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Smontaggio testa XR 400 per sostituzione catena distribuzione

Aperto da alves, Giugno 29, 2012, 20:36:40 PM

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alves

Ciao,

l'operazione in oggetto, ossia sostituzione catena di distribuzione e revisione in generale della distribuzione, si può fare senza smontare il motore dal telaio?

Ciao
Grazie

Alves

gpsmax

si, basta smontare carburatore e collettore di aspirazione. fai ruotare il coperchio all'indietro e poi lo sfili. è un pò scomodo, ma si fa senza problemi.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

teoz89

qualcuno mi conferma che si può davvero sostituire la catena di distribuzione senza aprire il motore ma solo tirando giù il cilindro (naturalmente senza il trucchetto di smagliare e poi ribattere la catena?)

gpsmax

basta smontare il coperchio della testata e il carter frizione. per smontare il coperchio della testata devi togliere il carburatore e il collettore.

dentro al carter frizione dovrai smontare anche la frizione e l'ingranaggio della trasmissione primaria sull'albero motore.

poi: sopra smonti l'albero a camme, e sotto fai scavallare la catena vecchia e la sfili dall'albero motore, infili la nuova e rimonti tutto. oltre alla catena (ovviamente) serve anche la guarnizione del carter e quella del coperchio testata.

già che ci sei, controlla bene il tendicatena.



ma comunque non serve smontare il cilindro...   :)
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Fabrice

...Confermo, la Sostituzione della Catena di Distribuzione, con relativa revisione dei suoi Organi:
Non comporta lo smontaggio del motore dal telaio, inoltre non va assolutamente tirato giù il Cilindro!
E giusto seguire le preziose istruzioni di "gpsmax"...
Ma se non hai una certa esperienza in materia, affidati ad un buon Meccanico, perché rischi di commettere degli errori con gravi conseguenze... 

  Saluti!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Zazzy61

Senza arrovellarsi più di tanto, quando ho rifatto la distribuzione al mio 400 ho usato il metodo dello smagliamento della catena vecchia e poi ribattuta la maglia della nuova.....si consumerà prima quella maglia, pace...

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Mamatho

Ragazzi una info.. Ma per metterlo in fase lo metto sempre sulla tacca T da sotto.. E da sopra? Cioè l albero a camme che posizione deve avere? Sapete se i pattini è tassativo cambiarli? Non è che per caso c'è un tutorial da qualche parte?

gpsmax

i segni di fase sono sulla corona della catena di distribuzione, sono due tacche che vanno messe parallele al piano della testata. sul manuale ci sono le immagini, comunque, scaricatelo da qui: http://www.xr-italia.com/node/181. le tacche vanno proprio parallele, uno scarto di pochi gradi significa che hai saltato un dente. occhio...

una volta messa in fase la coroncina, l'albero a camme può essere montato solo in due modi: coi lobi verso l'alto o verso il basso. mettili verso il basso, altrimenti poi quando vai a chiudere il coperchio rischi di fare un casino perché devi fare forza per far aprire le valvole. e si rischia di spaccare qualcosa.

controlla tutto due volte (segno T sull'albero motore e tacche coroncina parallele) e poi chiudi il coperchio. registra le valvole, e fai fare due o tre giri a mano al motore (non con la pedalina, intendo proprio a mano con una chiave facendo girare l'albero motore) per controllare che niente impunti, quindi chiudi tutto e vai.

riguardo ai pattini, si cambiano se sono consumati troppo. una usura lieve non comporta obbligo di sostituzione, ma devi valutare il tuo caso.
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Mamatho

Ok .. sai mica dirmi se la procedura è la stessa dell'xr650? perchè quel manuale in italiano l ho trovato..del 400 invece nada.

La catena di distribuzione stavo pensando di farla perchè quando estraggo il tendicatena automatico.. e lui giustamente si allunga, quando lo spingo dentro, con tendicatena tutto fuori.. arrivo a circa 7 mm da metterlo contro la sua sede. Quindi deduco che ho ancora quello spazio di buono, ma non so se è ridicolo, cioè se sono alla fine o se ne ho ancora.

Prima di metterci le mani su effettivamente un pò d rumore lo faceva, ma lo avevo ridotto di parecchio regolando le valvole. Ora che ho provato ad accenderla effettivamente è molto più silenziosa. Però immagino che il tutto si dovrebbe scaldare e mettersi in bolla.

Leggendo qui in giro ho letto di molti che smontando il tendicatena e rimontandolo han ridotto per breve tempo il rumore perche pare che ogni tanto si incanti.

Il fatto e che non ho ancora trovato quale siano le tolleranze.. vado a orecchio e sento il rumore metallico? oppure cè altro?

gpsmax

il tenditore è automatico, se si incanta e smontandolo si disincastra bene, altrimenti va cambiato.

difficile comunque che arrivi proprio a fine corsa, la catena è da buttare ben prima. se fa rumore col tendicatena a posto, allora lasciala. se invece fa rumore, va cambiata.

non ci sono limiti di usura per il tendicatena, va valutato in base all'usura complessiva ed alla corretta funzionalità. se funziona male, si cambia o si aggiusta (se ci si riesce...)

8)
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Mamatho

Eh.. Mi toccherà provarla. Ora l ho fatta a pezzi sto ripulendo e controllando tutto, dall elettrico al meccanico. Di motore spero non mi dia sorprese dopo 100 km. Ora che 2 volte a settimana provo ad accenderla tutto ok.. Ma c devo girare su..

Pensavo che per il tendicatena avesse un range di lavoro..

Mamatho

Ragazzi ho trovato una procedura rapida ma un pelo strana...

Per sostituzione catena distribuzione, senza smontare nulla ma solo coperchio punterie, giusto per accedere alla catena, leggo che si può aprire la catena vecchia, a questa clippare con fil di ferro o simile alla nuova catena, piano piano, e in ogni caso con un pò di tatto tirare la catena vecchia che si trascinerà la catena nuova dentro...e quando fatto tutto il giro, smontare connessione catena vecchia con nuova e chiudere la nuova catena in sede.

Che dite è una supercazzola o un metodo super sbrigativo?

gpsmax

#12
no, affatto, è una procedura che si usa sempre sui vecchi 4 cilindri in linea con la catena centrale. su quei motori, l'alternativa è smontare tutto... inimmaginabile.

ci sono però due fatti:

- devi avere ottima manualità per smagliare e ricongiungere le catene. i vari kit smagliacatena che si trovano in commercio, secondo me sono anche più complicati da usare, quindi è una roba che va fatta a mano e con esperienza

- su un monocilindrico semplice come questi XR, il maggior costo è solo una guarnizione carter frizione. poca roba. e ti permette di fare cucù dentro al motore, pulire il filtro a reticella della succhieruola della pompa olio, e verificare lo stato della campana e del resto

quindi io consiglio sempre di non smagliarla, ma di sostituirla smontando il carter. sui 4 cilindri era obbligatorio, ma su questi motori... bah, non so se ne vale la pena. soprattutto se la moto è tua.

dimenticavo: se ti casca il perno della maglia mentre la stai ricongiungendo... smonti lo stesso...
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Mamatho

Vero....
È che in sincerità da un lato sono tentato di dare via la xr e prendere un 300 2t con tastino.. Dall altra tutte le volte che la vedo.. E che l accendo.. Mi dico "ma sono proprio sicuro di volerla vendere?"

Per di più ora che l ho sventrata tutta dietro pulita e ingrassata tutta, scarpette nuove, modificato e pulito il carburatore, candela nuova.. Sopra aveva quella di una Africa 650, ripulito e verificato contatti di tutto l impianto elettrico, revisionato pinze freni e cambiato pastiglie.

Ora parte entro i 10 calci ma devo alzare il minimo.. Fare la catena così ad occhi chiusi mi scoccia.  Volevo vedere se avendo smontato pulito regolato valvole etc.. Se il problema di rumorosità fosse stato risolto. Però son senza assicurazione, fino a febbraio non posso circolare. In garage messa su una toppa di legno ora è silenziosissima..  Già ho anche saldato una piccola crepetta sul canale dietro e mi son tirato tutti i raggi 🤣🤣🤣

Mi sa ke la tengo..

navaho

A chi ha già sostenuto il lavoro di sostituzione della distribuzione presso un meccanico, quindi non in modalità fai da te, vorrei chiedere grossomodo il costo cui si va incontro. Perdonate se la mia domanda è puramente venale ma considerato che la moto non la uso più molto vorrei non spenderci troppi soldi.
Del resto mi devo decidere, ultimamente fa parecchio rumore e non so se sia ancora affidabile utilizzarla così.
La moto ha circa 52.000 km e non è mai stata aperta, funziona molto bene a parte questo rumore da fredda.
Tenkiù ragazzi, vi seguo sempre anche se partecipo poco, del resto gli anni iniziano a farsi sentire  :tristino: