Menu principale

pompa olio - gioco tra rotore e albero

Aperto da ale_sarvaego, Giugno 22, 2012, 23:21:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_sarvaego

la moto ha 21mila km, sostituisco olio & filtro ogni 3mila km, uso bardhal xtc c60 15w50.

sostituendo il filtro olio ho notato questo "gioco" nella pompa olio esterna tra l'alberino A & il rotore B.
ho fatto 1 linea con il pennarello blu per rendere visibile in foto questo gioco.


dalla prima alla seconda foto l'albero A non viene mosso!
senza muovere l'albero A, si riesce a muovere il rotore B e di conseguenza il rotore C di circa 1 mm,
misurato come nella foto sotto.


ho smontato il rotore B, non ha particolari segni di usura nei punti di contatto con l'albero A,
sembra invece che ha consumarsi & dare vita a questo gioco sia l'albero A.

premesso che cambiare tutto (pompa interna, pompa esterna, alberino & guarnizioni varie),
non è una grossa spesa (circa € 100 di ricambi)  & credo sia anche abbastanza semplice,
mi sembra di capire che si possa smontare il semicarter senza smontare nemmeno la campana frizione.

le pompe olio del 650 sono così poco robuste?
qualcuno ha avuto un problema analogo?
XR 650r born to kick your ass.....

rickyx

la revisione della pompa, con controllo delle varie misure di tolleranza, e' ben descritto nel manuale di officina, che prevede anche la sostituzione del carter in caso di usura in determinate aree.
mi e' capitato di sostituirne alcune, specialmente dopo una sbiellata, ma l'alberino non presenta quasi mai problemi.  dalla foto sembrerebbe normale, ma ci sono alcune zone che si usurano piu' di altre. effettivamente rispetto al 600 e' un po' piu' sottodimensionata, ed e' oggetto da parte mia di continui pensieri per poterla rendere piu' efficace.
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ale_sarvaego

rickyx, aggiungo che ogni volta che cambio l'olio cambio anche il filtro (che poi seziono & ispeziono come da te spiegato),
e pulisco il filtro a rete nel telaio, senza trovare nessun residuo in entrambi i filtri.

avevo notato questo gioco tra alberino e rotore già 2 cambi olio fà e in 3mila km non è aumentato.

inoltre quando l'olio è nuovo la pompa risulta un pò rumorosa (tipo GRRRR),
questo succede durante i primi 10/15 secondi di funzionamento, per circa 7/8 giorni dal cambio olio.
ma mi è sembrato di capire che molte 650 hanno questo comportamento.

avevo già letto in qualche topic delle tue perplessità sulla pompa olio del 650.

ho il manuale di officina, che ho letto, ma non parla di tolleranze/gioco tra alberino e rotore,
quindi ne deduco che non dovrebbero essercene.......è da qui che nasce la mia preoccupazione!

non voglio farti fare una diagnosi via web, ma hai qualche consiglio da darmi?
 
XR 650r born to kick your ass.....

rickyx

adesso non ce l'ho sottomano, ma mi ricordo che il manuale dice di verificare con lo spessimetro il gioco dei rotori rispetto al carter!
io aggiungo che anche le ''punte arrotondate '' dei 4 lobi, se presentano evidenti butterature vanno sostituiti naturalmente insieme agli altri a 5 lobi.. si, il famoso ZZZZZZZZZ e' noto e non dannoso, potrebbe essere qualche piccola bolla d'aria.
piu' che un accurato controllo visivo non c'e' niente, se no bisogna capire i giochi e le standardizzazioni giapponesi anche sui particolari nuovi...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

ale_sarvaego

#4
alla fine ho deciso di sostituire tutto, carter escluso.
con circa 110 € ho acquistato alberino, rotore est. 4 e 5 lobi, rotore int. 4 e 5 lobi,
la piastra che chiude il rotore int. & tutte le guarnizioni e gli o-ring che che potevo incontrare.
quando mi è arrivato tutto ero un pò perplesso  :hmmm:, anche i pezzi nuovi hanno qualche lasco/gioco tra alberino e rotore  ???,
ovviamente inferiore a quello presente sui pezzi vecchi.
la sostituzione è semplice & veloce in circa 2 ore si smonta/monta tutto, la cosa più lunga è raschiare la guarnizione cartacea dal semicarter,  il resto non presenta alcuna difficoltà & non è necessario rimuovere la frizione.
la scelta di sostituire tutto si è rivelata vincente, ho trovato i rotori interni in queste condizioni.....




& adesso è sparito anche il famoso ZZZZZZZZZZ! ;D
XR 650r born to kick your ass.....