Menu principale

Problema pinza anteriore Brembo: tocca sul cerchio Mito

Aperto da DadoSupermotard, Luglio 04, 2012, 01:30:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

DadoSupermotard

Ciao a tutti,
quando credevo che la moto fosse ultimata, è venuto fuori questo bel problemino che non so come risolvere...
In pratica la pinza Brembo serie Oro (nera di provenienza Husqvarna 610) a 4 pistoncini tocca sul cerchio Cagiva Mito.
Ho letto che spesso accade che una pinza tocca le razze o i raggi e per questo mi interessava sapere qual è il modo più veloce e sicuro per risolvere il problema...

Ecco le foto:






Piallare la pinza? Sì ma di quanto? Come faccio a prendere la misura? Credo che un paio di mm possano bastare, ma si può piallare la pinza di 2 o 3 mm??? E soprattutto come si pialla la pinza? Bisogna portarla da una persona competente con piallatrici o lo si può fare anche in officina con il flex?

Altrimenti distanziare il disco con delle rondelle potrebbe essere una soluzione più semplice?

Pendo dalle vostre labbra  ;D

Bracco


La brembo 4P monoperno classica viene normalmente "piallata".

Io l'ho fatto anche per il DRZ400 del boccia, e dopo una prima fresata in officina, ci sono andato letteralmente a mano con una lima per cercare di asportare la maggior quantità di materiale (Non mi piaceva veder la pinza a filo di raggi, soprattutto visto che non ero io alla guida).
Per far questo ho aperto la pinza e misurato la prondità della sede dei cilindretti, e ci sono andato giù pesante dando la stessa inclinazione dei raggi per cercare di lasciare più materiale possibile sulla pinza..

Se opti per le rondelle devi anche mettere una flangia tra il mozzo e il disco per riportare la pista la centro della pinza.

Salut

DadoSupermotard

#2


Ti ringrazio per la risposta.
Onestamente sono più orientato verso l'idea di spessorare il disco di 2 o 3 mm, sperando che siano sufficienti... E visto che giustamente come dici tu la pinza deve essere centrata, metterei lo stresso spessore anche tra la staffa della pinza e il suo aggancio sulla forcella... In pratica sposterei anche la pinza più fuori...

gbking

Occhio allo spessore da mettere dietro il disco.
Se lo sposti troppo esternamente, rischi che in affondo tocchi il fodero sinistro... con le immaginabili conseguenze...
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

DadoSupermotard

#4


Non ci avevo proprio pensato... E in effetti prima ho control.   lato ma non credo che il fodero dello stelo arrivi fin là giù! E in ogni caso anche senza spessorare il disco, sarebbe stato molto vicino alla forcella, tanto da toccare ugualmente... Bhòòò  :-[

DadoSupermotard

In ogni caso ho un po' di domande tecniche  ;D

1) Allargando le pasticche della pinza e quindi i pistoncini, per poi serrarla libera (senza vincolarla alla forcella) nuovamente sul disco, automaticamente tende a centrarsi da sola???

2) Di quanto deve essere distante il disco dalla parte interna della pinza? Cioè se lo spessore del disco, per intenderci, mi struscia nell'interno della pinza (in particolar modo nell'estremo superiore e inferiore della pinza), di quanti mm dovrebbe essere spostata quest'ultima? Un mm servirebbe a non farla toccare, ma c'è un margine che permette al disco di dilatarsi quando è caldo senza toccare?

3) Se la pinza non dovesse essere centrata perfettamente (poniamo per esempio il caso in cui risulta decentrata di un millimetro), cosa succede? Si verificherebbe semplicemente un'usura diversa delle due pasticche o risulterebbe inefficiente la frentata??

Grazieee anticipatamente  ;D

teppo

#6
tutte questa domande hanno una sola risposta:
la pinza Brembo in questione è formata da 2 corpi in alluminio uniti insieme da 4 viti e riportanti ognuno 2 pistoncini. Proprio per evitare errori di montaggio, i 2 corpi uniti insieme lasciano una luce di passaggio del disco larga solo 7 mm ! Considerando che in media i dischi freno di diametro superiore a 300 hanno uno spessore di 5 mm, vedi che la pinza rispetto al disco deve essere ben centrata altrimenti con 1 solo millimetro di spostamento tocca !!!!!
Il tuo problema avrebbe facile soluzione spostando il disco più esterno possibile e creando una staffa apposita che spostasse anche la pinza, come ho fatto io, però ciò è possibile solo con le forcelle originali in quanto come ti è stato detto le rovesciate toccano, avendo i foderi di diametro ben maggiore di quelli delle originali.
Comunque mi pare che io la pinza la ho piallata di 2 mm, che sarebbe un pò di più del valore di quella nervatura a rilievo dove sulla parte anteriore è stampata la scritta Brembo; questa nervatura si può eliminare completamente e ce ne rimane ancora tanto di materiale, che io non ho avuto bisogno di togliere limitandomi a qualche decimo proprio per lucidare omogeneamente il lato interessato, ma mi pare che un altro millimetro si sarebbe potuto togliere.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

DadoSupermotard

#7
Grazie mille Teppo! Ho capito perfettamente adesso!  ;)

Ma resto perplesso su una cosa: siete proprio sicuri che le forcelle hanno in affondo un'escursione di 20 cm, tanto da far arrivare il fodero fino al disco?
A me ad occhio sembra che anche con il disco in posizione originale, la distanza dalla forcella non sia maggiore dello spessore del fodero!

Tomminoo

Attenzione a limare la pinza....
devi andare per gradi... prendi un disco smerigliatrice per il frullino come questo

metti la pinza in morsa e dagli una bella grattata , rimonta la pinza sulla forcella e vedi se tocca ... ripeti l'operazione fino a quando non tocca piú...
dalle foto sembra che tocchi leggermente percui ti basterenno pochi passaggi leggeri per spianare bene quello che ti serve... vedrai che risolvi facile!!!
ciaoo ;)

DadoSupermotard

#9


Ieri ho piallato la pinza sotto la piallatrice... di 2mm  ;)
Stasera la monto e vedo come va...eventualmente se c'è da rifinire un minimo lo faccio a mano  :)