Menu principale

Assicurazione on line

Aperto da MicbotarD, Giugno 13, 2012, 08:02:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

MicbotarD

Ciao ,

sto valutando una delle tante polizze on line
perchè mi permettono di sfruttare la legge bersani anche sulle moto (cosa che
nessun assicuratore mi ha permesso di fare su un mezzo nuovo mai assicurato)
Mi risulta strano che nessuna polizza però includa una voce , per me importante,
che sarebbe la riununcia alla rivalsa da parte della compagnia sull'assicurato. :-\ :-\

Avete esperienza in merito?? 

Ritenete che tale voce (rinuncia alla rivalsa) sia fondamentale o è solo una mia pippa??  :)

grazie del supporto tecnico morale.

P.S. lo scopo è prevalentemente quello di avere una polizza che mi faccia girare tranquillo (più tranqillo del "non assicurato")
L'ipotesi di sinistri con contenzionso ,considerando l'esclusivo uso off (direi 95%) della mia moto
è direi pari a zero.. ma non si sa mai...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

RAZZO

Per me è fondamentale avere la rinuncia alla rivalsa.  ;)

Razzo

WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rainbowsix

llegge bersani devono obbligatoriamente applicartela anche sulle moto..,cosa che nn vale fra ciclomotore e moto. se si rifiutano denunciali..all'associazione consumatori e istituto vigilanza delle assicurazioni...., in genere ste magagne le fanno le agenzie...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

gianpivr

Rinuncia alla rivalsa o meno dipende se si ha più o meno di 26 anni, quindi se la moto è guidata solo ed escclusivamente da un over 26 è inutile andare a pagare di più per un veicolo che sarebbe COMUNQUE assicurato, ma che chiederebbe all assicurato di coprire i danni fatti con responsabilità dall under 26 fino ad un valore massimo stabilito dalla franchigia; se ad esempio presto la mia moto assicurata con rivalsa 500 euro a mio cugino ventiduenne e questo tampona un' auto, la mia assicurazione nel frattempo paga i danni, poi me li viene a chiedere; se il danno creato ammonta a 100 euro, quelli dobbiamo restituire, se il danno supera l importo della rivalsa, ad esempio 2300 euro, dobbiamo sborsare l importo contratuale della rivalsa (in questo esempio 500 euro).
Il bersani sulle moto invece è ininfluente, visto la differenza ridicola che esiste tra 1a e 14esima e la maggiorazione cui sarebbe sottoposta la polizza (fino ad un 30% in più) per acquisire una classe d' ufficio sarebbe follia, che poi tanto le moto vengono sempre tariffate con classi claims discount interne e l unica differenza la farebbe un sinistro a responsabilità principale o paritaria e non la C.U.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

MicbotarD

Citazione di: gianpivr il Giugno 18, 2012, 10:08:38 AM
Il bersani sulle moto invece è ininfluente, visto la differenza ridicola che esiste tra 1a e 14esima e la maggiorazione cui sarebbe sottoposta la polizza (fino ad un 30% in più) per acquisire una classe d' ufficio sarebbe follia, che poi tanto le moto vengono sempre tariffate con classi claims discount interne e l unica differenza la farebbe un sinistro a responsabilità principale o paritaria e non la C.U.

ininfluente mica tanto...

a far la polizza nuova mi cheidono 550€...a recuperarare la classe di una polizza che ho igà in CU 2 con la bersani mi chiedono 250€....

gianpivr

Dipende dall assicurazione, per la maggior parte di loro ti ho spiegato come funziona, vengono utilizzate classi di cui sopra, ma in questo settore c è grande differenza tra telefonica e agenzia fisica (a meno che questa non abbia in corso qualche campagna particolare per le moto, cosa che al momento non mi risulta per nessun gruppo) per il settore motocicli e ciclomotori.

MicbotarD

la cosa più strana è che 3 polizze su 3 di quelle "non on line" mi dicono che
la bersani , motociclo su motociclo non si può fare... per tutte quelle on line invece nessun problema di sorta... ben strana sta faccenda...   :-X :-X

gianpivr

Da non online te lo dico pure io, é una cosa di concetto e basta... il costo non cambia per quanto ti ho spiegato prima, anzi si va in cerca di crear sovrapprezzi che non hanno senso.

Phyl

La rinuncia alla rivalsa, se non ho capito male, è importante, e non solo per la questione dei 26 anni.....
Ad es se la moto riporta modifiche non dichiarate la compagnia potrebbe in qualche modo rifarsi sull'assicurato se dovesse ritenere che causa dell'incidente possa essere stata anche la modifica....
Oppure se la moto la guida persona diversa da quella assicurata (nel caso di guida esclusiva) la stessa cosa....
Forse vale anche nel caso di guida in stato di ebbrezza etc etc ......
Oppure altro es potrebbe essere che ti sei scordato di fare la revisione.....
Insomma dovrebbe pararti il c**o in caso di magagne che potrebbero autorizzare la compagnia a rivalersi su di te.
In genere è una clausola che non costa tanto e conviene mettercela.....

P.S.: che non si possa fare la Bersani motociclo su motociclo mi sembra irreale .....

gianpivr

No, quelle non sono rinunce alla rivalsa, cono condizioni complementari rca, che è ben diverso.
Il Bersani non è che non sia applicabile, ma spesso è un non senso dal punto di vista monetario, dato che l operato delle telefoniche e le fisiche è diverso e vi è un gap diverso tra loro tra classi alte e classi basse; es. su VR una moto fino 399cc classe 14 online può costare 550, in una compagnia "reale" come media ci si aggira intorno alle 300, sempre ipotizzando fascia età 30-49.
Una prima classe online può arrivare a 220 ed una "fisica" a 250, ma applicando un bersani con un mezzo proveniente da altra compagnia vi è un +20%-30% che si strascica per 5 anni nell attestato di rischio.
Chi ti ha detto che non si può fare ti ha detto una mezza verità, in realtà ti ha fatto una buona consulenza consigliandoti la cosa più interessante economicamente.
Spero sia chiaro, nonostante il bersani sia non semplice da capire nemmeno per molti del settore, e fermo restando che questo decreto è stato una scelta rovinosa per le tasche degli assicurati.

Phyl

Guarda, mi hai fatto venire il dubbio e sono andato a controllare: la rinuncia alla rivalsa è proprio quello che dico io.

http://www.assicurazione.it/rinuncia-alla-rivalsa.html

gianpivr

Ci sono onestamente vari tipi di rivalse, quelle "normali" vanno ad influire sull età di chi guida il mezzo, le altre riguardano le garanzie complementari. Va da sè che se non hai nessun pacchetto di garanzie complementari, la rinuncia alla rivalsa è rivolta al nulla, ovvero si riferisce solo all rca pura e semplice (età).

sunray

qualsiasi assicurazione è una TRUFFA LEGALIZZATA, esattamente come lo è LO STATO, LE BANCHE, ecc.ecc.
Quindi, per limitare al minimo di legge la SOMOMIZZAZIONE, ho Dialogo sull'XR650R per 12 mesi pago 136,00 euri.
Che è gia' tantissimo per il fatto che devo dargli quei maledetti soldi e loro in cambio mi danno una scoreggia.
Salut.
Sr.

gianfranco1104

la rinuncia di rivalsa non copre le modifiche al veicolo... anche il semplice avere gomme di diversa misura...
copre guida in stato di ebrezza... revisione scaduta... altre cosucce... ma non la modifica del mezzo....
almeno... così tutte quelle che ho interpellato...

MicbotarD

ergo.... non c'è un'xr assicurabile sul pianete... tantovale andare al ribasso più totale...
Dialogo?? mai sentito ma per 136 euro mi pare davver conveniente..ammesso che se ti fermano non ti arrestino...  ::)