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Sempre difficoltà impianto frenante

Aperto da tizmon, Luglio 09, 2012, 14:13:30 PM

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tizmon

Ciao a tutti, nonostante la sostituzione completa dell'olio di entrambi i freni e la revisione completa di entrambe le pinze , e nonostante le numerose ore dedicate allo spurgo, mi trovo sempre al punto di partenza, i freni non funzionano a dovere.
Sinceramente non credo possa esserci ancora aria nei tubi e nelle pinze, avendo eseguito le operazioni di spurgo svariatissime volte.
Da cosa potrebbe dipendere? Devo continuare a eseguire lo spurgo? Va fatto per caso anche lo spurgo delle pompe dei freni?
Prima dell' intervento la frenata c'era, anche se non era il massimo, considerando che i dischi sono in buone condizioni e che le pastiglie non hanno percorso nemmeno 500 km. Mi sto dannando, e dopo aver superato le difficoltà dello smontaggio dell' intero gruppo termico e aver ridato vita al motore mi sento di f..........ere che per una cosa che in teeoria deve essere semplicissima sono ancora appedato!!!!!!!!!!!!!

rainbowsix

#1
i tubi in che condizioni sono?? cmq per l'anteriore tieni alzato il tuo con la pompa staccata dal manubrio e mentre pompe nello spurgo dai dei colpetti sul tubo con una chiave così le bolle salgono in superficie
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

tizmon

Ciao, i tubi sono in ottime condizioni, anche se devo essere sincero credo che siano tubi in treccia di fattura cinese.......erano già montati quando ho preso la moto.
Quindi tu mi consigli di effettuare lo spurgo almeno per quanto riguarda anteriormente con la pinza staccata.......dopo pranzo provo......

rainbowsix

non la pinza staccata ma la pompa tenuta ben in alto....cmq i tubi in treccia sulle enduro nn li ho mai visti bene... :-\
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
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1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
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tizmon

Hanno solamente funzione estetica..........oggi pomeriggio non ho avuto tempo di fare nulla, domani vedrò cosa riesco a fare.
Ciao

gpsmax

ma la leva è gommosa oppure anche se è dura... la moto non frena?

comunque a volte si risolve spurgando la pompa, aprendo appena appena il bullone del tubo sulla pompa mentre tieni la leva premuta, fai uscire un pò d'olio (e aria) e dovrebbe andare subito meglio

... mettici uno straccio, se no fai un casino...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

La leva è praticamene normale, gommosa coma la definisci tu.....inizialmente arrivava a fine corsa, poi dopo parecchio spurgo è tornata alla normalità, ma la moto frena a stento.

MicbotarD

se la leva dopo un po di crosa morbida diventa dura ma la moto non frena hai qualcosa di mal messo tra disco e pastiglie.
Hai per caso pastiglei freno vecchiotte e/o surriscaldate ?? fan la differenza più che uno sporgo ben fatto...
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

tizmon

Ciao, le pastiglie sono praticamente nuove, e come detto i dischi sono in buone condizioni. Le prime non sono ne sfuocate ne vecchie, le ho sostituite personalmente quindi ne sono certo.

tizmon

Tutto risolto, spurgo delle pompe e nuovamente delle pinze con relativi rabbocchi di olio,et voila........grazie

gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

tizmon

#11
Gpsmax grazie di tutti i consigli preziosi.......se ricordi mi hai dato anche diverse dritte sulla messa in fase.........,la moto e' ripartita dopo il trapianto della termica domi con je 102....ora sono alle prese con la carburazione, ma il grosso del lavoro e' andato bene.......
Grazie a persone come te imprese difficili si risolvono con un po' di pazienza e calma.
Scusate l'ot ma era doveroso.....
Ciao

DadoSupermotard

Ragazzi mi aggancio alla discussione per riportare anche i miei problemi avuti con la pinza e pompa anteriore.
Pompa Brembo e pinza Bremo serie Oro a 4 pistoncini, tubi in treccia... Dopo mezz'ora di spurgo, aprendo il bullone sulla pinza e pinzando infinite volte finchè aria non ne è più uscita, l'impianto frena bene, ma pinzando forte la leva arriva a toccare la manopola.
Non capisco se ho sbagliato qualcosa io nello spurgo oppure la pompa ha qualche problema...
E' stata la prima volta che ho fatto un cambio liquido e siccome l'impianto frenante era a secco, di aria ce n'era molta... In pratica io ho riempito il circuito fino a che il liquido non ha iniziato ad uscire dal bullone di scolo, poi col bullone aperto (chiaramente con un tubicino in plastica) ho iniziato a pinzare più volte per far uscire l'aria e rabboccando il liquido quando stava per finire. Ogni tanto avvitavo il bullone e pinzavo forte, poi lo riallargavo e facevo uscire altra aria e liquido. Ho notato che a volte allargando le pasticche con il cacciavite per poi aprire di nuovo il bullone e pinzare, usciva qualche bollicina d'aria che prima non era uscita...
Però alla fine del lavoro di aria proprio non ne usciva più...e in ogni caso la leva arriva alla manopola pur frenando bene però!

Sbaglio qualcosa???

tizmon

Prova a fare come mi è stato consigliato e vedi che dovresti risolvere.
In pratica devi spurgare anche la pompa, allenta il perno che raccorda il tubo in treccia alla pompa ed esegui le stesse manovre effettuate per la pinza. Attento a non allentare troppo, altrimenti fai un lago di oilio, e schizza ovunque.

DadoSupermotard

#14
In che senso??? Se allento quel perno e inizio a pinzare non esce olio??? O meglio non può entrare aria??