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instabilità avantreno ad alte velocità

Aperto da Giulioturbo, Luglio 18, 2012, 19:03:37 PM

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Giulioturbo

Ciao a tutti, ho un problema:

ad alte velocità (tirando tutta la quinta) il manubrio dell'XR mi diventa instabile, ovvero inizia a oscillare destra-sinistra.

è una cosa normale su questa moto?

può dipendere dalla regolazione delle sospensioni o dalla pressione delle gomme?

o anche dalle gomme stesse?

ho le ContiAttackSm, pressione anteriore 1,9 post 2,3. sospensioni originali con precarico molla mono decisamente compresso.

si risolve qualcosa lavorando sugli ammortizzatori?

avete dei consigli? a qualcuno è già capitato questo problema?

grazie ciao.  :)

RAZZO

Citazione di: Giulioturbo il Luglio 18, 2012, 19:03:37 PM
si risolve qualcosa lavorando sugli ammortizzatori?

Questa è la soluzione !!  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

nickfury65

Se hai il parafango alto dipende anche da questo...

Giulioturbo

ciao, si il parafango è alto ma è quello piccolino della cemoto!

per lavorare sugli amortizzatori...questo problema si manifesta quando in quali condizioni? mono troppo duro? forcelle troppo morbide? in che direzione è meglio che inizio a muovermi per risolvere?


RAZZO

Vanno lavorati entrambi da uno bravo altrimenti ti trovi
con la moto sbilanciata.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Sebring

Posso dire che una supermoto non è fatta per andare a 180km/h? non è che eri abituato alla CBR che a 180all'ora pare che stia ferma?

:D


Giulioturbo

si, ok, ma penso che intervenendo su qualche parametro di regolazione degli ammortizzatori il problema si possa quantomeno attenuare!!

nessuno si è trovato in una situazione simile e sà darmi qualche dritta? qualche consiglio... ???

fedexr

Io ho lo stesso problema, il fenomeno si attenua togliendo completamente il parafango e le plastiche laterali.......per le sospensioni non saprei, ancora devo fare il lavoro

gianpivr

Purtroppo in velocità l aria sì insacca nel parafango anteriore, la ruota un po' sbilanciata e tu seduto troppo avanti poi magari fate il resto... se lo fa solo in velocità hai poco da giocare con le sospensioni...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Stefano80

fai dei grossi fori nella parte posteriore del parafango ant.

per le sospensioni a sag come sei messo?

controlla che il mono non si sieda troppo alleggerendoti l'anteriore..
puoi anche provare a sfilare la forcella di 10/20 mm .. e magari tenerla un po più frenata di idraulica..
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Giulioturbo

dite che tutto sto casino me lo fa il parafango? ho anche i paramani acerbis, anche loro influiscono negativamente?

proverò a fargli qualche buco con una punta a tazza, vediamo cosa succede, mi piace l'idea!

che cosa vuol dire sag?

il mono l'ho caricato bene in precarico molla, adesso quando mi siedo la moto si abbassa di max 3 cm ad occhio.

la forcella è molto sfrenata, quando do gas la moto si alza senza staccare la ruota.

le gomme possono c'entrare col problema? ho le contiattack, anteriore a 1,9 bar e posteriore a 2,3.

grazie dei consigli ragazzi!  :)

gianpivr

Beh, conta anche la posizione di guida in certi casi... una seduta arretrata e ginocchia strette aiutano spesso a stabilizzare il mezzo...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

beppoxr65o

#12
Prima cosa controllati bene i cuscinetti delle ruote....sia ante. che post...poi..la ruota anteriore è stata bilanciata ?  Fai rifare il bilanciamento che comunque....a volte viene fatto a minchia...Verifica anche la pressione anteriore...con diversi pneumatici che hanno diversa impronta, la pressione va variata...Prova a passare a 1,8 fai un test e se va meglio passa fino a 1,6.Se nn risolvi,  passa al Sag... (Sag Ride...esistono un sacco di post sul come fare a misurarli) probabilmente  hai il posteriore troppo morbido...Occhio a sfilare l'anteriore...la maggior parte delle volte, il fenomeno si acutizza...se carichi tanto davanti la rendi + sensibile all'anteriore e amplifichi ogni imperfezione....Piuttosto aumenta il freno idraulico in estensione!!!! Si fa agendo sulle viti che sono sulla parte superiore delle forcelle....A piccoli passi...prendi nota di ogni variazione in modo da non andare in confusione... ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

RAZZO

Cerca di bilanciare maggiormente la pressione delle gomme,
non puoi averle così diverse come gonfiaggio altrimenti si comportano
in maniera diversa.
Tendenzialmente si tengono tutte e due su 1.8 / 1.7

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Giulioturbo

#14
grazie ragazzi, allora la ruota anteriore è stata bilanciata a mano dal mio gommista davanti a me, 2 settimane fa quando ho messo su le gomme nuove, quindi escluderei problemi di bilanciamento, ma per scrupolo un controllo glielo potrei far rifare.

adesso mi vado a leggere cos'è il sag.  e come si misura  :)

allora...pressione delle gomme.. il mio gommista inizialmente me le ha gonfiate tutte e due a 2,5 bar mi ha detto di farci un po' di strada e poi regolarla come mi piaceva.

gli ho chiesto a che pressione sarebbe stato + conveniente per un motard come il mio e nn sapeva cosa rispondermi, evidentemente sarò l'unico cliente con una moto del genere..boh..

adesso proverò ad abbassarle ancora, anche se in curva la moto nn mi da problemi e riesco a piegare abbastanza, ma mi rimane 1 cm abbondante prima di finire il battistrada, devo allenarmi un po'.

ieri sera ho provato a tirarla un po', ho beccato un attimo di assenza di vento e di quinta tutto giù la sentivo bella stabile, nn mi dava problemi, poi come s'è alzato un filo d'aria ha ricominciato a muoversi il manubrio. ci sono dei momenti in cui il fenomeno si accentua di colpo, anche adnando a velocità costante, ci sono dei momenti in cui il manubrio quasi non si muove e degli altri che di colpo inizia a farmi destra-sinistra come se dovessi fare lo slalom su una birillata...boh.. questo ovviamente a velocità molto elevate, a velocità + basse nn succede nulla e ci vado anche tenendo il manubrio con una mano sola senza problemi..

i cuscinetti delle ruote sono a posto, non sono nuovi, ma quando ho smontato le ruote li ho controllati e nn davano segnali di usure anomale.

devo provare a chiudere un po' il freno in estensione della forcella, ieri sera provavo a dare gas di quinta di colpo e anche sedendomi in avanti appena spalanco il gas la moto si alza di qualche cm davanti. la ruota nn la stacca da terra, ma sento proprio il manubrio che viene su e si vede benissimo il fascio di luce del faro che si muove e nn di poco.