Menu principale

instabilità avantreno ad alte velocità

Aperto da Giulioturbo, Luglio 18, 2012, 19:03:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gianpivr

Piano... cosa vi serve giocare coi click per andare su strada dritta? E poi regolare la forcella per le accelerazioni é blasfemia...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

beppoxr65o

Il motard va su strada dritta anche...e ha le stesse problematiche di alcune stradali sportive sul dritto...nn ho sparato cose a caso...mi sono documentato e ho provato.. ;)
KAZZEMBERGHER SM TEAM

gianpivr

L instabilità all anteriore SE dovuta al reparto sospensioni non la si migliora certo agendo sulla forcella, poichè è una ripercussione del mono, sempre.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Giulioturbo

dunque io giudando la moto vi posso dire cosa ho notato: ogni volta che apro il gas il muso si alza di qualche cm, se vado a gas costante appena lo mollo la moto si abbassa, quindi credo che la forcella sia parecchio morbida. altre moto ho visto che lo fan di meno.

stavo pensando di cambiare l'olio alla forcella e fare il livello come scritto nel manuale di uso e manutenzione. ma che viscosità gli devo mettere? 10W? e se lo metto un po' + denso?

oggi ho subito provato ad abbassare la pressione delle gomme, adesso ho 1,6 ant e 1,9 post. il fenomeno dello sbacchettamento è diminuito, ho fatto un bel giro con parecchi allunghi e il problema si è manifestato 2-3 volte ma di allunghi di quinta ne ho fatti parecchi e molte volte la moto restava stabile o lo sbacchettamento era appena percettibile.

gpsmax

il mono ti scende tre cm, hai detto... ma quanto ti scende la forcella con te in sella?

da quello che capisco mi sembra che scenda parecchio...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Giulioturbo

devo provare a fare una misurazione precisa.

Giulioturbo

ho controllato il registro del freno in estensione della forcella, visto che mi sembrava troppo libera.
dalla posizione in cui era chiudeva 18 scatti a registro.

ora dal tutto chiuso li ho mollati di 8 scatti.
a provare a scuotere la moto da fermo già si nota la differenza col ritorno della forcella più frenato.

adesso devo provare su strada per vedere cosa cambia nella guida.

lelef

#22
magari è un orrore solo il pensiero ma se monti un parafango basso stile stradale risolvi il 90%dei problemi ,di fatto le lightburner la nordwest e tutte le moto che hanno anticipato il motard avevano il parafango basso, il parafanghino da cross accorciato è nato per le corse e poi per imitare le moto che corrono è stato messo sulla serie anche se tutti i produttori sanno benissimo che andrebbe meglio quello basso

Giulioturbo

ci ho pensato ma senza parafango sotto al faro sembra che manchi qualcosa!!

lelef

puoi anche usare rondelle per spessorare l'attacco del parafango e variarne l'incidenza per ridurne l'effetto vela

Bracco

#25
Io monto il parafango anteriore della Racetech e non ho problemi sull'avantreno.

Non fossilizzatevi solo sull'effetto aerodinamico del parafango anteriore, per esperienza diretta sulla mia fà più danni uno zainetto bello pesante.  ;)

Ultimamente, ho accettato il guanto di sfida di un collega con una Versis, ero intorno ai 175/180 Km/h con busto eretto giusto per fare il figo e la moto era stabile anche in curva. (Chiaramente ero a palla ma facevo finta di averne ancora così si è ridimensionato lui e il suo bicildrichino  :P)

Mettete su bene le sospensioni e ne guadagnerete in divertimento e salute.  ;)

Salut

teppo

Anche la mia sbacchetta di brutto; anche se ho aumentato i freni idraulici e ho migliorato la situazione è comunque un problema di geometrie e posizione di guida.
Volevo però intervenire a proposito della pressione degli pneumatici:
Nell' uso con solo pilota la gomma posteriore va gonfiata sempre e comunque a minor pressione dell' anteriore, e il motivo è semplice: in moto come la nostra la distribuzione del peso è circa bilanciata fra anteriore e posteriore; la gomma posteriore è di sezione più grossa dell' anteriore e quindi oppone più sostegno, al contrario dell' anteriore cha causa la ridotta sezione regge meno peso, quindi sarà necessario che fra le due sia la gomma anteriore quella più gonfia.
Comunque mi risulta che a libretto le pressioni da tenere siano 1.5 bar posteriore e 1.75 bar anteriore.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Giulioturbo

ma quei dati di pressione gomme sono relative alla versione motard?

io adesso ho 1.6 anteriore e 1.9 posteriore..

parlando di tarature sospensioni, se mi sbacchetta l'anteriore in genere cosa vuol dire che è troppo dura dietro o davanti?

non riesco a capire perchè quando mi lancio di quinta magari inizia a sbacchettare, mollo il gas aspetto che smetta, riapro e nn lo fa più..

cmq da quando ho abbassato la pressione delle gomme e aumentato il freno in estensione alla forcella la situazione è migliorata!

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

teppo

Metti le gomme alla pressione che ti ho detto e prova !
Le nostre moto non sono scooter, con tutto il peso di motore e pilota sulla ruota dietro ! Noi si va seduti sul tappo del serbatoio e il motore è in mezzo, quindi in questa condizione di equilibrio più larga è una gomma e meno la si gonfia !
Esegui, recluta  :angry2: !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.