Menu principale

montato TM 42 non parte

Aperto da Giulioturbo, Giugno 30, 2012, 18:45:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Giulioturbo

Ciao raga, ho rimontato la moto. le ho messo lo scarico con collettori arrow e terminale leovince open, più un mikuni TM42.

le ho provate tutte ma non riesco a farla partire.

la scintilla alla candela c'è, benzina anche ma nn parte.

in più non riesco a capire come mai mi piscia benzina dal tubicino che si attacca sotto la vaschetta del carburatore e dall'altro sfiato che c'è + su.

avete qualche idea da darmi? come faccio a metterla in moto? e poi come mai piscia benzina dagli sfiati?

grazie a tutti, ciao.

Phyl

#1
Devi aprire il carb e controllare la vaschetta.

Le cose potrebbero essere due: o nella vaschetta c'è dello sporco che non fa lavorare bene il galleggiante o c'è qualcosa che non va nel galleggiante per cui il livello della benza è troppo alto........

Poi bisogna vedere tutte le altre regolazioni: vite pilota (all'inizio ti consiglio di metterla in posizione mediana), pomello del minimo (idem come sopra), pompa di ripresa (come prima regolazione ti consiglio di avvitare al max la vitina dell'innesco).

P.S.: che getti monti? A ke tacca hai posizionato lo spillo???

Giulioturbo

grazie, allora prima ho aperto la vaschetta del carburatore e ho trovato dentro delle gocce di un qualche liquido che non si mischia con la benzina.

l'effetto era quello che fa quando cerchi di mischiare olio e aceto.

ho soffiato tutto col compressore e richiuso, ma il problema della benza pisciata dagli sfiati persiste.

domani lo rismonto e ci do' un'occhiata approfondita. cosa potrebbe essere il problema del livello vaschetta troppo alto? la valvolina collegata al galleggiante che nn chiude bene?

prima ho provato anche a tirare l'aria e provare con la messa in moto. la pedalina d'avviamento era parecchio dura da azionare, segno che si stava quasi per accendere, ma non son riuscito cmq a metterla in moto.

domani guardo bene che getti ci sono e la posizione dello spillo. spero di riuscire ad accenderlo.
una cosa ho notato, quando ho aperto la vaschetta:

la pompa di ripresa muove in verticale un alberino che va ad azionare un pistoncino che ha la sua sede apposita ricavata in un angolo della vaschetta.

ho provato a sfilare il pistoncino per vedere se era il caso di darci una pulita, e sotto al pistoncino nn c'era niente. è giusto? ovvero c'era solo una sede + in basso con un forellino da cui passa la benzina che comprime il pistoncino. è giusto che sia così?

Gianni65

Il liquido che non si mischia con la benzina che hai trovato tu è nient'altro che acqua................
Metdodo empirico e oltremodo barbaro per vedere se la moto parte una volta smontato il carburatore, è di versare direttamente dentro ai condotti di aspirazione un pochino di benzina.............

Phyl

#4
Scusami Giulioturbo, ma siccome non ti conosco ti faccio una domanda stupida: ma è da parecchio che hai un'xr650r?
Sei già pratico di accensione oppure sono le prime volte?

Piscia benza subito o dopo diversi tentativi?
Dopo un po' che non si accende è normale che pisci e il carb s'ingolfa, per cui prima di riprovare devi fare la procedura di disingolfamento ......

P.S.: la candela è nuova?

Giulioturbo

Ciao, la moto ce l'ho da un anno circa, non sono un'espertone ma me la cavicchio.

la benzina la piscia da subito, ovvero apro il rubinetto, tempo 10 secondi inizia a pisciare dal tubicino della vaschetta.

eppure ho aperto e guardato e sembra tutto ok...

ho provato anche con la procedura di disingolfamento.

la candela non è nuova ma è messa bene, ho provato a vedere se fa la scintilla e la fa senza problemi.

non capisco l'acqua nel carburatore come ci sia arrivata.

di oggi voglio riuscire ad accenderla, adesso torno a litigare col carburatore, controllo galleggiante e relativa valvolina. vediamo un po' che succede.

Giulioturbo

s'è accesa, ha girato un paio di minuti col minimo un po' alto poi s'è spenta e nn son riuscito a riaccenderla. penso che devo provare ad ingrassare un po' al minimo con la vite dell'aria.

ha anche smesso di pisciare benzina.

speriamo bene..

Giulioturbo

funziona funziona, ho alzato il minimo e ingrassato con la vite dell'aria, ho fatto due prove veloci e sembra andar bene, si riaccende facilmente a caldo, vediamo su strada come andrà!

come tuona il Leo Open!!  ;D

Phyl


Giulioturbo

allora...avevo trovato un settaggio provvisorio che mi ha consentito di fare un giretto.

adesso mi sto avvicinando al giusto settaggio, ho aperto la vite dell'aria di 1 giro e 1/4. tiene bene il minimo senza esitazioni e parte al primo colpo.

vediamo se la cosa dura o se dovrò smanettare ulteriormente.

cmq sono rimasto piacevolmente colpito dalla nuova erogazione che ha la moto con collettori terminale e carburatore.

è + dolce e sfruttabile a regimi molto bassi, senza più l'effetto on off che ti fa andare avanti a scatti, e ai medio/alti è molto + corposa nella spinta.

il Leo Open tuona da paura, forse pure troppo però è positivo il fatto che se vado piano a gas pelato diventa molto silenzioso.

molto soddisfatto delle modifiche!

grazie a tutti per i consigli che ho trovato sul forum!!  :)