCO ANT. IN INOX

Aperto da GIANT SQUID, Agosto 02, 2003, 00:47:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]............Mentre vagavo nell'angolo dimenticato degli scaffali del mio box,ho ritrovato il dismesso disco flottante BRAKING da 320 mm del mio vecchio KAPPONE.
L'avevo lasciato smontato in un sacchetto,con tanto di nottolini e seger,faceva parte della serie ad 8 nottolini della sopracitata marca,sostituito successivamente dal 9;proprio a compensare il difetto dell'usura precoce del cestello in ergal.
Ho preso la pista in mano.....era nuova,nemmeno una riga,e totalmente in tolleranza come spessore,stessa cosa i nottolini mentre,il cestello,presentava un'usura accentuatissima tale da fare lascare il sistema anche in senso longitudinale...
Allora ho pensato....perche' nn rifare il cestello in INOX 316/322 L ? (altissima inossidabilta' e rigidita') ?
Contattero un tornitore/fresatore ed,in contemporanea sottoporro anche il campione del disco originale XR motard.
Ergo che,se il numero dei pezzi richiesti fosse di una certa importanza,si abbatterebbe,notevoilemente,il costo della singola unita',crendo,per tutti voi,un'ottima ed economica alternativa alla sostituzione in toto del disco usurato...

.....comunichero appena possibile i costi richiesti....

                                        GIANT.....
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..molto ma molto interessante..

(ho anche io 2 di quei dischi braking, piste perfette e cestelli da buttare..  provenivano da un Bandit 1200 e la pista è identica e quella del KTM EXC 400 di un mio amico)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Mio padre si diverte col tornio eh eh eh

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide] [leggi].....ho trovato il tornitore che esegue proprio questi particolari,mi ha fatto notare che,se l'eseguzione del cestello,avviene rispettando alcuni parametri costruttivi e di scelta di materiali appositi,nn si rende necessario l'utilizzo dell'inox.
Conosce perfettamente il problema (mi ha mostrato una marea di " morti nel cassetto ") e mi ha proposto il cestello dedicato,sia pre la serie XR che per KTM,al prezzo di 70 euri,
disegno degli scarichi a scelta......uno per tutti,ovviamente....

                                                  GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Stefano80

..il prezzo è interessante, risolverebbe il problema dei dische "dal'ara" alla radice..

io ci sto..  (così monto una bella pinza P4 senza paura di demolire la flangia) ..  però scegliamo un bel disegno!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


STE

#5
il problema disegno è da vedere anche per praticità e velocità di esecuzione, (parlo x contatti avuti con il calamarone e con il tornitore), il fatto pinza più performante l'ho sollevata anche io al tornitore e me ne  ha sconsogliato l'ausilio con il mozzo originale che ha solo 4 punti di ancoraggio con la flangia; cosa peraltro già anticipatami dal Franco CLF;
Ho provato allora ha propore al tornitore l'uso di un mozzo transalp monodisco di cui io sono fornito, risposta ...perfeto, tanto per lui non è un probb. forare la flangia sul mozzo a 6, con svasatura in modo da montare dadi a testa conica... allora si che si può ritenere sicuro l'impainto di una pianza più performante........ questo è quanto mi è stato riferito.
Tutto ciò finalmente per poter montare la mia Tokiko 4p del gamma 250 che è lì che mi guarda e chiede di essre usata.......... scherzi a parte non so voi ma mano amano che comincio a scimmiotare i Veri motardisti, mi accorgo che la moto non solo frena poco ma proprio niente e che quando stacchi ti rensdi conto che potenzialmente avresti tirato ancora per un bel pezzetto prima di staccare ma siper certo che non vi sarebb e più ritorno......... da cui ..... il dovere di intervenire.....

Ciao ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].....l'argomento e la quantita' di risposte mi fanno pensare e mi inquietano......vedo calorose partecipazioni a thread su elaborazioni,centraline,kit HRC,scarichi e collettori,sostituzioni pompe ma,quando si tratta di ovviare rapidamente e,tutto sommato,economicamente,ad un deficit tecnico dai risvolti.....pericolosi,nulla,la cosa passa quasi inosservata ! Nn mi voglio ergere a "santone " del sito,ne tanto meno a salvatore di chicchesia,nn potrei e nn vorrei,ma ,come postai un paio di gg. or sono,vedo operazioni iniziate alla rovescia !Nel customizzare un mezzo,ho sempre messo al primo posto l'impianto frenante e componenti varie,al secondo il setting sospensioni e ,successivamente tutto cio' che riguarda la performance motoristica..........probabilmente sono io che avro' da imparare.....

                                     GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

GONZILLO

Caro GIANT sai bene per quale motivo io NON sono intervenuto positivamente alla tua proposta di rifacimento del cestello, cosa che senza dubbio avrei sicuramente accettato di fare se non avessi trovato un disco, pinza 4 pist. e una pompa brembo (credo di un monster), il tutto usato ad un prezzo che ha dell'assurdo.
Inoltre aggiungo che avendo solo per le mani oggetti simili ( non ancora montati) si capiscono già quali possano essere in termini di guida e di frenata le differenze rispetto ad un impianto frenante montato di serie e "adattato".
Ho già espresso piu volte la mia opinione che per un utilizzo motard ( come su altre moto sportive ) se usate nel modo per le quali sono state progettate, freni e sospensioni risultano essere di fondamentale importanza. Poi beh per andare forte  sul dritto o fare i partenzoni è ovvio che quello che conta sono gli equini...

GONZ.
"Bitte ein bit!!!"

Stefano80

Citazionetrovato un disco, pinza 4 pist. e una pompa brembo
[disperato] ..li voglio anchio!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


GIANT SQUID

 [re] [pazzoide].........nn fare cosi',dai...........se stai buono te li cerco !                                      GIANT..............
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lancillotto

...scusate raga...
ma nel mio caso l'ignoranza regna sovrana... :-[
Cos'è il cestello? e tutto quello di cui parlate si riferisce anche ad un disco XR originale o no? bisogna per forza montare una nuova pompa ecc ecc.?
Per un uso off-road come il mio (e asfalto per trasferimenti senza intenzioni "troppo bellicose") potrebbe andare bene questo progetto?
Grazie delle info Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

GIANT SQUID

#11
 [re] [pazzoide]...........caro Lanci,il cestello e' la parte interna di un disco freno composto,detta anche flangia.Nello specifico,stiamo parlando del disco da 320 mm.adottato nelle versioni supermot da Dall'Ara,afflitto,come ormai risaputo,da precoce usura delle sedi ricavate,appunto nel cestello.Come ben saprai,il fenomeno causa ,oltre ad un eccessivo gioco assiale,anche uno radiale,diventanto potenziale causa di bloccaggio del sistema,causa interferenze possibili tra parti fisse e mobili.Cio' ovviamente nn accade nel disco off.Per quanto riguarda la tua domanda ca.la necessita' di potenziare la frenata....beh,e' e rimane una questione legata ad esigenze personali.Nel tuo caso,ad esempio,il montaggio di un bel 260 mm.accompagnato da tubazione aero,darebbe ottimi risultati in ogni campo d'uso..............                              GIANT........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Lancillotto

...bene...chiarissimo...
avevo una mezza idea che ora mi hai confermato.
Grazie ciao Lanci.
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Jointer

Sono tornato solo da ieri l'altro e stavo spulciando i vari thread (ce ne sono un pò tantini da leggere...) quando mi sono imbattuto in questo molto interessante.
Vedo purtroppo ke l'ultimo post risale a ca. il 10 agosto e vorrei sapere se la storia è stata sospesa o se per caso qualke buon'anima è riuscita a portare avanti la faccenda...
Grazie e un saluto a tutti :)
Max

STE

........ si si sta andando avanti ieri sera ho portato il mio e quelo di Gonz, mentre quello di Giant è già sotto lavoro............ presto anche Stefano80.............. prosegue prosegue.........
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......