Menu principale

Moto sbilanciata a dx: soluzioni

Aperto da Luke (ex burp1007), Giugno 20, 2012, 10:38:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

esatto, il manubrio non è ortogonale alla moto.
Adesso proverò a guardare anche come mi hai consigliato tu, però ricordo ce il problema lo dava anche con steli e piastre vecchie, e mi sembra irrealistico siano tutte e 4 storte.
Avevo provato a ruotare gli steli infilati solo nella piastra inferiore, e a filo di quella superiore, e sembravano centrati.

Oggi ho osservato a modo la moto e le ruote sembrano allineate (controllerò a breve con precisione).

L'idea che da alla guida è che ci sia lo stelo di destra "piu corto" infatti la moto pende da quella parte; ovviamente oltre al manubrio + piastra storti. Però, ripeto, se mollo tutto la moto va dritta e sembra stia pari (con manubrio e piastra non ortogonali).

Che stress!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Aggiornamenti!
Dopo mesi e mesi in cui non ho potuto usare la moto essendo all'estero, ora mi sono incaponito a risolvere l'annoso problema; e non mi (e non vi!) darò pace fino a che non andrà diritta come un fuso!!  ;D ;D
So, let's work!

Mi sono riletto vari commenti di tempo fa (a volte non del tutto precisi o coerenti tra loro) e ora vi riassumo il tutto  :indaffarato::
- moto senza mani tende decisa a sinistra
- moto che per andare dritto sono costretto a piegarla un po' a destra

Misurato ieri allineamento delle ruote con profilati d'alluminio da 3,5 metri: ruote perfettamente allineate.  :yahoo: :saltino: :win: :yezz:
La distanza del cerchio anteriore dai profilati (solidali al copertone posteriore) è in tutti e i 4 punti di misura 24 mm.
La distanza tra i due profilati era 160mm costante su tutta la lunghezza delle barre (quindi errori dovuti al fatto che le barre si piegano ridotti al minimo).
A meno che il telaio non sia storto in 2 punti ed esattamente della stessa angolatura, direi che sia la prova che il telaio è dritto, o mi sbaglio?  :pazzia:

Altra domandona, sperando non sia così stupida come mi sembra:
- cuscinetti del forcellone: può essere che influenzino? Nel senso: se uno è inchiodato e l'altro no (quindi se lavorano diversamente), può essere che il tutto si senta così tanto all'anteriore?  :sgrat:

:ahh: Ora che ci penso non ho verificato l'ortogonalità delle ruote rispetto al terreno (cioè che non abbiano inclinazioni diverse...): oggi ci guardo e vi informo, intanto aspetto illuminazioni alle mie domande dai luminari XR!  :re:

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Tomminoo

hai controllato però che le ruote girino dritte?
i cuscinetti hanno gioco?
che pneumatici monti e come stanno?
se le sospensioni sono a posto e il telaio è dritto o sono i cuscinetti (sterzo o ruote) o hai le forcelle svergolate!
oppure sei caduto ultimamente e hai piegato il manubrio? o i riser?
non mi viene in mente altro da controllare...

ciaoo ;)

Luke (ex burp1007)

#63
Ciao, scusate il ritardo di risposta.
Le ruote sono alla stessa inclinazione: ho usato la livella appoggiata ai dischi quando le ruote erano allineate e la moto diritta e orizzontale.
I cuscinetti non dovrebbero avere gioco: il difetto lo fa in versione enduro (dove tra l'altro ci sono i cuscinetti della ruota anteriore nuovi) e in versione motard, quindi con diversi tipi di pneumatici (battistrada ancora decisamente buoni).
Le forcelle sono state montate e rimontate, quindi anche se fossero state svergolate, ora dovrebbero essere diritte.

Come si riesce a piegare i riser?! E soprattutto, come riesco a controllarli?!

Dato che più persone mi han detto che se hai un difetto all'anteriore può essere colpa del posteriore, è possibile la mia ipotesi sui cuscinetti del forcellone? Tra l'altro avevo provato a guardare se avesse gioco rispetto al forcellone ma non l'ho mica capito.

Che ne pensate?

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Tomminoo

mmmh , se il forcellone non ha giochi potrebbero essere i cuscinetti di sterzo...
ciaoo ;)

Derapone82

Citazione di: burp1007 il Settembre 14, 2013, 13:54:39 PM

Le forcelle sono state montate e rimontate, quindi anche se fossero state svergolate, ora dovrebbero essere diritte.



Domanda banale hai controllato di averle infilate nelle piastre alla stessa altezza?
Se si a questo punto controllerei il forcellone per vedere se lavora perfettamente in asse l'uno con l'altro...non so se mi spiego?
metti la moto sul cavalletto levi la ruota e poggi una tavola dritta in orizzontale sul forcellone e poggi la livella per vedere se non sia disassato.
Ma di questo fenomeno te ne accorgeresti anche dal consumo della gomma  ;) facci sapere ciaooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

gpsmax

boni, boni...

con tutta probabilità hai la forcella svergolata, ossia gli steli non sono paralleli. e probabilmente la stessa cosa ti era successa anche sulla vecchia.

se la piastra superiore è leggermente ruotata verso sinistra, probabilmente questo è successo perché, serrando il dado del piantone di sterzo (che va stretto forte), hai fatto ruotare anche la piastra.

per controllare il parallelismo dovrei scrivere un post lungo così, quindi ti rimando alla guida pratica in PDF che trovi qui: http://www.xr-italia.com/node/212

se trovi la forcella svergolata, rimettila in squadro seguendo la guida, e prima di serrare il dado del piantone... stringi i bulloni delle piastre... !

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#67
Citazione di: Tomminoo il Settembre 14, 2013, 14:03:12 PM
mmmh , se il forcellone non ha giochi potrebbero essere i cuscinetti di sterzo...
ciaoo ;)
Li avevo cambiati con quelli Pivot works ma credo rimetterò gli originali...
Per il forcellone non sono sicuro che non abbia gioco, non sono riuscito a capirlo devo dire la verità. Direi comunque di no, ma come faccio a controllarlo a modo? Moto alzata e provo a spostare a mano il forcellone dal telaio? :buono:

Consumo gomma mi sembra normalissimo...

Gli steli sono fuori della stessa lunghezza, cioè un centimetro spaccato.
Per quanto riguarda il montaggio steli l'ho fatto un saaaaaaacco di volte, perchè la mia prima idea era che fosse solo la forcella svergolata, ma nada.

Ora seguirò il consiglio per vedere il parallelismo della forcella e vi farò sapere.. tra l'altro sono in attesa del dado centrale della forcella che avvita, svita, avvita, svita ha deciso di spanarsi.  :limort:

Avevo anche in mente di mettere le molle progressive, al che controllerò anche l'olio, registri e tutto.. una volta che tutto sarà montato vi farò sapere di nuovo (credo che mi serviranno circa due settimane, perchè l'ordine arriva dall'estero). Se avete altre idee, manuali, etc scrivere che è super apprezzato.

Comunque grazie mille davvero di quanto vi state sbattendo a darmi consigli, soluzioni, etc a cui non avevo pensato. That's the way!
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

... beh, se un forum non serve a questo, a che serve?...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Ciao ragazzi! ;D
Come promesso vi do gli aggiornamenti:
- Cuscinetti sterzo nuovi e originali
- Ho messo le molle progressive nelle forche anteriori, olio cambiato, tutti settaggi identici
- Fatto controllare che la forcella (compreso di perno) fosse dritta (lo era)
- Controllo perno posteriore (era storto di 3/10, raddrizzato)

Indovinate un po' cosa è cambiato?!  :hmmm: :hmmm: Una mazza! Cioè, forse è migliorata un po', ma se mollo le mani va comunque sinistra.  :limort: :limort:

Assodato a 'sto punto sia il telaio, ci sono alternative a Scardino di Milano  :scooter:, almeno per fare il primo check a moto montata (se è storto quello dev'essere veramente una cazzata) ? Io sono di Modena, per cui se avete idee in zona sarebbe l'ideale!  :aiuto:

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Tomminoo

io non ti posso aiutare :( ma spero per te che non sia il telaio!
ciaoo ;)

Bluto

non so nella tua zona,Scardino però è una garanzia,25 anni fa mi raddrizzò un gpz incidentato che faceva schifo e che tornò perfetto,hanno un'esperienza che va ancora più indietro nel tempo,Milano-Modena è un viaggetto da un paio d'ore.....

Phyl

Citazione di: burp1007 il Ottobre 17, 2013, 10:22:41 AM


Indovinate un po' cosa è cambiato?!  :hmmm: :hmmm: Una mazza! Cioè, forse è migliorata un po', ma se mollo le mani va comunque sinistra.  :limort: :limort:


Non vorrei dire una caxxata, ma non è normale che se lasci lo sterzo vada a sx?

Luke (ex burp1007)

Si ho sentito che è una garanzia, però costa un sacco (100 controllo + 350 raddrizzamento) , e dovrei andare la, far controllare la moto, tornare indietro, smontare tutto e spedire il telaio! Capisci che se trovo qualcosa in quel di Bologna son poi contento =)
Che nervoso però!!

No, la moto se molli lo sterzo deve andare dritta dritta come un fuso! Se no qualcosa che non va c'è. Io devo ancora capire cos'è, e ho tenuto il telaio (ovviamente) per ultimo, e sono ancora perplesso e incredulo.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

domanda stupida... ma che gomme hai sotto? con delle tacchettate "vere", se lasci lo sterzo la moto non andrà mai (quasi mai) dritta, salvo che sopra gli 80 all'ora.

per pretendere che la moto vada dritta senza mani, devi mettere delle gomme liiiscie liscie liscie... e soprattutto nuove, ossia belle rotonde e non col posteriore spiattato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.