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Moto sbilanciata a dx: soluzioni

Aperto da Luke (ex burp1007), Giugno 20, 2012, 10:38:12 AM

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Luke (ex burp1007)

Allora: ieri ho smontato le piste,pulite e rimesse assicurandomi fossero completamente a battuta.. Erano un pò usurate, ma nulla in tutto.. Le ho rimontate entrambe ruotate di novanta gradi.. Indovinate? Il problema NON è risolto!!! Il perno l'ho smontato e ho cercato di capire se fosse anche minimamente storto ma non sembra. Proverei a fare la prova di ruotarlo di 90 o 180 grandi ma in questo modo non sarebbe stretta la ruota! Una cosa che ho notato è che il perno di un paio di punti non si avvita proprio convinto, c'è un minimo di resistenza.. Sia sulla forcella che monto sia sulla precedente.. Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

FEFFE

Citazione di: Mr Potato il Giugno 22, 2012, 18:26:09 PM
Posso darti un altro consiglio, quando esegui uno dei lavori che hai fatto, fai provare la moto ad un'altra persona, spesso queste cose sono poco percettibili e potresti essere molto condizionato, credimi!

condivido..secondo me il problema è il pilota..come diceva qualcuno potresti essere un pò storto mentre guidi oppure avere in testa che la moto è storta anche se non lo è..
va bene che la mia XR ha davvero il manubrio visibilmente storto (..ed è normale su una enduro..tele padrone,tale manubrio) ma quando ho provato la tua mi sembrava che andasse assolutamente dritta...
cercati un altro pilota più pignolo di me a cui farla provare e vediamo cosa dice!!
poi se devi cambiare pezzi a caso,parti dalla marmitta!! qualche kiletto in meno e moto più bilanciata!(i vicini ringrazieranno..)

un ultima cosa:su una ruota sola,tira sempre di lato??  :P
feffe

Luke (ex burp1007)

Ritiro fuori il problema!
Oggi hi misurato l'eccentricità del perno anteriore con tornio e un attrezzo (che non mi ricordo come si chiama) ma è fatto apposta!
E' 0,4 mm circa.
E' accettabile?

Luca
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[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

mi sembra un'inezia... boh
difficile a mioparere che possa contribuire al tuo problema
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianni65

Citazione di: burp1007 il Settembre 20, 2012, 13:35:51 PM
Ritiro fuori il problema!
Oggi hi misurato l'eccentricità del perno anteriore con tornio e un attrezzo (che non mi ricordo come si chiama) ma è fatto apposta!
E' 0,4 mm circa.
E' accettabile?

Luca

comparatore .............

Luke (ex burp1007)

Ecco come diavolo si chiamava!!!!!
Grazie!!! =D

Luca
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Luke (ex burp1007)

#51
É assodato che non so più a che santo rivolgermi. Provo ad aggiornarvi che magari vi viene qualche idea migliore delle mie. Ho controllato il perno e mi ero sbagliato,è eccentrico di molto meno quindi è dritto. Le forcelle e le piastre sono state comprate usate ma comunque il problema lo dava anche con le precedenti. Sono state ripassate sia la filettatura del perno che quella dello stelo. La ruota è centrata tra gli steli come non mai. Il perno va a battuta sulla boccola del tachimetro e ho controllato la filettatura non arrivasse a fine corsa nello stelo. La moto senza mani va dritta,ma almeno la piastra superiore è leggermente ruotata in senso antiorario. Il montaggio di piastre e steli è stato fatto da manuale come consigliato dal sito. I cuscinetti di sterzo son stati smontati e rimontati assicurandomi che le piste arrivassero a battuta nel telaio. Io ragazzi non ho più idee. Non ci dormo la notte! C'è un modo x controllare che le ruote siano allineate che non sia ad occhio?
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gpsmax

due barre di profilato di alluminio 100x30 lunghe almeno un paio di metri e mezzo. belle dritte, ovviamente...

le metti di fianco alla ruota dietro, uno da una parte ed uno dall'altra, parallele a una decina di cm da terra, e controlli che la ruota davanti sia perfettamente centrata con lo sterzo dritto, misurando la distanza dalle due parti.

una differenza di millimetri non fa casino (magari è un cerchio bozzato), i centimetri invece lo fanno eccome.

sarebbe meglio levare i copertoni, per maggiore precisione.



... se hai un amico che fa infissi d'alluminio, sei a posto...

;)
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gianpivr

Magari hai il cerchio posteriore scampanato o mal allineato con i registri, o a questo punto c é qualcosa di storto...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Luke (ex burp1007)

Registri posteriori perfetti e ruota centrata. La cosa che non mi torna è che è storta la piastra superiore anche avendo cambiato steli e piastre. L'unica cosa che mi rimane da cambiare (perchè il resto è tutto nuovo, e il perno l'ho controllato al tornio) sono i cuscinetti di sterzo, che son stati comunque montati e smontati con cura più volte e dubito possano essere loro.

Proverò a vedere l'allineamento delle ruote in qualche modo e poi vediamo come saltarci fuori.

Se avete idee VI PREGO scrivetele!!!

Luca
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Webbo

cosa intendi con "è storta la piastra superiore " ?
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teppo

Butto lì una cosa che deriva dall' averne viste un pò (sono così vecchio ?):

nelle Aprilia Tuareg rally 125 e 250 anni '80 il telaio era realizzato in tubi quadri di acciaio che, causa la loro forma, reagivano male alle sollecitazioni e si storgevano ! Vedevi in giro moto che a stargli dietro la ruota anteriore era 10 cm di lato a quella posteriore !!!!!

Nelle prime Honda CR telaio in alluminio, questi era così rigido che, anche se molto più robusto dell' attuale, sotto le sollecitazioni arrivava a deformarsi aiutato dal fatto che l' alluminio, diversamente dall' acciaio, ha un' elasticità ridicola e quindi se prende una piega poi la mantiene, non ritorna più a posto.

Il telaio della nostra XR650 somma entrambi i "difetti": è realizzato in tubi quadri ed è in alluminio ! Per di più è molto sovradimensionato e quindi a occhio direi che dev' essere parecchio rigido....... non è che si è storto per qualche motivo ? Senza voler portare sfiga, però visto che hai tutto il resto a posto.....
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gpsmax

Citazione di: burp1007 il Settembre 27, 2012, 10:17:59 AM
La cosa che non mi torna è che è storta la piastra superiore anche avendo cambiato steli e piastre.

per curiosità, da che parte pendeva lo sterzo? a destra o a sinistra?
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Luke (ex burp1007)

Dubito sia storto qualcosa nel telaio, sembra più che il perno sia storto rispetto allo stelo. @WEB: vuol dire che quando vado dritto, sempre inclinato verso destra rispetto all'orizzontale, ho la piastra superiore che non è ortogonale al telaio, ma leggermente più ruotata a sinistra. Per andare dritto, cioè avere la ruota anteriore dritta, sembra che abbia tutto lo sterzo ruotato a sinistra. Come faccio a sapere se la forcella non ha problemi? La smonto e la rimonto su un piano e vedo come è messa la ruota? L'ultimo tentativo prima del suicidio sono i cuscinetti di sterzo! Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

ma gli steli forcella sono dritti ?

quindi se come tu dici la piastra è storta quando vai dritto,anche il manubrio è in realtà non ortogonale alla moto ?

smonta gli steli singolarmente metti un cartone per terra e poggiando il fodero fallo ruotare velocemente con i palmi delle mani.. se uno è storto te ne accorgi subito.
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