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Domande : Rumore strano avviamento a pedale e dubbio sulla leva dell'aria.

Aperto da CarlettoDrz, Giugno 08, 2012, 01:33:04 AM

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CarlettoDrz

Prima di smontare il carter per capire quale sia il problema chiedo qui, se è già capitato o è normale.

In pratica in fase di accensione della moto con la pedivella, a volte capita di beccare il punto morto superiore in compressione a metà escursione pedivella con conseguente bloccaggio della stessa.
In questa occasione avverto un "clack" deciso da dentro il carter.

Non vorrei che il fermetto della ruota dentata libera dell'avviamento sia deteriorata e che a breve me la perdo dentro il carter  :-\


Se anche a voi , quando accade per errore di beccare la compressione in avviamento, fa lo stesso rumore allora la lascio così.
Ovviamente agendo sull'alzavalvole non accade nulla di anomalo.



Altra domanda : ma l'aria sul carburatore serve o no??? Su tutte le moto che ho avuto l'ho sempre usata, raramente anche in estate, ma sull'xr se la metto la moto non parte, se la tolgo invece va bene.
Il dubbio, non è che sto sempre con l'aria tirata ?  ;D
La leva (carburatore originale) deve stare normalmente tutta in basso o sbaglio (aria chiusa) ?
In ipotesi potrei avere una carburazione di minimo troppo grassa....

Grazie

gpsmax

probabilmente hai le molle del parastrappi della frizione lente...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CarlettoDrz


Devo intervenire subito oppure posso temporeggiare ?

Lo chiedo perchè ho appena effettuato il cambio olio, quindi sarei costretto a sdraiare la moto di lato ( e si lavora più comodi :D )

Non conosco poi le molle in oggetto...vanno sostituite o basta semplicemente strigerle ? Coppia di serraggio dove la trovo (o chi me la dice) ?

Grazie

ale_sarvaego

sicuro che il "clack" non provenga dalla testata & sia l'alzavalvole automatico?

sul carburatore originale, l'aria si tira spostando la leva verso l'alto, ha 2 scatti, quindi:

leva tutta giù=non hai l'aria tirata
leva a 45°=hai l'aria tirata a metà, sembra che non cambi nulla, ma se non la levi, prima o poi la moto andrà a strattoni.
leva tutta su=hai l'aria completamente tirata, parte, ma non stà in moto.
XR 650r born to kick your ass.....

gpsmax

Citazione di: CarlettoDrz il Giugno 08, 2012, 20:23:57 PM
Devo intervenire subito oppure posso temporeggiare ?

Lo chiedo perchè ho appena effettuato il cambio olio, quindi sarei costretto a sdraiare la moto di lato ( e si lavora più comodi :D )

Non conosco poi le molle in oggetto...vanno sostituite o basta semplicemente strigerle ? Coppia di serraggio dove la trovo (o chi me la dice) ?

Grazie

... SE è la campana con le molle lente... è dura fare le diagnosi via internet...

;D

prova a mettere la prima a motore spento, ed a far fare avanti-indietro alla moto. intendo forte, l'avanti e indietro...

tra il casino della catena che batte eccetera, senti se fa lo stesso rumore.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

CarlettoDrz

Citazione di: ale_sarvaego il Giugno 08, 2012, 23:01:36 PM
sicuro che il "clack" non provenga dalla testata & sia l'alzavalvole automatico?

sul carburatore originale, l'aria si tira spostando la leva verso l'alto, ha 2 scatti, quindi:

leva tutta giù=non hai l'aria tirata
leva a 45°=hai l'aria tirata a metà, sembra che non cambi nulla, ma se non la levi, prima o poi la moto andrà a strattoni.
leva tutta su=hai l'aria completamente tirata, parte, ma non stà in moto.

Grazie, speravo fosse così :)

Il clack proviene dal sotto...ora con precisione non si capisce se lato sinistro o destro, bisognerebbe capitare in quell'attimo che lo fa per capire avvicinandosi con l'orecchio.

Ma la XR650R del 2001 ha l'alzavalvole automatico oltre quello manuale? Possibile?


Citazione di: gpsmax il Giugno 09, 2012, 00:07:08 AM

prova a mettere la prima a motore spento, ed a far fare avanti-indietro alla moto. intendo forte, l'avanti e indietro...

tra il casino della catena che batte eccetera, senti se fa lo stesso rumore.
NOn ci avevo pensato a questa prova...lo faccio domani...correggo fra 7 ore perchè riprendo la moto :)

Ci si aggiorna

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