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Pompaggio 644

Aperto da MicbotarD, Giugno 28, 2012, 10:20:19 AM

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lelef

io uso il contralbero xr e non ci son problemi, non vibra particolarmente, per l'impianto elettrico puoi mantenere il volano domy e mettere l'avvolgimento xr o mettere tutto xr o il volano xr e l'alternatore domy .insomma puoi mischiare a piacere ,l'avvolgimento è quelo che ti determina il tipo di impianto.
...volendo si può rilavorare la semispalla lato alternatore per accorciare l'albero rifacendo cono e sede chiavetta per usare il carter più compatto del'xr ma è roba un pò complicata

MicbotarD

#16
urka...non avevo pensato alla differente lunghezza albero motore..hai ragione mi hai illuminato!!
però la zona conica non mi pare indurita termicamente quindi è (credo ) lavorabile come dici tu...
volevo usare tutto dell'xr per ridurre masse volaniche (rotore domy circa 400 grammi più pesante dell' xr)
e statore xr , immagino, con meno bobine , quindi magneticamente meno resistente...
sul contralbero mi hai già risposto...

però non mi è chiara la risposta del webbo.

non ho mischiato ne alberi a gomito ne pistone. è tutto domy.
mentre l'albero a camme credo sia analogo. ma quello è giusto per il rodaggio poi sistemo anche quello..

lo scop del gioco è : no impianto elettrico "pesante" , no masse volaniche inerti , più facile prender giri così , che

forzando sul rdc. che poi toglie allungo e infragilisce.

aggiungerei un grazie a tutti per la partecipazione!  :P
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Webbo

Se non hai mischiato alberi e pistoni ė tutto ok  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

l'albero è cementato e và lavorato di rettifica mentre per la sede chiavetta si sacrifica una fresa nuova di pacca che resiste il tempo di scavare la lunetta.
l'impianto trifase del domi è più affidabile (puoi alleggerirlo un pò se vuoi) ,e con una minibatteria usi fari cicciotti senza problemi..anzi oggi con le batterie ai polimeri tener su l'avv elettrico non sarebbe sto gran peso ,per la centralina più soft di quella xr tanto trovi le aftermarket a cifre tuttosommato appetibili

nickfury65

Se il pistone è per il dominator non dovresti avere problemi. La differenza sta in dove è imperniata sul pistone il piede di biella. Le bielle sono uguali ma imperniate in diversi punti dell'albero motore (la differenza è 1 mm che per lo squish non è irrilevante). Adesso non ricordo bene ma, credo, il dominator ha 2 mm in più di corsa (82 mm) ovviamente 1mm in più in giù, che non dovrebbe dare problemi, ma 1 mm in più in su che su un pistone diverso potrebbe ridurre troppo lo squish e provocare interferenze con la testata e, soprattutto, con le valvole...

Webbo

Il pistone domi ė piu basso di 1mm, se lo monti con un albero xr hai compressione bassa, se il pistone xr lo monti su un albero domi ho paura che sbatta sulla testa..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MicbotarD

#21
Citazione di: Webmaster il Settembre 04, 2012, 06:24:39 AM
Il pistone domi ė piu basso di 1mm, se lo monti con un albero xr hai compressione bassa, se il pistone xr lo monti su un albero domi ho paura che sbatta sulla testa..

soprattutto nelle valvole!

..per non provare nuove espereinze "banzai"  ho preso motore domy e pistonazzo domy...e buonanotte....
direi che per ora rimonto tutto appena ho un attimo e vediamo i risultati...
poi toccherà a 2 collettori " a modo" (per i quali accetto suggerimenti!!)
e a un fcr...  :P

grazie a tutti!
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

nickfury65

#22
Guarda un pò se questo scarico completo ti garba... Si tratta di uno schema descrittivo completo per realizzare uno scarico per una Xr650 realizzato dalla HRC


http://imageshack.us/photo/my-images/833/schemarealizativoscaric.jpg/

Ovviamento poi bisogna che i collettori siano piegati ad hoc per l'installazione...

Credo sia consigliato se si pompa il motore e se si mette anche un asse a camme un pò spinto ma io questo avevo e questo ti fornisco...

MicbotarD

mi garba eccome...certo che non avevo pensato di farmi lo scarico...però mi sono rifatto 3/4 di moto... originali restano
solo la culla del telaio, il forcellone post l' impianto elettrico..e i collettori....tantovale insistere...
per le curve ho giusto 2 tubi divisi dello scarico xr600 prima serie per copiare gli ingombri....

bello bello bello....  ;D ;D ;D ;D

...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

nickfury65

Fammi poi sapere come rende. Io non avendo cambiato l'asse a camme ho lasciato i collettori originali e ho cambiato solo il terminale. Ma in futuro chissà...

MicbotarD

appena ho tempo e modo , vorrei chiudere il lavoro completando il topic con qualche foto dettagliata
del lavoro e della moto...per ora ne ho giusto qualcuna sul piamonte in alta quota...
conosco un ragazzo che fa scarichi se non vuole una fortuna a piegarmi i tubi lo faccio eccome, credo si faccia
abbastanza con poco...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

nickfury65

In alternativa li fai con le curve saldate, fa anche più racing...

lelef

lo scarico è interessante ,c'è una quota mancante e l'attacco collettori e silenziatore è errato.
ma.... sei proprio sicuro che sia per l'xr? a far 2 conti e dai concetti usati sembra roba rivisitata per vecchi ducati anni 70 / 80

MicbotarD

bè...i motori xr son circa di quel periodo...  :P
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

MicbotarD

Citazione di: nickfury65 il Settembre 04, 2012, 14:59:59 PM
In alternativa li fai con le curve saldate, fa anche più racing...

..si e nel frattempo vengo nonno... (mia figlia ha 4 anni e mezzo hihih)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!