Menu principale

staffa pinza Brembo, io ho fatto così !

Aperto da teppo, Giugno 27, 2012, 14:30:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Il problema lo sappiamo: la pinza Brembo 4 pistoni è più larga dell' originale Nissin 2 pistoni e allora siamo costretti a piallarla sul lato interno oltre che a posizionarla il più esterno possibile perchè non tocchi i raggi (o le razze) della ruota.
Posizionandola molto esterna, col disco freno che sfiora il fodero della forcella perchè monto dei cerchi in lega dalle razze molto grosse, mi sarebbe risultata una staffa di fissaggio molto sottile nel punto in cui ci sono i fori filettati per le viti che la fissano al fodero della forcella, che poi è il punto più sollecitato.
Quindi ho fatto così:



Praticamente ho abbracciato l' orecchia di fissaggio superiore del fodero forcella, in modo che la staffa non lavori a sbalzo ma abbia appoggio da entrambe le parti equilibrando lo sforzo. Solo l' orecchia superiore perchè è la più sollecitata, quella sotto è molto lontana dalle viti di fissaggio della pinza e non sono necessari rinforzi.

Un bel cesso, vero  ::) ? Però così sono a prova di rottura, vuria mai.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Tomminoo

anche io l'avevo fatta cosí all'inizio quando montavo le forcelle originali e cerchi in lega del gamma!
poi ho fatto il salto di qualitá con la staffa by Teppo :-* :-* ( che si sta ossidando un pochettino ??? )
ciaoo ;)

gbking

Teppo che spessore ha il metallo della staffa nei puntini cui ci sono i fori per la pompa ed il foro superiore del fodero?
Meno di 6mm?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

Nooo, ho 8 mm di spessore all' interno dove ci sono i filetti, 7 mm di piastrina triangolare esterna per quel che riguarda gli attacchi al fodero; ho poi altri 8 mm interni e 10 mm esterni per gli attacchi della pinza.
In totale fa una buona sezione, ma senza piastrina triangolare esterna sarebbe proprio debole.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gbking

Secondo me, se il materiale è bello duro, non serve mettere la piastrina di rinforzo... :ok:
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

teppo

io le staffe le faccio in ergal: la resistenza è di poco inferiore alle leghe di ferro dolce, però la resilienza (la fragilità) è decisamente più bassa !
In componenti così può essere un problema la bassa resilienza, infatti nelle ciclistiche si usano leghe di alluminio meno resistenti ma più flessibili dell' ergal, quindi per questa staffa, che riceve le sollecitazioni della strada durante la frenata, ho preferito rinforzare ma solo perchè ho dovuto realizzarla più sottile di tutte le altre che ho fatto per altri impianti. Se avessi avuto più posto e avessi potuto salire di spessore la avrei fatta a sbalzo come sono solito fare.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.