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Moto sbilanciata a dx: soluzioni

Aperto da Luke (ex burp1007), Giugno 20, 2012, 10:38:12 AM

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Webbo

Quando si cambiano i cuscinetti di sterzo, andrebbero cambiate anche le piste nel telaio, quando hai cambiato le piastre ha verificato l'usura delle piste ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Quando ho montato le nuove piastre ho portato entrambi i cuscinetti dalle vecchie alle nuove(quindi ciascun cuscinetto ha la sua pista, e i cuscinetti li ho montati nuovi un anno fa), e le piste mi sembravano davvero perfette. É possibile che si siano "disassate"? E quindi che lo sterzo sia leggermente inclinato da un lato (cosa che ad occhio non si vedrebbe)? Le uniche cose che mi vengono ho mente ora sono: smontare le piste e rimontarle assicurandomi siano perfettamente a battuta, o cambiare direttamente i cuscinetti. Possibile che si siano già rovinati dopo un anno? La uso sempre la moto,ma mi sembra esagerato che si siano già "rotti" i cuscinetti di sterzo. Però,telaio a parte,è l'unica cosa che mi manca da cambiare,escludendo il perno della ruota. Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Mr Potato

Citazione di: burp1007 il Giugno 22, 2012, 00:59:27 AM
Però,telaio a parte,è l'unica cosa che mi manca da cambiare,escludendo il perno della ruota. Luca
Non sottovalutare il perno della ruota, un mio amico una volta fece un incidente con un Huskvarna sm 125 (un bell'incidente a dir la verità, un frontale sul cofano di una macchina con conseguente "effetto catapulta" di pilota e passeggero, un classico  ;D), dopo l'incidente la moto andava storta, la portammo dal meccanico del momento il quale fece profezie su quanto si fossero piegati telaio, forche e piastre, la moto da buttare via in pratica; "Se riesci a farla andare dritta ti regalo il 630 nuovo!", disse il meccanico. Morale: bastò cambiare il perno, quasi impercettibilmente storto, e la moto tornò come nuova. Ovviamente il suddetto meccanico non regalò il 630 nuovo  :D
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Il Gabry

Citazione di: burp1007 il Giugno 22, 2012, 00:59:27 AM
Quando ho montato le nuove piastre ho portato entrambi i cuscinetti dalle vecchie alle nuove(quindi ciascun cuscinetto ha la sua pista, e i cuscinetti li ho montati nuovi un anno fa), e le piste mi sembravano davvero perfette. É possibile che si siano "disassate"? E quindi che lo sterzo sia leggermente inclinato da un lato (cosa che ad occhio non si vedrebbe)? Le uniche cose che mi vengono ho mente ora sono: smontare le piste e rimontarle assicurandomi siano perfettamente a battuta, o cambiare direttamente i cuscinetti. Possibile che si siano già rovinati dopo un anno? La uso sempre la moto,ma mi sembra esagerato che si siano già "rotti" i cuscinetti di sterzo. Però,telaio a parte,è l'unica cosa che mi manca da cambiare,escludendo il perno della ruota. Luca

bel casino... i cuscinetti quindi li hai tolti dalle piastre vecchie e montati in quelle nuove, sicuro di non averli rovinati togliendoli? magari schiacciato un'pò il cestello porta rulli? (anche se mi sembra strano ti dia un problema così accentuato da quel che hò capito)
se hai le piastre vecchie e i cuscinetti vecchi, prova a montarli solo per prova, se lo fa ancora escludi già piastre e cuscinetti (come fai a dire che le piastre sembravano perfette?)



Citazione di: Mr Potato il Giugno 22, 2012, 10:10:04 AM
"Se riesci a farla andare dritta ti regalo il 630 nuovo!", disse il meccanico. Morale: bastò cambiare il perno, quasi impercettibilmente storto, e la moto tornò come nuova. Ovviamente il suddetto meccanico non regalò il 630 nuovo  :D
AZZZ!!! certe cose sarebbero da mettere per iscritto!!!  :P ;D ;D ;D
Il Gabry

Luke (ex burp1007)

Grazie, a sto punto spero sia così, però non ho fatto un incidente con volo e tutto, solo una tamponatina del posteriore di una donna (lo so, suona molto bene!!!) che mi ha tagliato la strada. Oggi provo ad andare a vedere se trovo un perno usato a poco e la provo, se no la prossima mossa temo siano i cuscinetti. Luca
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Stefano80

si i cuscinetti sono un po "lenti" o se sono poco ingrassati o se lavi spesso la moto con la lancia insistendo in quel punto o se hai il tubo di sfiato serbatorio dentro il perno dello sterzo ed è uscita benzina..
in questi casi i cuscinetti possono rovinarsi in tempi brevi.

controlla le piste, se si sono formati dei segnetti il cuscinetto tende a posizionarsi in quella posizione..

puliscile bene, osservale e vedi se hanno delle zone di colore diverso..
quindi passaci un dito.. non devi sentire assolutamente nulla!!
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Luke (ex burp1007)

Quando ho cambiato le piastre ho ingrassato tutto nuovamente con grasso nuovo (meno di2settimane fa), e le piste sembrano perfette(non si sente nulla). Il tubo non è mai stato nel canotto,ma sempre di lato alla moto. Lo sterzo è stretto il giusto: gira a ruota sollevata senza sforzo.. Luca
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Gianni65

Se lo sfiato del serbatoio è dentro il canotto non vedo come eventuali vapori o sfiafi o fiotti di benzina possano arrivare ai cuscinetti,secondo me ha il canotto di sterzo piegato anche se di poco...........

Mr Potato

Posso darti un altro consiglio, quando esegui uno dei lavori che hai fatto, fai provare la moto ad un'altra persona, spesso queste cose sono poco percettibili e potresti essere molto condizionato, credimi! Sul DR-Z della mia ragazza, sembrava che dopo una caduta si fosse piegato il manubrio, dopo averlo smontato io lo vedevo visivamente piegato. Ho montato il nuovo manubrio ed era storto ugualmente. Si erano spostati dei "silent block" in gomma che stanno fra manubrio e le piastre, niente di più. Evidentemente il manubrio originale lo vedevo piegato perchè ero convinto che lo fosse (vedere un manubrio se è piegato o no, a meno che non sia nettamente piegato, non è così facile purtroppo  :-\)
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Luke (ex burp1007)

Eh ma qui mi sa che c'è poco da vedere, si sente bene quando vai dopo i 60 più o meno..se vai piano piano sta abbastanza diritta. Boh.. Più ci penso più non riesco a saltarci fuori e più mi innervosisco. Notare un problema e non saperne la causa e spender dei soldi alla cavolo senza di fatto risolverlo mi da troppo fastidio! Luca
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rickyx

pressione gomme? usura delle gomme?
per stortare un telaio ci vuole una bella botta...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Luke (ex burp1007)

Ma infatti per la botta che ho preso dubito fortemente sia il telaio. Pressione ok, usura della ruota davanti alta, ma mi dava lo stesso problema anche con le ruote da enduro, quindi non è l'usura della ruota. Ora cerco un perno nuovo, poi provo a smontare e rimontare i cuscinetti di sterzo, poi se non si risolve a sostituirli.. Poi me ne lavo le mani perché se non si risolve così non so più davvero che fare! Luca
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Stefano80

CitazioneSe lo sfiato del serbatoio è dentro il canotto non vedo come eventuali vapori o sfiafi o fiotti di benzina possano arrivare ai cuscinetti
dal foro del bloccasterzo..  il piantone ha una ferritoia..
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Gianni65

La mia vecchia XR no, aveva una piastrina di ferro saldata sul tubo.
Il canotto entrava a pelo nei cuscinetti .

Il Gabry

Citazione di: burp1007 il Giugno 24, 2012, 11:34:05 AM
Ma infatti per la botta che ho preso dubito fortemente sia il telaio. Pressione ok, usura della ruota davanti alta, ma mi dava lo stesso problema anche con le ruote da enduro, quindi non è l'usura della ruota. Ora cerco un perno nuovo, poi provo a smontare e rimontare i cuscinetti di sterzo, poi se non si risolve a sostituirli.. Poi me ne lavo le mani perché se non si risolve così non so più davvero che fare! Luca

Ai fatto qualche prova? ancora niente?
Prima di cambiare il perno, prova fai un segno con un indelebile dalla parte del "castelletto" un puntino che prenda sia il perno che la forka e prova se noti differenze, ruotato di 90 e 180 gradi dalla posizione attuale
Il Gabry