Menu principale

Moto sbilanciata a dx: soluzioni

Aperto da Luke (ex burp1007), Giugno 20, 2012, 10:38:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RAZZO

Perno ruota storto ?
Telaio storto ?
Ruote storte ?

Mha ...  :-[

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

rickyx

se il perno e' storto te ne accorgi subito, quando lo sviti, la ruota ''ondeggia''.. i cuscinetti di sterzo come sono messi?
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

gpsmax

controlla anche il parallelismo degli steli: una forcella leggermente svergolata "tira" da una parte. ma dovresti anche sentire il manubrio un pò storto e vedere il parafango storto anch'esso...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

senza fare il menagramo ma tutte le situazioni che ho visto in cui la cosa è così evidente il telaio era storto e mica di poco..
a meno che veramente non sbagli macroscopicamente centraggi e allineamenti vari

Luke (ex burp1007)

I cuscinetti di sterzo hanno un anno e sono ancora perfetti, già controllati! Le forcelle le ho appena prese usate perché pensavo fossero le mie a dare questo problema. Ma se il telaio è storto 1come me ne accorgo (domanda stupida) 2come posso risolvere?
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Stefano80

CitazioneNo, non sforzo, e la dimostrazione è che il rinvio del tachimetro, a ruota montata, è "libero" di girare (monto il vapor, quindi è libero di muoversi)

Ma cosa sono i castelletti scusa?

No, un momento..
il rinvio deve essere bloccato.
il perno ruota ha una parte più grossa.. che va a "schiacciare" la ruota sul lato sx e fa l'allineamento.

a questo punto il fodero destro è libero di posizionarsi dove gli pare rispetto al perno.
i "castelletti" sono i 4 dadi che fissano il fodero destro.

prima di tutto dovresti stringere soo i 2 dadi sopra (e la piastrina deve essere montata con la freccia in su / o il pallino in su)
li stingi finchè la piastra non va a battuta sul fodero.
ora molleggi in modo che il fodero scotta sul perno e si posizioni bello allineato con lo stelo forcella..
quindi stringi i due dadi inferiori
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

Ma per quanto stringa il rinvio non rimane bloccato,cioè,può ruotare di qualche grado (ha i fondo corsa). I dadi non li stringevo così, credevo andassero stretti in modo che la piastra fosse staccata in egual modo sia sopra che sotto, non da una parte a battuta e dall'altra no. Dopo provo e tolgo la guaina termorestringente che mi sa troppo di porcata! Poi vi aggiorno. Per il rinvio non so davvero che dire! (scusate se è tutto attaccato ma sono dal cell) luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

teppo

#22
Citazionepoi stringo a X i 4 dadini del 10.

Maronn..... questa è meglio chiarirla subito:
sulle nostre moto le piastrine a cavallotto (o castelletto, come si vuole) che stringono particolari cilindrici sono realizzate con sezione asimmetrica, ossia uno dei piani ove poi passano le viti è più lungo dell' altro e va in appoggio.
La Honda utilizza tale sistema sui cavallotti del manubrio, sul cavallotto del perno ruota anteriore e sul cavallotto della pompa del freno anteriore, e serve perchè da un lato del cavallotto si serrano le viti a fondo garantendo la planarità dell' accoppiamento (e intanto la sede resta cilindrica e non si stringe), dall' altro lato poi si fissano le rimanenti viti alla coppia desiderata e basta (e la sede si stringe).
Facendo come se il cavallotto fosse simmetrico, ossia serrando le viti in modo che entrambi i piani non vadano in appoggio, si ha il cavallotto con le sedi di appoggio delle viti non perpendicolari alla vite, che così poggia male e rischia di piegarsi e rompersi.
Questi cavallotti asimmetrici sono facilmente riconoscibili perchè, come diceva Stefanello 80, hanno un puntino o una freccetta che indica il lato che va serrato in appoggio.

Quindi occhio che vi vedo !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

altro vantaggio di questo sistema..
il lato sottoposto a maggior sforzo non sottopone a forze di taglio i bulloni.
perchè il cavallotto andando a battuta diventa come un "pezzo unico" (a tenere fermo il pezzo sarà la forza di attrito garantita dal precarico dei bulloni)

comunque non credo che questo possa influire sulla dinamica della moto..
non può tirare da un lato per questo motivo!!!

domanda fondamentale..
la moto, prima andava dritta e "all'improvviso va storta"
oppure l'hai appena presa ed ha sempre fatto così?

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Luke (ex burp1007)

Ho provato a stringere nel modo giusto ma continua a farlo. La moto inizialmente non lo faceva, non ti so dire da quando, fatto sta che ora è più che palese! Inizio a pensare ci cuscinetti di sterzo,ma non ti saprei dire perché,anche perché li ho cambiati l'anno scorso quando l'ho presa che erano andati. Della forcella ho tutto nuovo, tranne i cuscinetti di sterzo che hanno un anno e il perno. É possibile che con una caduta, non esagerata ma sull'asfalto, si siano "storte" le sedi dei cuscinetti? Cioè che non piano più ortogonali al canotto di sterzo? Ti giuro che non so più che pensare. Sono abbastanza demoralizzato perché le ho provate davvero tutte.
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Gianni65

a moto ferma, perfettamente  verticale , a ruota anteriore diritta il manubrio è dritto?
le due piastre della forcella sono parallele tra loro o sono lievenete "torsionate"?

lelef

con una livella laser puoi in linea di massima verificare l'allineamento ruote l'asse del canotto e delle piastre e le linee dei perni ruota, con un pò di sbattimento anche il perno forcellone

Luke (ex burp1007)

Non ho la livella laser ma sembra davvero tutto dritto. Ripeto:ho cambiato piastre e steli perché pensavo fossero loro la causa. Lo faceva anche con gli altri,quindi è come se avessi provato 2forcelle diverse. Oltre che lo fa sia con il motard che con l'enduro. L'unica cosa che ho tenuto sono i cuscinetti di sterzo che avevo preso l'anno scorso e il perno. É possibile che con una caduta in qualche modo "si siano leggermente storte" le piste (cioè non siano più a battuta nel canotto tipo)? Quando vado con la moto se sto diritto curvo a sinistra. È estremamente fastidioso e mi sta facendo diventare matto! Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

se hai il parafango originale, è sicuramente dritto. e guarda che se dico dritto, vuol dire perfettamente centrato sulla ruota anteriore... se non è dritto, hai la forcella svergolata, cosa abbastanza facile dopo un caduta.

gli steli probabilmente non sono piegati, ma solo fuori parallelismo...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Gli steli e le piastre che monto ora non sono quelli della caduta.. Quindi il problema prescinde dagli steli e dalle piastre. Il fatto che ci sia sia con le ruote da motard che da enduro lascia escludere ruote e cuscinetti ruote. Il manubrio non è quello della caduta, quindi anche lui non c'entra. Sono rimasti cuscinetti di sterzo, che sembrano a posto, e perno, che non ha problemi ad essere avvitato. Gli steli ovviamente sono regolati entrambi uguali e sfilati entrambi di 6mm. Altre idee? Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]