Menu principale

Moto sbilanciata a dx: soluzioni

Aperto da Luke (ex burp1007), Giugno 20, 2012, 10:38:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Luke (ex burp1007)

Le gomme sono da strada, non liscie da pista, ma ancora parecchio buone...
Prima o poi ci devo (e per devo intendo dobbiamo! XD ) venirci a capo, cacchio!

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Luke (ex burp1007)

Come nelle migliori telenovele ecco a voi un'altra puntata, e considerando che sono le 2:30 capirete quanto un uomo possa essere disperato per la sua moto! :aiuto: :aiuto:

Sono andato da Scardino  :scooter: per un controllo a moto montata, e ha trovato queste differenze tra il mio telaio e le quote a progetto:
Distanza punto superiore canotto-perno forcellone 847 anzichè 848
Angolo canotto dx 31,60 anzichè 31,10
Angolo canotto sx 31,30 anzichè31,30
e altre misure che però sono variabili in base a dove è posizionato il perno posteriore. Da notare è che comunque a moto montata l'errore di misura di un decimo di grado può esistere.
Che ne pensate?

Con l'anima comunque in pace e forte di ciò stasera ho smontato tutta la moto tranne ruote e motore pensando di dover spedire il telaio, quand'ecco che noto come la ruota posteriore fosse completamente storta rispetto al forcellone (eppure i registri erano pari) (circa alle ore 00:30 quando mi sono dedicato al telaietto dopo aver smontato tutto il resto :tepoz: :tepoz: :tepoz: :tepoz: :tepoz: :tepoz: :tepoz: :tepoz:).
Domande che vi pongo:
- gomma motard 160 e catena: che distanza avete voi? Quando la ruota mi sembra dritta il copertone praticamente tocca la catena. Perchè? Il copertone ha le misure da libretto.
Prima di spedire il telaio a Scardino vorrei tentare il tutto per tutto e portarla più a sinistra possibile, ma fino a quanto? Non vorrei fare una piega a destra e farmi finire la catena nelle gengive. :pazzia:
- che punto di riferimento prendo per allinearla? Il forcellone è chiaramente asimmetrico, e la sospensione posteriore è a sinistra del telaio, quindi non è così banale trovare qualcosa a cui riferirsi. Ho notato un pallino sul forcellone, è il centro telaio?
- perchecca**o se metto i registri originali alla stessa tacca quella strataca**o di ruota non è allineata? :kboom: :kboom:

Scusate lo sfogo, ma pensare che devo rimontare la moto, riprovarla e se non va bene rismontare tutto e mandare a Scardino mi viene da piangere/vomitare!

Sappiatemi dire please, o passo a un Pegaso! ;) (Scherzo ovviamente!)
Un grazie enorme a tutti

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

cosa intendi con " anche se i registri sono alla pari la ruota è storta " ?

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

#78
Vuol dire che se le due tacche sono alla stessa altezza (per esempio 4a tacca per entrambi i registri, la ruota punta decisamente verso destra). Per allinearla, ad occhio, dev'essere a sx 4tacche e mezzo e a dx 4tacche.

E' un problema solo mio? Inoltre: che distanza la lasciare tra copertone e catena circa?
Credo che armandomi di buona pazienza debba andare a rimontarla. Let me know, thanks!

ps: sulle misure del telaio avete commenti?

luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

RAZZO

Da come dici sembr quasi che la gomma sia montata male sul cerchio.  :hmmm:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

ma il cerchio è dritto?
fai una prova:
smonta il cerchio,prendi il perno e stringilo in morsa verticalmente,metti il cerchio con i suoi distanziali sul perno e fallo girare.
prendi un riferimento fisso e vedi se il cerchio girando ha un movimento irregolare...

ciaoo ;)

Luke (ex burp1007)

Scardino mi ha controllato tutto, ruote comprese (difatti mi ha detto che il cerchio davanti ha diverse ammaccature e gli ho risposto che succede quando uno va in montagna col motard e non sa dire di no cmq a uno sterratino che sale! ;) )
Detto ciò farò tutte le verifiche del caso, ma gentilmente potete dirmi 3 cose?
- indicativamente la distanza che avete tra copertone e catena, così so un ordine di grandezza (1 mm? 2? 5 metri? XD)
- le misure che vi ho dato di telaio possono effettivamente essere così compromettenti secondo voi? Parliamo degli ordini del millimetro e mezzo grado.
- nessuno ha gli stessi problemi di registri? Tutti che vanno via pari giusto?

Aspetto le info quanto prima che ho già le mani che fremono per andare a rimontare la bella, nonostante il nervoso che fa venire!
Grazie ragazzi, siete una sicurezza.

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Tomminoo


RAZZO

La misura tra gomma e catena la puoi chiedere solo
a chi monta il tuo stesso modello di gomma.
È poi cosa fai ? Tieni i registri allineati ?
O disallineati per avere il cerchio dritto ?

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

non capisco, come fai a vedere che la ruota punta a destra ? ti basi sulla distanza del lato del copertone dal forcellone ?

Citazione di: burp1007 il Novembre 23, 2013, 11:25:51 AM
Vuol dire che se le due tacche sono alla stessa altezza (per esempio 4a tacca per entrambi i registri, la ruota punta decisamente verso destra). Per allinearla, ad occhio, dev'essere a sx 4tacche e mezzo e a dx 4tacche.

E' un problema solo mio? Inoltre: che distanza la lasciare tra copertone e catena circa?
Credo che armandomi di buona pazienza debba andare a rimontarla. Let me know, thanks!

ps: sulle misure del telaio avete commenti?

luca
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

la ruota era palesemente storta perchè sfiorava il forcellone a destra. Chiedo a voi che riferimento devo usare per centrarla (c'è un pallino cul forcellone in rilievo, indica il centro?) e la domanda distanza catena forcellone era appunto x avere un'idea di come dovrebbe essere! Se qualcuno si prende 3secondi il metro o il calibro mi farebbe una cortesia!! :)
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

gpsmax

il sistema migliore per centrare la ruota posteriore è usare un metro, misurando la distanza tra il perno del forcellone e il perno ruota. ovviamente, deve essere identica dalle due parti...

spesso, anche i tendicatena hanno i riferimenti sbagliati, quindi è sempre un controllo che vale la pena fare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

Vi aggiorno:
ho smontato tutto, fatto raddrizzare il telaio da Scardino (accoglienza telefonica ottima, accoglienza, disponibilità, simpatia e cortesia di persona pessima :vergognati: ), fatto controllare forcellone e piastre (dritti).
Già che c'ero, avendo notato che i cuscinetti di fulcro, ammortizzatore posteriore e leveraggi erano completamente andati e malmessi, li sto sostituendo tutti (quando ho smontato l'ammortizzatore posteriore, con un perno ancora fissato, l'altra parte andava a destra e sinistra che era un piacere,  giusto per farvi capire i cuscinetti come lavoravano bene!).
L'ammortizzatore poi era spompo da far schifo e la boccola di scorrimento era usurata e quindi cambio boccola e rigenerazione ammortizzatore.

Non chiedetemi cosa ho speso (e cosa spenderò perché ho ancora qualche voglia ::) ) che è meglio!  :ahh:
Però dai, il primo stipendio da lavoratore va spu***nato ben bene per le voglie mai soddisfate da studente!!  8)

Vi aggiorno appena riesco a finire di montarla (non vedo l'ora, ma devo farlo nei rari ritagli di tempo), spero prima di Natale, così mi faccio un bel regalo!
Poi se volete vi posto tutte le foto dell'avventura dell'ultimo mese! :D

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]

Webbo

secondo me la colpa era dei cuscinetti di sterzo.. Scardino ti ha detto che il telaio era storto ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Luke (ex burp1007)

I cuscinetti di sterzo è una delle prime cose che avevo cambiato se leggi tutto dall'inizio..
Si, scardino mi aveva fatto la misurazione a moto montata e risultava storto di poco (misure nei commenti precedenti, quando avevo chiesto consigli per sapere se valeva la pena o meno) e poi gli ho portato il telaio che, con una simpatia atomica, mi hanno raddrizzato in giornata.
Appena arrivati forcellone e mono con tutti i cuscinetti nuovi di pacca!
Stasera si continua il montaggio!
Cross the fingers! Vi aggiorno =)

Luca
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]