Menu principale

problemi di avviamento Yamaha Tenere 34 L

Aperto da Clovis, Luglio 12, 2012, 17:13:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Clovis

Allora questa mattina ho fatto le varie prove ... Ho iniziato con lo smontare la candela che secondo me era perfetta la colorazione nera all'esteno e nocciola sul centrale .. poi ho collegato il tubo con rubinetto come cosigliato . ho fatto il giro e al rientro ovviamente la moto non ripartiva ...ho aperto a gradi il rubinetto e la moto non ha dato segno di vita ... per ultima cosa ho controllato la compressione come suggerito . Moto calda caricato a meta' la pedivella pompato fine a fine corsa riportato a meta' corsa in fase di compressione sono salito sulla pedivella di peso .. premetto peso 90 kg. ma non solo ha tenuto la compressione  per 2 secondi con 90 kg di peso ha mantenuto la posizione senza mollare per cui desumo che la compressione sia ok... A questo punto mi viene da pensare che ci sia una crepa nella testa o sul collettore di aspirazione forse nel carburatore che quando il motore e' caldo dilata e prende aria .. Che ne dite ?

gianfranco1104

a parte che smagrire non porta al grippaggio.... ma eventualmente a forare il pistone....
poi secondo te quel buchino smagrisce la benzina a tal punto???
:D :D :D

certo che poi il tubicino dev'essere sistemato bene e non appoggiato sulla testa....

se funziona... si deve dare pace.... se non vuole il tubicino... si deve fermare 5 minuti fumarsi una sigaretta e pace!

stefano67

Prova con la centralina, a me mi dava problemi a caldo.
Lascia perde compr. e c.....e varie.

Fabrice

#18
...A proposito di Collettori d'aspirazione TT600 59X:
Ho avuto un modello 89 (con telaio bianco), il quale non partiva più a caldo a causa del distaccamento della porzione interna in alluminio del Collettore d'aspirazione (mentre quella esterna a vista è in gomma)...
Tale Distaccamento (impercettibile se non si rimuove il Carburatore) con il calore del motore, fa dilatare la parte in gomma non più solidale permettendo un notevole trafilaggio d'aria che sfalsa la carburazione... Poi, una volta raffreddato il motore, la moto ripartiva senza problemi...
Praticamente, questo distaccamento era dovuto ad una leggera ossidazione della parte in alluminio del collettore! L'ossidazione produce un minimo rigonfiamento che favorisce il distaccamento delle porzioni alluminio e gomma...
PS: se ricordo bene, vanno cambiati anche i due O-Ring di tenuta del Carburatore con il Collettore (potrebbero essere Cotti & Screpolati)...

  Saluti!
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Clovis

Per quello che riguarda gli oring sono stati sostituiti quando ho rettificato il cilindro !!!!!  Vorrei sapere invece se si riesce ovviamente smontando il collettore a vedere bene se l'alluminio  si e' staccato dalla gomma ?? Per centralina e statore pensi sia il caso di sostituirli oppure verificare prima il collettore di aspirazione ???

gianfranco1104

allora lo statore è separato! impianto luci e accensione
quindi se fosse interrotto lìavvolgimento accensione i problemi li avresti dall'inizio...
la centralina idem.... non è una cosa meccanica che può "funzionare" anche se male....
gli impianti elettrici semplici... o funzionano sempre... o non funzionano...
non esiste una rottura parziale...
una lampadina con il filento interrotto non funziona  e stop   non che se la sbatti riprnde a funzionare....


se i collettori fossero fessurati... la moto risulterebbe magra... quindi alta di giri di minimo e poi murerebbe dopo i 4500 circa....
tuttavia... una controllata non fa mai male... anche perchè se non sono mai stati cambiati.... parliamo di una gomma che ha quasi 30 anni sottoposta a sbalzi termici... insomma non è il max...

dopodichè... ti avevo suggerito di fare una prova con il tubicino... mi sembra che ancora non hai dato evidenza se il risultato è stato buono o cattivo....
quindi visto che scrivo per nulla.... la smetto di scrivere...

Fabrice

...Quello che ho scritto, si riferisce alla mia personale esperienza con un TT600 59X del 1989...

Per esaminare l'integrità del collettore d'aspirazione è necessario rimuoverlo del tutto dalla sua sede...
Una volta il pezzo in mano, se riesci con le dita a svincolare la sua porzione esterna in gomma da quella interna in alluminio, significa che non è più perfettamente stagno! Quindi va sostituito...

       Spero, che queste poche righe siano d'aiuto...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

Clovis

Come gia' risposto ho fatto la prova anche col tubicino e il rubinetto pero' senza avere avuto nessun risultato positivo ...Ho provato di aprire il rubinetto con varie gradazioni di apertura senza avere risultati positivi ( neppure uno scoppio) Nel frattempo ieri ho sostituito lo statore smontato da un' altra xt e anche qui il risultato e' stato negativo .... Ho provveduto a smontare il carburatore e i collettori di aspirazione  a parer mio sono belli e intergri ... ho guardato anche i condotti di aspirazione per vedere se si vedevano crepe ma risulta tutto a posto ...



Citazione di: gianfranco1104 il Luglio 20, 2012, 09:44:01 AM
allora lo statore è separato! impianto luci e accensione
quindi se fosse interrotto lìavvolgimento accensione i problemi li avresti dall'inizio...
la centralina idem.... non è una cosa meccanica che può "funzionare" anche se male....
gli impianti elettrici semplici... o funzionano sempre... o non funzionano...
non esiste una rottura parziale...
una lampadina con il filento interrotto non funziona  e stop   non che se la sbatti riprnde a funzionare....


se i collettori fossero fessurati... la moto risulterebbe magra... quindi alta di giri di minimo e poi murerebbe dopo i 4500 circa....
tuttavia... una controllata non fa mai male... anche perchè se non sono mai stati cambiati.... parliamo di una gomma che ha quasi 30 anni sottoposta a sbalzi termici... insomma non è il max...

dopodichè... ti avevo suggerito di fare una prova con il tubicino... mi sembra che ancora non hai dato evidenza se il risultato è stato buono o cattivo....
quindi visto che scrivo per nulla.... la smetto di scrivere...

gianfranco1104

chiedo venia... non avevo letto.... ora vado e mi sotterro.........
:-\ :-\ :-\

stefano67

Non dipende dallo statore, la mia con lo statore andato partiva uguale l'unico problema erano le luci.
Se hai una centralina fai la prova e vedrai che risolvi.

clicco61

semplicemente quando e' calda alza il minimo. gira la vite di 1 o anche 2 giri. al secondo o terzo colpo partira'.
questo perche il carburatore e' sporco o tarato male.


Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Clovis

Salve a tutti .. Vi metto al corrente di quello che ho fatto in questi ultimi giorni premetto senza avere avuto effetti positivi ... ho smontato il carburatore e i collettori di aspirazione .. sono stati sostituiti i collettori con altri, oring nuovi e un po. di silicone .. sostituito il carburatore con uno piu' recente  ( l'ho smontato da un tt perfettamente funzionante ) Sostituita centralina, sostituito statore + pk up, con boblna (fatto in precedenza) ... Beh la moto parte al primo colpo a freddo e una volta calda se spenta non ne vuole piu'  sapere ... ho notato pero' che non funziona bene lo sfiato dell'aria del serbatoio ... a moto spenta si sentiva  un rigurgito .. ho aperto il tappo e si e' sentito che il serbatoio era  come in pressione o depressione (questo non lo so ) comunque a tappo aperto ho provato di avviare  la moto ma  non c'e' stato niente da fare ... la corrente alla candela c'e' .... A questo punto che fare ??? Non mi resta che piangere !!!!

gianfranco1104

se ti si spegne a caldo.... puoi fare come facevo io....
mi fumavo una sigaretta...
:D :D :D
questa tecnica funziona....
se poi non fumi... allora son problemi tuoi!
:P :P :P

tornando seri... mi sembra che hai fatto quanto di umanamente possibile....

dimenticavo... hai controllato il gioco valvole? distribuzone ok?

clicco61

Lo sguardo di chi governa deve pesare ciascuno dei beni da tutelare, deve custodire tutte le promesse di futuro, ma soprattutto deve sentire la responsabilità di evitare che vinca il caos, e che l'ardire utopico dei pensieri lunghi si pieghi alla disperazione di un presente immobile, quasi divorato dal suo passato................................................esticazzzzz............

Clovis

Citazione di: clicco61 il Luglio 25, 2012, 17:44:57 PM
alza il minimo di uno o due giri

ho fatto come hai detto tu alzato il minimo ma la moto non ne vuol sapere di partire   !!!!