Menu principale

KYB PSF Forcelle Pneumatiche

Aperto da TokyoSan, Luglio 04, 2012, 10:16:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TokyoSan

mi sono imbattuto per caso in questo video che descrive le
forcelle pneumatiche KYB che monteranno di serie sui CRF
nel 2013

http://motocross.transworld.net/1000130797/news/a-closer-look-at-the-kyb-pneumatic-spring-fork/


Gogo


gianfranco1104

#2
niente più molle...
invece che cambiare le molle con una più dura/cedevole basta gonfiare o sgonfiare...
c'è un bell'articolo si MF

XR MAN


MicbotarD

si...non ho idea di quanto possano andar bene/ male le montano anche sul kawa 450 .il 250 le ha ancora diverse. (steni diversi tra loro
uno mi pare faccia molla a l'altro ammo ma non ne sono certo al 100%)

di sicuro è una buona trovata commerciale che di sti tempi non guasta dato il periodaccio..

Su MF nella prova del kawa sostengon sia un po morbido e tenda a tamponare facilmente ma dice anche che non

hanno avuto modo di metter mano più di tanto alle tarature.
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

gianpivr

Kawasaki é già tempo che sulle ufficiali utilizzano il sistema ad aria, quest anno anche honda le usa nel mondiale. Di sicuro non andranno affatto male, anzi... in molti avevano detto peste e corna del sistema monomolla del 250, ma vi posso assicurare che in realtà va già molto bene anche a taratura standard. Poi logico che i tester delle riviste non rispecchiano il pilota della domenica e trovano le moto sempre morbide e troppo sfrenate, però é vero che anche il più brocco che corre negli amatori si fa fare una taratura personalizzata. Cosa certa é che l equipaggiamento honda sarà più cheap di quello kawasaki.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

soluzione interessante..
si dovrebbe guadagnare in peso ed in scorrevolezza..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Phyl

L'avevo notato da qlc tempo anche io......
Sarà soprattutto una questione di peso.....

Il Richyx ce le ha da tempo......... non c'è niente da fare, è sempre avanti...... :D :D

MicbotarD

sostengono di avanzare circa 800 grammi...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

Stefano80

#9
gli ammortizzatori pneumatici comunque non sono una novità....

per il posteriore, quando le moto ne avevano ancora due la Fox faceva i mono ad aria..



invece una decina di anni fa erano molto in voga i mono ad aria della Double System .. soprattutto sui Ducati



ora per contenere il peso al posteriore si usano le molle in titanio (quasi 1 kg in meno mi sembra)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Bracco

#10
Nella forcella il Ricckionazzo, nel dubbio, ci ha messo un po di tutto: molle, olio e aria (forse anche i tamponi che si usavano selle prime forcelle delle biciclette).  :o

Diciamo che ha guadagnato un 10/20 Kg sull'avantreno, ma a lui piace ben piantato a terra. (un pò come Valentino  :) )

Il Double system, se non ricordo male, lo montò il grande Piero (RC30)msulla sua SuperLight, ma non ebbe il tempo di effettuare un test serio, vistao il prematuro allontanamento dalle due ruote motorizzate.  ;)

Salut

Gogo

Putro ha il mono ad aria...lui maagari ci pò dire come và.  :)

lelef

#12
già negli anni 70 o prima le cz? da cross avevano sospensioni ad aria e vinsero pure un mondiale se ben ricordo.
son sistemi con 1000 problemi ma forse con la tecnica di oggi possono superare le molle,per le vetture l'assistenza pneumatica all'assetto è ormai consolidata da anni

per limar peso già ai tempi nsr 500 aveva le molle mono e forcelle in carbonio

nIkO_mx

forcelle e mono ad aria sono molto diffuse nelle mtb dove negli ultimi anni sono state molto sviluppate.
So però che nel DH si prediligono mono a molla perchè quelli ad aria certe volte tendono a "scoppiare".
Credo sia l'ennesima trovata delle case per dare un po' di birra al mercato con un prodotto nuovo.
Sicuramente le forcelle ad aria comunque sono interessanti, anche se in una moto limare 7-800gr non è che faccia tutta 'sta differenza come su una bici...

N.

Phyl

Citazione di: lelef il Luglio 04, 2012, 23:29:13 PM

per limar peso già ai tempi nsr 500 aveva le molle mono e forcelle in carbonio

molle in carbonio???? Mai sentito  :o :o :o

Il carbonio ha la necessaria flessibilità??

Delle molle in titanio invece ho sentito e mi sembra che un tale (indovinate chi) la monta al post.........

Quanto può costare una molla in titanio (ammesso che si trovi)?